PDA

Visualizza Versione Completa : Catena di Markarian



bluvega
30-04-2016, 11:11
Ammasso di galassie della Vergine, una zona davvero molto affascinate da fotografare! All'interno di questo ammasso si trova la Catena di Markarian, si chiama Catena in quanto le galassie sono disposte su una linea incurvata che ricorda appunto una catena. Markarian è il nome dell'astrofisico che negli anni 60 scoprì il loro moto comune. Della Catena fanno parte anche galassie luminose come M84 ed M86.
Riprese effettuate ieri sera, purtroppo la finestra di bel tempo era molto ridotta e, dovendo provare diverse novità tra cui il nuovo spianatore, non ho curato a dovere l'inquadratura. Risultano mi son mangiato parte della catena... peccato! Sarebbe bastato girare leggermente la reflex! Il campo inquadrato resta comunque affascinante.
L'immagine è l'integrazione di 30 light da 300 secondi ripresi con la Canon 60Da al fuoco diretto del rifrattore TS tripletto 102/715 su montature Neq6-pro guidata dal Synguider2 su rifrattore 70/500.
Calibrazione con 11 dark, 21 flat e 31 bias.

Immagine a piena risoluzione su Flickr: https://www.flickr.com/photos/bluvega/26453200750/in/dateposted-public/

nicola66
30-04-2016, 11:50
bellissima foto , provo una sana invidia :sbav:, Io e l'amico gecu alcuni giorni stavamo proprio parlando di riprendere questo magnifico ammasso di galassie e ci siamo promessi di riprenderlo, al più presto.

bluvega
30-04-2016, 11:53
E' un oggetto che merita molto, la catena è molto estesa io con 550 di focale ho sbagliato l'inquadratura, col tuo 80/480 è più facile e dovresti tenerla comodamente dentro ;)

Marcos64
30-04-2016, 16:14
Bellissima profusione di galassie, foto magnifica.

bluvega
30-04-2016, 16:21
Grazie Marco :)

rey
30-04-2016, 22:51
sempre foto da invidia! mi piace un sacco il tuo modo di elaborare!
hai un bel cielo dove riprendi? mi sa che me le posso sognare queste foto da me!

paperbike
30-04-2016, 23:01
Bella, complimenti.;)

manumilian
01-05-2016, 11:33
Bella cattura! Bravo!

frignanoit
01-05-2016, 11:44
Magnifica, Complimenti!

bluvega
01-05-2016, 16:13
Grazie a tutti per i complimenti!



sempre foto da invidia! mi piace un sacco il tuo modo di elaborare!
hai un bel cielo dove riprendi? mi sa che me le posso sognare queste foto da me!
Riprendo da Santa Cesarea Terme, una località nel Salento sul canale d'Otranto quindi ho l'est ed il sud completamente al buio in quanto circondato dal mare. Abbiamo scovato, insieme agli altri componenti del Gruppo Astrofili Salentini, una stradina isolata e abbiamo creato il nostro "parco delle stelle".
Le misurazioni Sqm che abbiam fatto ci hanno dato valori oscillanti tra i 20.7 e i 21.10 a seconda delle condizioni del cielo.

gecu
01-05-2016, 16:45
bellissima foto , provo una sana invidia :sbav:, Io e l'amico gecu alcuni giorni stavamo proprio parlando di riprendere questo magnifico ammasso di galassie e ci siamo promessi di riprenderlo, al più presto.
Caro Nicola noi ne parliamo e gli altri lo fanno, te lo dissi che questo oggetto meritava.
Ottimima cattura, forse la focale è un po al limite.

bluvega
01-05-2016, 16:49
E si la mia focale è un po al limite, con lo spianatore/riduttore arrivo a 553mm però nonostante questo se avessi girato la reflex credo che sarei riuscito a farcela entrare... non ho voluto perdere abbastanza tempo. Purtroppo a causa del meteo avverso, le situazioni sfruttabili stanno diventando veramente poche! Tutto ciò è frustrante anche perchè quando finalmente si riesce a riprendere non si è mai del tutto sereni, c'è sempre la paura dell'arrivo delle nuvole!
E le nuvole infatto dopo un paio d'ore sono arrivate... questo è... e bisogna accontentarsi!

nfeddu
05-05-2016, 22:15
Bel lavoro!