PDA

Visualizza Versione Completa : M 63



GALASSIA60
27-04-2016, 23:59
Dopo aver visto il post di Danilo Pivato, non volevo nemmeno piu' condividere questo scatto......:sad::shock: Ma lo posto ugualmente rinnovandogli i complimenti per la sua magnifica foto. Quello che pubblico io sono dei frames che avevo accantonato di una nottata buttata, in quanto non li avevo nemmeno piu' elabrati perchè fortemente compromessi dall'umidità e dai settaggi sbagliati della camera CCD che avevano procurato insieme alla condensa una vignettatura esagerata con i paraluce. In effetti in tutti gli scatti sulla galassia nitavo intorno ad essa un alone soffuso, debole che si staccava dal fondo. In effetti è proprio quello che Danilo è invece riuscito brillantemente ad immortalare, la parte della galassia piu' scura e che si estende molto di piu' di quello che può sembrare in un primo sguardo. Sono circa due ore con Celestron C 8 ridotto e QHY8 L settata a - 15°. Ripresa dalla prima periferia di Arezzo con cielo mediamente inquinato e senza filtri. Qui link a full res : http://www.astrobin.com/full/246561/C/
CIELI SERENI

frignanoit
28-04-2016, 00:13
Ogni foto ha una storia a se, così come l'osservazione, magari ci sono particolari che non si sono riusciti ancora a scorgere, di cui un occhio attento sarà pregiato, hai fatto bene a postarla e poi perché no, è molto bella!

ten
28-04-2016, 05:29
Dopo aver visto il post di Danilo Pivato, non volevo nemmeno piu' condividere questo scatto......

Va benissimo, anzi, questa è simile alle foto che si ottengono dal terrazzo di casa con una strumentazione
per umani. La foto di Danilo, a parte la sua esperienza pluridecennale, è stata ottenuta con un'attrezzatura
che non è certo alla portata di tutti ed è stata scattata in una zona sicuramente più buia del cielo aretino.
Un confronto tra i due scatti non ha assolutamente senso. Ogni foto ha qualcosa da raccontare, a partire
dalla sua ripresa fino all'elaborazione.
Con una serata decente sono sicuro che puoi fare di meglio anche se l'importante è divertirsi.

garmau
28-04-2016, 07:30
Bella.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Marcos64
28-04-2016, 07:35
Molto bella! E poi...dopo Caravaggio mica hanno smesso tutti di dipingere! :)

robj
28-04-2016, 10:12
Molto molto bella,complimenti!

Andrea86
28-04-2016, 11:23
Molto bella grazie per la condivisone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
28-04-2016, 11:46
È molto caruccia! Bravo ;)

SVelo
28-04-2016, 12:16
:sbav:

rey
28-04-2016, 15:28
bellissima! io la invidio un sacco :)

GALASSIA60
28-04-2016, 20:05
Grazie degli apprezzamenti ragazzi !!;) La Galassia Girasole comunque è un oggetto davvero molto interessante. Mi ripropongo di riprenderlo in una serata con condizioni sicuramente migliori di quelle avute in questa ripresa. Vediamo se riesco a carpire qualche dettaglio in piu'.....CIELI SERENI

manumilian
30-04-2016, 08:02
Molto bella! :)