PDA

Visualizza Versione Completa : Tripletto del leone



nicola66
03-05-2016, 07:22
Domenica sera ho approfittato di una leggera apertura del cielo e ho deciso di testare le modifiche effettuate alla reflex " togli disturbo su lunch e esposizioni " per testare se il tutto andava bene , Nota positiva la guida e stata perfetta con uno scarto massimo di 0.40
Purtroppo non ho potuto fare lunghe esposizioni , in quanto il cielo era continuamente attraversato da nuvole ,
sono vari scatti fatti a 120 secondi e 180 secondi a ISO 800 con vari DARK/ BIAS/ e FLAT , ho dovuto scartare alcune foto con una Integrazione finale 40 minuti , poca roba per un soggetto cosi .
telescopio Superapo TS 80/480 completo di spainatore riduttore
canon 40 d modificata
camera guida Lodestar su tele guida SW 70/500

17666

alextar
03-05-2016, 07:38
Amico mio ti credo sulla parola, ma almeno dallo smartphone io non vedo nulla:confused:

rey
03-05-2016, 07:38
Ciao nicola, sembra disturbata dall'IL (il cielo è sull'arancione). Ho riguardato quella che avevi fatto a ic410, molto molto più scura come fondocielo anche se avevi usato 5 minuti di posa.
C'era magari nebbia? perchè da me amplifica l'inquinamento luminoso.
hai magari uno screen singolo?

ciao!

bluvega
03-05-2016, 08:29
Ciao Nicola, se hai modificato la reflex (ho sentito parlare ottimamente della 40D da un esperto astrofotografo) tutto quel rosso che vedi è inquinamento luminoso che si toglie in fase di elaborazione. Inoltre vedo le stelle allungate agli angoli, tipico dei rifrattori corti. Non hai pensato ad uno spianatore di campo?

PS: in queste condizioni il tripletto purtroppo si vede poco :(

garmau
03-05-2016, 08:38
mi associo ad alextar , solo che sono al pc.

nicola66
03-05-2016, 08:46
come già anticipato il problema maggiore è stato quello di fare pose corte a causa del continuo passaggio di nuvole , altra cosa importante che dovrò tenere presente e quello di mettere il filtro IDAS anche su riprese di galassie ," molti nel forum erroneamente dicono che il filtro toglie luminosità a questi oggetti " infatti come si vede dalla foto c'è troppo inquinamento luminoso.
E tutta esperienza che sto acquisendo , e ne farò tesoro.

Angeloma
03-05-2016, 08:49
Non saranno pochini, 480mm ridotti?

nicola66
03-05-2016, 08:50
Ciao Nicola, se hai modificato la reflex (ho sentito parlare ottimamente della 40D da un esperto astrofotografo) tutto quel rosso che vedi è inquinamento luminoso che si toglie in fase di elaborazione. Inoltre vedo le stelle allungate agli angoli, tipico dei rifrattori corti. Non hai pensato ad uno spianatore di campo?

PS: in queste condizioni il tripletto purtroppo si vede poco :(

Si ho usato lo spianatore /correttore 0.79
il problema delle stelle allungate agli angoli è un problema riscontrato già da Riccardo Cappellaro della TS , purtroppo è un piccolo problema di fissaggio del focheggiatore ; Siamo rimasti che come appena arriva lo sostituiamo .

bluvega
03-05-2016, 08:52
Hai ragione Angelo, non avevo pensato alla focale di soli 480! Si in effetti l'unico modo è croppare perchè le galassiette son veramente piccole. L'80/480 non è stato pensato per questo tipo di oggetti, Nicola ti divertirai con le nebulose decisamente più estese del cielo estivo! Ti serve però uno spianatore di campo in ogni caso!

bluvega
03-05-2016, 08:54
Si ho usato lo spianatore /correttore 0.79
il problema delle stelle allungate agli angoli è un problema riscontrato già da Riccardo Cappellaro della TS , purtroppo è un piccolo problema di fissaggio del focheggiatore ; Siamo rimasti che come appena arriva lo sostituiamo .
Nicola puoi dirmi il modello dello spianatore? Perchè ho avuto lo stesso problema col vecchio spianatore sul 102/715 preso sempre da TS italia. Ora ho cambiato lo spianatore e tutto si è risolto, il problema era dovuto al fatto che la diagonale del sensore era eccessivamente lunga per quello spianatore!

nicola66
03-05-2016, 09:37
Nicola puoi dirmi il modello dello spianatore? Perchè ho avuto lo stesso problema col vecchio spianatore sul 102/715 preso sempre da TS italia. Ora ho cambiato lo spianatore e tutto si è risolto, il problema era dovuto al fatto che la diagonale del sensore era eccessivamente lunga per quello spianatore!

Stasera verifico l'esatto modello

nicola66
03-05-2016, 10:35
bluvega lo spianatore è il TSRed279 0,79

bluvega
03-05-2016, 11:22
nicola66 era lo stesso modello che avevo io, sei incappato nel mio stesso problema!!
Quello spianatore va benissimo per camere CCD con sensori più piccoli, le reflex invece hanno sensori grandi e lo spianatore non riesce a correggere bene. Io sono passato al TSRED379 che costa di più ma spiana il campo fino al formato full frame, puoi verificare nella mia ultima foto pubblicata della catena di Markarian che le stelle sono puntiformi su tutto il campo.
Inoltre il TSRED379 si avvita al focheggiatore diventando un corpo unico col telescopio, questo evita problemi di dissassamento dello spianatore all'interno del focheggiatore.

nicola66
03-05-2016, 11:53
Ho visto quello da te elencato , il problema è che il mio focheggiatore è da due , mentre sembra che serve come minimoda 2,5 .
Poi parlando con Riccardo sul 80/480 non dovrei avere problemi con quello che utilizzo .
Il problema che si riscontra attualmente è dovuto sempre dal fatto che c'è un piccolo diffetto nel focheggiatore .

nicola66
03-05-2016, 16:59
e ancora un work progress ma qualcosa adesso si vede " devo capire per bene PS "
Purtroppo come si evince dalla foto i flat fatti non sono stati sufficienti per pulire per bene la foto ; ma per il momento va bene cosi
17668

rey
03-05-2016, 17:12
adesso si ragiona :) bellissima ma sensore da pulire assolutamente!
complimenti

Marcos64
03-05-2016, 18:09
Quel disturbo che vedo, non so cosa sia, pero' le galassie sono uno spettacolo!

bluvega
03-05-2016, 18:15
Ora si comincia a ragionare però... o il sensore è molto sporco o la lente del telescopio grondava di umidità!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

nicola66
03-05-2016, 18:47
Ora si comincia a ragionare però... o il sensore è molto sporco o la lente del telescopio grondava di umidità!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Molto probabilmente dovrò con cautela pulire il sensore della reflex , escludo invece un problema di umidità alle lenti del tele

garmau
03-05-2016, 19:11
bene nicola66 ora iniziamo ad esserci.

Angeloma
03-05-2016, 20:16
Ecco, ora ci siamo!