PDA

Visualizza Versione Completa : impressioni personali Zoom Baader 8-24



crusca
03-05-2016, 23:28
Ciao a tutti.
Dopo un lungo periodo di astinenza riesco a dedicare un pò di tempo all'osservzione del cielo.
Come vi ho detto qualche mese orsono, sentivo la mancanza di un oculare zoom.
Dopo aver chiesto opinioni sul forum infine mi sono deciso.
Seppure ci furono diverse opinioni negative, alcuni me lo sconsigliarono causa il ridotto campo, infine ho voluto seguire le opinioni positive e soprattutto la mia testardaggine.
Arrivato qualche giorno orsono sono riuscito a provarlo un paio d'ore venerdì scorso e un paio anche stasera dopo una buona collimazione del tele.
Non sono un esperto della materia e mi limiterò a riportare i confronti fatti con gli oculari già in mio possesso e quindi:
Antares SpeersWaler 4,9 mm, Erfle 30 mm e plossl 9 mm.
Tolgo subito ogni suspence e affermo che come qualità visiva trovo lo zoom Baader superiore a tutti gli altri, sia come nitidezza che correttezza dell'immagine sull'intero campo visivo. In merito a quest'ultimo punto devo dire che dai 18 ai 24 mm le stelle verso i bordi si allungano un poco anche sul nuovo oculare ma molto, molto meno che sul 30. Col 9 mm non c'è storia, sia la nitidezza dell'immagine che il campo sono di molto superiori.
Infine nel confronto, anche il 4.9 Antares mostra i limiti che avevo già intuito. Questo oculare dispone di un campo leggermente più ampio ma la nitidezza e la luminosità sono un gradino sotto rispetto al Baader.
Unico neo rilevato al momento è un piccolo problema di parallasse che ho provato verso la fine delle osservazioni con l'occhio ormai stanco, però ho notato che allontandando un poco l'occhio questo fastidio si riduce.
Provato anche con la sua barlow e devo dire che non ho notato cali di luce ne su Giove e Marte ne su alcune galassie come la Sombrero, M82 e M81.