PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con la guida



rey
01-05-2016, 15:11
ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta, comunque avrei bisogno di qualche consiglio da qualcuno che ne capisce qualcosa!
(visto che ormai qui il tempo fa schifo da giorni e di riprese non se ne parla)

ho qualche problemino con la guida, a volte è funziona discretamente a volte è una schifezza.

premessa:
-) per la guida: neq6 con rifrattore ts ed 80\560 e camera guida lodestar x2 montato direttamente sulla montatura con la sua barra.
-) Ripresa: montato sopra il tele guida: obiettivo canon 400mm
peso complessivo abbastanza contenuto: circa 7kg\7.5kg

-) seeing indecente SEMPRE, non ho capito ancora cosa c'è di particolarmente schifoso nel posto in cui vivo
-) a volte (dal balcone con cielo limitato) riprendo nella foschia sovrastante la città, quindi non il massimo per avere una guida decente.
-) Bilanciamento strumentazione non sempre ottimale, perfetto purtroppo con la mia configurazione non riesco ad averlo con i tele montati uno sopra l'altro. Ma comunque lo faccio il più preciso possibile e ci perdo un sacco di tempo.
-) asse RA fluidissimo come il burro, Asse Dec abbastanza duretto!! apparentemente non ci sono giochi meccanici delgi assi.
-) uso PHD2 e porta ST4
I risultati che ottengo dagli scatti sono direttamente proporzionali (circa) al grafico di guida, nel senso che quando il grafico fa meno schifo del solito ho sporadicamente del micromosso, quando il grafico è abominevole invece ho del bel mosso visibile.

il punto è che non mi cambia la vita fare 4 minuti di posa o farne 10 o esagerando anche venti; quando ho il mosso (grafico guida pauroso) ce l'ho sempre anche a minutaggi bassi l'unica volta (fortunata?) che avevo un grafico bellino ho fatto anche 20 minuti con un mosso leggerissimo quasi invisibile.

Dunque va bene che il seeing e le condizioni del cielo sono quelle che sono, però a volte c'è decisamente qualcosa che non quadra.
Ho provato a smanettare a casoaccio con gli algoritmi di guida di phd2 ma non è cambiato molto (aumentando\diminuendo l'aggressività).

Vi allego un paio di foto del grafico


In questo caso anche se tremendo ancora ancora riesco a scattare con solo micromosso (riprendo a bassa focale di 400mm, che perdona abbastanza)
17625


Qualcuno esperto di grafici saprebbe dirmi cosa potrebbe mai voler dire una roba del genere sul grafico del soggetto????
17626

un altro esempio correlato alla foto sopra che spesso mi capita è il seguente
è il mio classico grafico di guida ondulatorio!!! mah. spesso anche molto più accentuato.
17627

l'altra sera, quando mi sono deciso di chiedere aiuto al forum, mi è uscito un grafico sempre ondulatorio molto stretto che viaggiava da +7 a -7 arc-secondi, fino a perdere dopo qualche minuto definitivamente la stella guida.
il mosso in ripresa era ovviamente presente anche con 1 minuto di posa.
Non ho foto ma faceva preticamente così:
17628



Utilizzo sempre phd2 con le impostazioni predefinite, anche provando qualche algoritmo non è cambiato il risultato ma appunto non so proprio utilizzarli.
Non riesco a capire se è la montatura o le impostazioni di guida da sistemare.
qualcuno può darmi una mano su che settaggi provare a impostare (algoritmi vari e valori) avendi un seeing pietoso e con un setup come il mio?
prima che una sera o l'altra butto montatura e sistema di guida dal balcone. :)

grazie a tutti

nicola66
01-05-2016, 19:48
Secondo me c'è qualcosa che non va il grafico e troppo sali e scendi .

rey
01-05-2016, 20:27
si, lo penso anche io, solo che non riesco a capire cosa.. anche perchè se dovessi leggermente aumentare la focale in un futuro lontano con una guida del genere non potrei. avrei sempre mosso.

nicola66
01-05-2016, 21:02
17636
Il grafico dovrebbe essere così

rey
01-05-2016, 21:18
... non l'ho mai visto così. ma è in arco secondi o in pixel?

