Visualizza Versione Completa : Problema messa a fuoco sole
Buon giorno a tutti,
faccio una breve introduzione.
Con la mia scuola stiamo pensando di organizzare una giornata osservativa allo scopo di vedere il transito di mercurio. La mia scuola aveva a disposizione dei fogli di Astrosolar. (1° problema sono per fotografia e non visuale)
Ho comunque creato un filtro per il mio telescopio (vedi firma) ed ho provato a scattare alcune foto con il cellulare attaccandolo al telescopio (non ho messo l'occhio perché il filtro non è per visuale). Il secondo problema è che, come da titolo, non riesco a mettere a fuoco il disco solare.
Non voglio guardare direttamente per due motivi:
1 il filtro non è adatto
2 mi sento più sicuro a rischiare la fotocamera del telefono che il mio occhio
Come posso risolvere il problema? Grazie mille in anticipo
cieli sereni,
ncrndr
nicola66
02-05-2016, 18:40
fai varie foto e correggi la messa a fuoco un poco alla volta ;)
Non va proprio a fuoco, allo schermo del telefono vedo solo un'indistinta macchia gialla, come se mettesse a fuoco il filtro e non il sole
Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
etruscastro
02-05-2016, 18:43
ti sposto in -Telescopi e Montature-
facci capire, hai scattato in afocale o con qualche altra tecnica diversa?
Scusa per aver sbagliato sezione.
Per scattare la foto ho appoggiato il telefonino all'oculare con un adattatore. Non so come si chiami questo metodo
etruscastro
02-05-2016, 19:26
a che ora hai provato a riprendere il Sole?
generalmente si fa nella prima parte della mattinata quando c'è meno turbolenza dell'aria, o a meno che il Sole non transitava sopra qualche edificio o simile che disturbava l'immagine...
Più o meno verso le 17/18
etruscastro
02-05-2016, 19:45
l'ora peggiore amico mio, riprova in mattinata verso le 9.30 fino a max le 13 e vedi se la cosa migliora (e migliora fidati!)
Huniseth
03-05-2016, 00:15
Il presupposto è totalmente sbagliato, a mio modestissimo parere.
Il setup ideale per un transito è un rifrattore da 80-120mm montato su equatoriale e ripresa tramite webcam mandata ad un PC, cosicchè tutti possono vedere l'immagine on-progress e in assoluta sicurezza e comodità. E quasi sicuramente si vedrà meglio che in un dobson, in più ci saranno sia il video che le foto.
Scattando con il cellulare in proiezione da oculare, a me capita di dover:
1) Disabilitare la messa a fuoco automatica, e impostarla su un valore fisso. Non ricordo se a distanza minima, a infinito o ad un valore intermedio di 1/2 metri (magari dipende anche dal cell), ma basta fare 2 o tre prove, e poi fare la regolazione fine con il focheggiatore del tele.
2) Allontanare leggermente l'obiettivo del cellulare dall'oculare, in quanto tenendolo troppo vicino, non riesce ad andare a fuoco (hai scritto "attaccato", non so cosa intendi, ma a me in questo modo non va MAI a fuoco, devo tenere almeno 4 o 5 mm, ma dipende anche dall'oculare). Idem se troppo lontano. Bisogna trovare la distanza ottimale.
etruscastro
03-05-2016, 16:23
ma con l'oculare soltanto lo prendi il fuoco?
Non ho messo l occhio perché il filtro non è da visuale, quindi non lo so
Mancano 3 giorni al transito e rinuncio al telefonino.
Se sovrappongo due o più filtri fotografici posso osservare anche ad occhio nudo?
etruscastro
06-05-2016, 09:47
nessun accrocchio, col Sole non si scherza, filtro solare e punto, non rischiare la vista!
Funziona anche con il telefono!! Oggi ho seguito tutti i vostri consigli quindi:
Non ci metto l occhio
Distanziate telefono oculare
Osservare presto
17739
Non è chissà cosa ma per me è stupenda :)
Ringrazio infinitamente tutti voi per i consigli e l infinita pazienza che avete.
etruscastro
06-05-2016, 19:42
visti i mezzi mi sembra un'ottimo risultato!
17743
17744
17745
secondo tentativo con un po' di ritocco
18035
altro tentativo fatto oggi