PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione modulo camerina con Aptina AR0130

Rop
02-05-2016, 22:13
ringraziando manumilian per le dritte ricevute mi sono sbilanciato e ho acquistato su Amazon un modulino Cam con il sensore in oggetto in pratica simile a quello della ASI 120 (ovviamente a colori) non volevo spendere troppo e allo stesso tempo non volevo prendere una webcam in cui rischio che non vi siano parametri regolabili e di cui non conoscevo il sensore, questa mi è anche arrivata con obiettivo fisheye quindi un giorno che voglio crearmi un cercameteore basta rimettere la lentina e collegare il tutto anche al raspberry :) il costo compreso di spedizione è stato di poco sotto le 50€

Ovviamente l'involucro va costruito ma per me non è un problema altro vantaggio potrei inserirgli una cella di peltier dietro (ma a me non serve)
Ovviamnte non è presente la posta ST4 ma anche questa non mi serve devo fare ovviamente solo riprese planetarie

Premetto che di uguale c'è solo il sensore e in teoria nasce come videosorveglianza ...

L'ho testato subito con firecapture e ha visto il modulo senza problemi tutti i parametri sono gestibili esposizioni da 0,005" a 0,5" unica pecca 640x480 px massimo gestibili

Altra cosa è SharpCap che ovviamente vede la cam come webcam possibilità di salvare fino a 1280x960 sia in MJPG a 25fps che in YUV a 9fps ovviamente tutti i parametri gestibili

Al momento non ho fatto altre prove per mancanza di tempo appena posso provo con MaximDL

quello che mi ha stupito è la luminosità del sensore in pratica in una stanza buia con i parametri in foto sembrava quasi giorno :shock: in attesa di provarla sul makino

17658

Buona serata

manumilian
03-05-2016, 09:07
Ottimo Rop!

Riguardo a Firecapture puoi forzare a mano la risoluzione impostando il valore in Firecapture.ini; il file si dovrebbe trovare in Documenti, ed i valori da cambiare sono:

directShowMaxWidth=640
directShowMaxHeight=480

ovviamente sostituisci 640 con 1280 e 480 con 960 se vuoi la risoluzione al massimo per l'aptina.

Una curiosità, che range di esposizioni hai? (min-max)

Rop
03-05-2016, 14:32
manumilian grazie del suggerimento mi sono accorto adesso hec ti ho copiato il titolo (non era mia intenzione sicuramente sono stato influenzato dal tuo ottimo post precedente :oops: chiedo scusa) il resto del messaggio sinceramente ti ho preso come spunto :)

Allora ieri notte ho provato a far vedere la camerina a MaximDL ma come ovvio è nata come webcam e non sono riuscito ad impostare le pose lunghe, ma devo ancora smanettare (era troppo tardi ed ero un po' stanco :( ) magari dovrei provare anche con altri SW ma devo ancora cercare

Quindi l'unica esposizione massima possibile al momento è quella di sharpcap da 0.005 a 0.5 secondi (forse anche 0.001 non ricordo bene) questa sera se torno a casa ad un orario decente e il tempo è bello provo giove

Se volete faccio tutte le prove che servono ma dovete spiegarmi i SW perchè non li ho mai utilizzati

Ho visto tanti amici astrofili arrovellarsi in webcam comprate anche a poco prezzo ma alla fine ne dovevano prendere 4 o 5 per trovare quella con tutti i parametri gestibili! poco che si spende sono sempre 10€ (per le 4 camere da buttare ... ) poi vanno smontate hanno il filtro IRCUT non si conosce il sensore, i lux ..ecc

Da qui la mia esigenza di trovare una webcam in cui è possibile gestire tutti i parametri possibili, conoscerne il sensore, non avere il filtro IRcut e devo dire di averla trovata in questi modulini il resto è tutto in più ... e spero che con questo mio eperimento di aver reso l'idea e aiutato altri nella scelta delle webcam

Ovviamente le camere dedicate tipo l'ASI120 sono altre cose (ci tengo a sottolinearlo!)