Nicola usi phd2? che algoritmo e che valori imposti visto che lavori più o meno alla mia focale?
almeno come partenza, poi sicuramente dovrò lavorarci sù

nicola66
01-05-2016, 21:29
Uso phd , i valori sono già predefiniti

rey
01-05-2016, 22:01
Ho appena istallato anche io phd normale. :) La prima volta che monto tutto lo provo e vedo come va con questo.

Se qualcuno ha qualche suggerimento per phd2 sono tutto orecchi, vorrei riuscire ad usarlo decentemente

Angeloma
02-05-2016, 06:33
C'entra qualcosa, l'errore periodico?

rey
02-05-2016, 09:13
Ciao angeloma, ma l'errore periodico non dovrebbe ripetersi simile ad ogni giro vsf? o comunque errori che hanno lo stesso andamento nel tempo?
Nel mio caso sono errori o ondulazioni continue (non sempre mi succede, a volte non capitano :hm:) e non sono mai uguali. dipende dalla serata... A volte è semplicemente un grafico a sega arrugginita come la prima foto.

Huniseth
02-05-2016, 22:39
Un tempo ho fatto riprese di 20 minuti molto buone, ed ero alle prime armi, ora non riesco più :biggrin: - e si che ho migliorato il setup.. boh. :wub:

Comunque non avevo mai usato il grafico, nelle ultime riprese l'ho messo in evidenza e vedo lo zigzag come messo da Nicola66 - quindi quella tua sinusoide non si spiega affatto, l'errore periodico è diverso, volendo dire una cavolata potrebbe essere 1- stella guida sfuocata 2- in qualche punto perde qualche step e deve poi recuperare.

rey
03-05-2016, 00:27
Grazie huniseth. Il fuoco cerco di farlo il più preciso possibile con il diametro della stella. Pensi che potrebbe essere il seeing? A volte il diametro della stella guida passa per esempio da 1.8 a 3.5 senza tanti complimenti. O anche peggio.
Avevo sentito dire che phd2 era più sensibile in termini di grafico di phd normale.. può essere? Comunque una prova con phd voglio farla.

Quello che proprio non riesco a spiegarmi è il grafico del soggetto dove tutti i punti della guida seguono quella linea inclinata a 45°.. qualche idea?

c'è da dire che non sempre lo fa.. qualche volta quando c'è stato un seeing quasi decente sono riuscito a fare 20 minuti senza mosso, ma non so se è stata una coincidenza. Sempre con grafico traballante ma meno del solito (+2 -2 arc sec)

I problemi principali a cui penso sono: il seeing, il bilanciamento non proprio perfetto e l'asse dec duretto. Ma potrebbero essere altri...
Qualche suggerimento?

Ciao

rey
04-05-2016, 23:14
ieri sera ho provato phd1 e il grafico ha assunto un andamento normale, non era piatto ma il seeing non era il massimo, ma almeno niente oscillazioni strane o picchi abnormi.

Sinceramente non so quale dei due grafici è più veritiero, però sarà stato un caso ieri in scatti da 10 minuti di mosso nemmeno l'ombra, solo un minimo in pose sporadiche.

mi chiedo che cavolo ha phd2 per farmi uscire quel grafico.... boh

c'è da dire che ieri ho perfezionato il bilanciamento, ho perso tipo un ora e mezza per capire perchè non veniva mai bene ed ho scoperto che il tele di ripresa montato sopra quello di guida non è perfettamente al centro ma spostato. Ho risolto inclinando la camera di ripresa fino a trovare quasi il miglior bilanciamento.

17702

Lorena 01
05-05-2016, 15:42
non so se hai gia visto questo, http://eminem2pacblog.blogspot.it/2014/08/tutorial-phd-2-software-autoguida.html magari ti puo' essere utile. Con il phd2 hai comunque un errore RMS troppo alto, dovresti vedere se modificando i parametri posti sotto al grafico, ottieni un errore per AR e Dec minore, prova mentre la gida e' in funzione.

rey
05-05-2016, 22:10
Ciao lorena grazie per il link. Si lo conoscevo già ma non l'ho mai letto attentamente, proverò a dagli un occhiata meglio.
La cosa strana è che phd1 non sembra avere questi problemi di grafici sballati. boh
Dovrei proprio provare a giocare con le impostazioni anche se non so bene quali toccare.
Va a finire che essendo già il tempo a disposizione poco, se mi funziona meglio, finirò ad utilizzare phd1..

Magari faccio prove nelle serate mezze nuvolose o di luna piena e vedo cosa succede :)