Visualizza Versione Completa : Regalato Celestron Nexstar slt90
novecento79
01-05-2016, 12:27
Gentili amici,
ho avuto lo scorso anno in regalo il telescopio in oggetto (ammetto che odio ricevere regali di questo tipo perchè purtroppo sulla tecnologia preferisco scegliere da me cosa acquistare)....comunque...dopo un annetto di esplorazioni pressochè limitate alla luna e poco altro, vorrei un consiglio su come apmliare un pò questa attrezzatura. Nello specifico ho diverse domande da porvi, per esempio sostituendo il diagonale prismatico in dotazione con uno a specchio posso migliorare l'aberrazione e le piccole pecche che si notano? Sostituendolo posso anche acquistare oculari di mm diversi da quelli in dotazione e migliorare la resa nella visione? Vorrei acquistare un filtro solare e un filtro lunare per entrambe le visioni, conoscete qualche sito buono dove vendono magari articoli usati a prezzo modico? Poi domandona....vorrei collegare il telescopio al pc per poterlo comandare a distanza...cosa devo acquistare per poterlo fare?
Scusate le domande.....ma in rete si trova di tutto e di più e non vorrei sbagliarmi clamorosamente!!!
Grazie a tutti
Angeloma
01-05-2016, 13:14
Potresti aggiungere un oculare intermedio a quelli che hai, tipo questo Flat Field (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=CF1997E9-EF3F-461B-9629-99C165F8006&GetInfo=TKflat16&AddScore=TKflat16&Score=1) da 16mm o quello da 12mm.
Non cambiere altro, al momento. Per il Sole, quasi tutti i siti hanno disponibile la pellicola Astrosolar per costruirsi i propri filtri e per la Luna non userei niente, ma se proprio vuoi un filtro, che sia un polarizzatore (http://www.teleskop-express.it/filtri-nd-e-polarizer/768-polarizzatore-variabile-318mm-primalucelab.html) variabile.
Riccardo_1
01-05-2016, 13:37
Ci devi dire alcune cose. Per esempio, cosa vorresti osservare meglio? Dopo che ti sei abituato per un anno al goto, questo rimane irrinunciabile? Quanto puoi spendere?
Perchè dove quel Mak è maggiormente limitato è nell'osservazione del profondo cielo. Se del goto non ti importa potresti prendere un dobson. Se invece vuoi continuare ad usare quella montatura potresti prenderci un acro 102/500, una bella marcia in più sul deep leggero e rich field, uno strumento super complementare con un Mak 90 ed entrambi dovrebbero andare sulla SLT mentre, credo, il 120/600 non ci vada (ma verifica).
Oppure, come detto da Angeloma, puoi prendere un oculare buono ma IMHO quel Mak è troppo limitato come singolo strumento. Gli prenderei un altro tubo da affiancarci per medio-bassi ingrandimenti, un acromatico da 4-5" pollici se vuoi continuare ad usare la SLT oppure un Dobson da 8".
Angeloma
01-05-2016, 14:19
Ne ha ancora di strada da fare, quel Mak, prima della rottamazione. È pur sempre superiore agli acromatici sessantini che si usavano 50 e più anni fa, quando nessuno si lamentava.
parcifes
01-05-2016, 15:04
Ciao, io ho il fratello maggiore il mak 127, con gli stessi oculari. Con un rapporto focale così elevato i "non pregi" degli oculari vengono mitigati. Secondo me vengono cestinati con troppo disinvoltura.
Come ingrandimenti secondo me sei già messo bene per cui io non mi spingerei oltre, se proprio vuoi aumentare gli ingrandimenti rimarrei su un 7,5/7, sfruttabili con ottimo seeing.
Diverso se vuoi oculari ad ampio campo e con una EP più comoda.
novecento79
01-05-2016, 17:10
No diciamo che la luna la vedo abbastanza bene, un pò sfocata, ma credo sia di mezzo anche un problema di visibilità secondo la giornata in cui la osservo..però ci vedo pochi dettagli, mi sembra un'immagine un pò "rumorosa". Che mi piacerebbe sarebbe riuscire a vedere i pianeti, cose del cielo profondo tipo nebulose cose del genere non mi esprimo per ora....posso anche tralasciare, non credo che il telescopio sia adatto a quelle visioni. Mi piacerebbe fare magari anche qualche fotografia, io ho una EOS 40/D a disposizione....e utilizzare il telescopio col pc in wireless...
Angeloma
01-05-2016, 18:17
Ti suggerisco di lasciar perdere certe amenità fatte più che altro per complicarsi la vita, tanto c'è sempre qualcosa che smetterà di funzionare sul più bello e ti rovinerà la serata. Ho provato e non è poi quella gran cosa che sembra, meglio usare il tastierino Nexstar.
Non pensare neanche lontanamente alle foto, a meno che non abbiano come soggetto esemplari di fauna selvatica.
