PDA

Visualizza Versione Completa : m8 nebulosa laguna e ngc6992 nebulosa velo



david3
04-05-2016, 12:05
Ciao a tutti vi posto le foto delle mie prime due nebulose fatte questa notte,m8 nebulosa laguna e ngc6992 nebulosa velo ora vi do due dati.
SET UP: sw 80ed su azeq6 con reflex canon 700d senza modifica a fuoco diretto no autoguida.
Elaborato con IRIS.
Due scatti singoli da 30" a 3200 iso.
Stazionamento sull'alta via dei monti liguri provincia di La Spezia altezza 1070 metri temperatura 8°(sono morto dal freddo):sbav:
Intanto vi posto gli scatti singoli quindi saranno molto fioche,poi se riusciro' ad elaborarle spero di farvi vedere anche il postlavoro(piu'facile a dirsi che a farsi ma ci provero').
Sono bene accette come sempre le critiche fatemi notare tutto perché come sapete sono proprio all'inizio.
Ciao a tutti spero siano di vostro gradimento.

17696


17697

frignanoit
04-05-2016, 13:17
Vacci piano Eh! Non esagerare che dopo ti scomunicano...;)

ten
04-05-2016, 13:52
A che ora è uscita M8? E' una bella nebulosa ma schifosamente rossa e con la fotocamera "liscia"
presumo che non renderà mai al massimo. Ti consiglio di acquistare il riduttore/spianatore 0,85x
per sistemare le stelle ai bordi; sono troppo bananose. Hai una splendida montatura, non riesci
proprio ad aumentare il tempo di esposizione (curando bene lo stazionamento) magari riducendo
gli ISO a 800?

frignanoit
04-05-2016, 14:10
M8 può essere comoda dalle 02:30..

david3
04-05-2016, 14:20
Grazie provero',si l'orario è quello sono stato fino alle 4 circa.
Ho notato che con un minuto di posa c'era molto mosso ma devo riprovare con calma avevo troppo freddo.
Ma a detta del mio guru l'allineamento va bene cosi' ma in effetti non sono convinto neanche io mi sembra troppo semplice come lo eseguo.
Ho fatto 10 foto 10 dark e 10 off ma quando faccio l'allineamento su dss mi esce uno schifo sia quella autosave che quella che salvo io.
Strano che sia piu' bello il singolo scatto con lieve elaborazione del fondo cielo con che la somma di 10 foto.
Cosa sbagliero'???:confused:

david3
04-05-2016, 14:33
Sono riuscito a tirare fuori questa provando qua e là cosa ne pensate?


17699

nicola66
04-05-2016, 14:38
Complimenti Stai facendo dei progressi notevoli , anche io come te sono alle prime armi " soprattutto in fase di elaborazione " sono sicuro che una volta che imparerai ad usura anche la guida saranno dolori per tutti :biggrin:

ten
04-05-2016, 14:39
C'è qualcosa di strano davvero, anche se M8 essendo bassa sull'orizzonte, perdona di meno gli errori.
Quando scattavo con la GP-DX arrivavo ad una cinquantina di secondi senza guida e con uno stazionamento
non certo ad opera d'arte. Non mi torna che con la tua montatura, che rispetto alla GP-DX è tanta roba, non
riesci. I pesi sono bilanciati alla perfezione? Se hai una webcam, con pochi spiccioli puoi acquistare un piccolo
rifrattore per l'autoguida e a quel punto ti si spalancano le porte dell'universo sul serio.
Per me M8 è ancora off limit. La mattina la sveglia suona incredibilmente presto...

Marcos64
04-05-2016, 14:41
Non posso dare un giudizio tecnico pero', mi pare un ottimo risultato!

david3
04-05-2016, 14:59
Grazie tante.
No ma nicola66 non vorrei essere frainteso io non sono in competizione con nessuno al massimo con me stesso mi sono iscritto su questo forum per imparare.
Io posto solamente per il puro scopo di condividere.
Ho delle lacune enormi e cerchero' di colmarle qua e la giorno per giorno fino al punto che riterro' sufficiente per me.
Leggendo i vostri post si capisce subito che avete una conoscenza molto profonda dell'argomento e per questo vi rispetto tutti.
Ciao grazie a tutti.
Sto diventando dipendente da scatto:sbav::biggrin:

ten
04-05-2016, 16:51
Sono riuscito a tirare fuori questa provando qua e là cosa ne pensate?

Buona, ha i tipici colori che saltano fuori dalle fotocamere non modificate.
Scatta, integra e ci rimarrai di stucco!

frignanoit
04-05-2016, 17:10
Si è molto bella! Visto che stai diventando dipendente da scatto, per non farti passare la voglia, una foto al Cane degna di nota riesci a farla? Una cosa che sia più naturale possibile però...

david3
04-05-2016, 18:50
:biggrin:

rey
04-05-2016, 23:25
bellissime! :)
hai un bel cielo? dal mio balcone illuminato a giorno me li sogno singoli scatti così naturali!
personalmente mi piace più la prima versione, più naturale anche se si vede meno la nebulosa!

david3
04-05-2016, 23:34
Si anche a me piace piu'la prima versione la trovo piu' naturale anche io.
No non ho un bel cielo ieri trasferta di 45km circa imbricato su per i monti solo io ed i cinghiali.:biggrin:

rey
04-05-2016, 23:43
beh ne è valsa la pena, la velo è proprio bella! integrando un pò chissà cosa usciva!
purtroppo io sono un pantofolaio ma se un giorno mi girano in un periodo che non ho impegni... prendo e vado anche io :)

david3
05-05-2016, 00:05
Ma per le serate topiche ne vale la pena,sperando di non diventare cibo per cinghiali:biggrin:
Il fatto è che io integrando peggioro invece di migliorare.:sbav:
Sono alle prime armi e mi sa che faccio un bel po' di casini.:biggrin: