Visualizza Versione Completa : Problema messa a fuoco sole
Buon giorno a tutti,
faccio una breve introduzione.
Con la mia scuola stiamo pensando di organizzare una giornata osservativa allo scopo di vedere il transito di mercurio. La mia scuola aveva a disposizione dei fogli di Astrosolar. (1° problema sono per fotografia e non visuale)
Ho comunque creato un filtro per il mio telescopio (vedi firma) ed ho provato a scattare alcune foto con il cellulare attaccandolo al telescopio (non ho messo l'occhio perché il filtro non è per visuale). Il secondo problema è che, come da titolo, non riesco a mettere a fuoco il disco solare.
Non voglio guardare direttamente per due motivi:
1 il filtro non è adatto
2 mi sento più sicuro a rischiare la fotocamera del telefono che il mio occhio
Come posso risolvere il problema? Grazie mille in anticipo
cieli sereni,
ncrndr
nicola66
02-05-2016, 18:40
fai varie foto e correggi la messa a fuoco un poco alla volta ;)
Non va proprio a fuoco, allo schermo del telefono vedo solo un'indistinta macchia gialla, come se mettesse a fuoco il filtro e non il sole
Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
etruscastro
02-05-2016, 18:43
ti sposto in -Telescopi e Montature-
facci capire, hai scattato in afocale o con qualche altra tecnica diversa?
Scusa per aver sbagliato sezione.
Per scattare la foto ho appoggiato il telefonino all'oculare con un adattatore. Non so come si chiami questo metodo
etruscastro
02-05-2016, 19:26
a che ora hai provato a riprendere il Sole?
generalmente si fa nella prima parte della mattinata quando c'è meno turbolenza dell'aria, o a meno che il Sole non transitava sopra qualche edificio o simile che disturbava l'immagine...
Più o meno verso le 17/18
etruscastro
02-05-2016, 19:45
l'ora peggiore amico mio, riprova in mattinata verso le 9.30 fino a max le 13 e vedi se la cosa migliora (e migliora fidati!)
Huniseth
03-05-2016, 00:15
Il presupposto è totalmente sbagliato, a mio modestissimo parere.