Il telescopio è adatto a osservare tutto ciò che sta in cielo e rientra nei limiti ottici specifici dello strumento: risoluzione 1,56" e magnitudine 12,27. Non ha importanza la categoria dell'oggetto.
Però, se la Luna appare sfuocata e priva di dettagli, c'è qualcosa che non va. Dovresti vedere crateri di diametro superiore a 5,6Km.
novecento79
01-05-2016, 18:21
Ti suggerisco di lasciar perdere certe amenità fatte più che altro per complicarsi la vita, tanto c'è sempre qualcosa che smetterà di funzionare sul più bello e ti rovinaerà la serata.[...]
Amenità intendi dire il fatto di comandarlo in wireless?? E le foto perchè no!? Si è come vederla sfuocata, con un pò di rumore,ma magari dipende anche dalle condizioni atmosferiche in quel momento...io non sono un esperto, penso potrebbe essere anche così...in questi giorni poi c'è sempre nuvoloso ed è impossibile fare qualsiasi cosa con il telescopio....Pensavo a qualche osservazione diurna... :-)
Angeloma
01-05-2016, 18:48
Proprio il wireless, questo (http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/accessories/navigation/skyportal-wifi-module) è il modulo aggiuntivo, se proprio vuoi levarti lo sfizio. A me piacciono, le diavolerie super tecnologiche, ma è la loro affidabilità, che mi lascia perplesso.
Foto astronomiche... immancabile, questa domanda. Non sono possibili le lunghe pose necessarie per le foto astronomiche perché la montatura è altazimutale e non equatoriale, inoltre il rapporto focale del Mak richiede pose lunghissime.
Puoi fare qualche filmato con la webcam sui soggetti planetari e integrare i fotogrammi migliori.
novecento79
01-05-2016, 19:04
Proprio il wireless, questo (http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/accessories/navigation/skyportal-wifi-module) è il modulo aggiuntivo, se proprio vuoi levarti lo sfizio. A me piacciono, le diavolerie super tecnologiche, ma è la loro affidabilità, che mi lascia perplesso.[...]
Sulle fotografie posso tranquillamente tralasciare, non è un granchè importante....sul modulo wireless, ti dirò, un amico mio faceva riprese quasi esclusivamente così, lui addirittura aveva aperto un canale youtube e potevi vedere in diretta ciò che guardava, a me non interessa la diretta web, solo la possibilità del wi.fi che non mi sembra particolarmente complessa. Lui si è sempre trovato bene, e credo che potrebbe essere un qualcosa in più per aumentare l'esperienza e il divertimento con il telescopio....
parcifes
01-05-2016, 19:17
Se con rumorosa intendi che bolle, allora potrebbe essere il seeing se è rumorosa perchè non riesci a mettere a fuoco forse c'è dell'altro (collimazione specchi?). La Luna dovresti riuscire a metterla a fuoco senza problemi essendo molto luminosa e ben contrastata (anche con seeing cattivo), io l'ho vista come fosse immersa in un fiume ma a fuoco ci va senza difficoltà. Io avevo difficoltà a mettere a fuoco i pianeti e soprattutto Giove che è un pianeta poco contrastato, poi ho beccato una serata giusta.
Questo sito indica con buona approssimazione la qualità del seeing, domani prevedono un' ottima serata (per milano).
https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/milano_italia_3173435
novecento79
01-05-2016, 19:24
Se con rumorosa intendi che bolle, allora potrebbe essere il seeing se è rumorosa perchè non riesci a mettere a fuoco forse c'è dell'altro (collimazione specchi?).[...]
Si a grandi linee è come dici tu...magari non ero proprio in bolla con le varie collimazioni (magari non ero su un piano totalmente piatto.....riproverò), mi riesce difficile la visione dei pianeti, ma quelli credo che vadano osservati in momenti in cui sono "disponibili" dove sono io....Sai la fretta e l'ignoranza di avere un telescopio per la prima volta porta a queste debàcle...Ora sto sistemandomi un pò coi vari tempi in cui posso vedere i pianeti rispetto a dove mi trovo io, così so quando prepararmi al meglio....Il mio timore era che magari con questo telescopio "da principiante" non era possibile vedere nulla a parte il sole e la luna....
parcifes
01-05-2016, 21:28
Figurati...Adesso c'è Giove molto alto e visibile ad orari umani, verso le 21.30 verso sud-est sud, è ben visibile anche quando non è ancora completamente buio perché molto luminoso per cui lo scorgi subito non essendo visibili le stelle tant'è che io inizio ad osservare ancora con il "chiaro", Marte e Saturno sono visibili verso le 2.30 - 3.30 del mattino sempre verso su-est sud.
etruscastro
02-05-2016, 09:38
novecento79 non quotare sempre il messaggio che ti precede, usa il tasto -Rispondi alla Discussione- anziché il -Rispondi Quotando-
appesantisce la lettura del forum ed è vietato dal regolamento!