Nella speranza che questo modulino mi riservi altre sorprese :)

Buona giornata

manumilian
03-05-2016, 15:15
Ma di che ti scusi! mica ho il copyright sui titoli! :)

Il range di esposizione per il planetario andrà benissimo, non ti preoccupare!
Attendo la prova sul campo! ;)

Rop
03-05-2016, 20:35
Ed ecco la piccola modifica eseguita (ora però si va OT in questo topic :razz:) un pezzettino di PC (comunque va bene qualunque materiale) meglio l'Alluminio, ma avevo già realizzato questo per la mia vecchia webcam (che poi si è rilevata una schifezza colossale) le misure sono diametro esterno 31.6 interno 15.2 con una vitina da M3 a 4mm da un lato (molto semplice e veloce da realizzare) Si svita l'obiettivino del modulo e si attacca questo, finito di riprendere si rimonta tutto in maniera che il sensore resti al "pulito"

Buona serata

17670

17671

Rop
04-05-2016, 14:59
Ieri sera prima uscita con il modulino ... Purtroppo era troppo ventoso e Giove pareva un uovo rotante :sad: (le stelle ieri sera brillavano) ma ho voluto provare lo stesso! difficoltà anche nel mettere a fuoco (prima prove in visuale riscontratri stessi problemi quindi il cielo orrido ha fatto da padrone) volevo provare anche con la barlow 2x ma ho rinunciato

Innanzitutti i parametri di sharpcap

Formato registrazione YUV2 a 9fps alla risoluzione massima
Esposizione tra -6 e -4
Guadagno a 0
I restanti di default

Giove occupa leggermente di più del calcolo fatto qui
http://www.12dstring.me.uk/fov.htm con MAK90 e ASI120

ho realizzato 2 filmatini di 2 minuti (circa 2Gb ogni file :shock:)

Siccome ho provato solo una volta in passato mi baso sulle differenze viste

Dati i filmati in pasto a registax e ho lasciato fare tutto in automatico mi trova 4 punti di allineamento e per l'elaborazione di tutto il filmato fino al salvataggio del file ci ha impiegato 15 minuti circa (veccio portatile DELL M90 con win XP)

Ora non posto il risultato perchè comunque è uscita una schifezza ma quello che mi ha lasciato soddisfatto è che aumentando la luminosità (eccessivamente) dell'immagine finale si vede anche una lunetta il che vuol dire che comunque le informazioni anche a bassa luminosità le ha prese

Ho provato ad utilizzare anche MaximDL ma qui non ho capito bene come utilizzarlo a colori sempre sovraesposta anche con bassi tempi di esposizione in B/N riuscivo meglio a regolare l'esposizione ma dopo ho rinunciato visto che ero anche in posizione non del tutto ottimale (dovevo inseguire a mano più scattare su PC )

Posso dirmi soddisfatto dell'acquisto poi appena il cielo lo permette faccio qualche ripresa migliore sicuramente!
Se volete vedere quelle di ieri le spedisco via mail (sono troppo orribili da pubblicare)

Buona giornata

Rop
06-05-2016, 01:01
Per info ecco il file grezzo di registax di questa sera di Giove ... metto il grezzo convertito in jpg perchè ritengo in questo post di dover dare l'informazione corretta in maniera da poter dare un metro di giudizio a chi è sicuramente più esperto di me sono circa 1000 frame (ho maneggiato un po' con registax e c'è un accenno di GMR :) )

Buona serata

17715

edit: Ho fatto un paragone tra il salvataggio in YUY2 e MPEG

fps 9 YUY2 e 25 MPEG
dimensione del file 2 minuti in YUY2 sono 2.5 Gb mentre in MPEG sono 30Mb

ma anche con minor frame sommati l'YUY2 batte a mani basse l'MPEG sul risultato finale