PDA

Visualizza Versione Completa : Spettroscopia



paperbike
27-04-2016, 19:56
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio nuovo progetto, oggi mi sono regalato gli accessori per iniziare questa mia nuova avventura: la spettroscopia. Non so quanto tempo mi impegnerà e che risultati mi porterà, però penso che ci sarà da divertirsi.....e non solo:D
purtroppo non c'è una sezione dedicata a questo, quindi se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostare o creare una sezione nuova.
A presto.

Andrea86
27-04-2016, 20:28
Foto foto foto [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paperbike
27-04-2016, 20:52
Un po di pazienza appena fa bel tempo incomincio a fare delle prove non vi nascondo che sono ansioso di provare i nuovi accessori.

etruscastro
28-04-2016, 07:15
per ora ti sposto in -Telescopi e Montature- ;)

Disnomia
22-05-2016, 18:36
Ciao Paperbike
Anch'io sto iniziando ad addentrarmi in questo mondo affascinante.

Con bezzi "base" : Star Analyzer100 SW 200/1000 e Asi120MM.

Sto divorando testi : i due fondamentali di Richard Walker ossia "Analysis and Interpretation of
Astronomical Spectra" e "Spectroscopic Atlas for Amateur Astronomers"

e, ovviamente, tutto quanto riportato qua....

http://www.pno-astronomy.com/Spettroscopia/Spettroscopia%20Generale/Spettroscopia%20generale.htm

paperbike
22-05-2016, 19:02
Ciao , ottimo , poi vedo che sei a Roma anche te, quindi volendo ci si può incontrare per fare insieme qualche prova, io ancora devo farne una:biggrin:, anche io sto leggendo i testi di Fulvio Mete.Poi magari sentiamoci in mp.

Disnomia
22-05-2016, 19:16
Si noproblem
Io ho qualche problema su VisualSpec. Ieri sera ho ripreso la doppia Epsilon Lyrae ed a altre per prova ...
ma VisualSpec non ne vuol sapere di accettare i miei files .FIT.....:mad: porcamiseria ho perso mezzo pomeriggio senza concludere nulla.....

18071

Si noproblem
Io ho qualche problema su VisualSpec. Ieri sera ho ripreso la doppia Epsilon Lyrae ed a altre per prova ...
ma VisualSpec non ne vuol sapere di accettare i miei files .FIT.....:mad: porcamiseria ho perso mezzo pomeriggio senza concludere nulla.....mida questo errore e non riesco ad uscirne...

18071

paperbike
22-05-2016, 19:24
Guarda provo a chiedere a Phil 53 se mi traduce l'errore,io ho preso RSPEC. Ma ancora non ho potuto far niente

paperbike
22-05-2016, 19:29
Ciao PHIL53 per favore potresti farci la traduzione dell'errore postato da Disnomia?grazie mille a presto.

PHIL53
23-05-2016, 07:19
Ciao PHIL53 per favore potresti farci la traduzione dell'errore postato da Disnomia?

Ci provo anche se i francesi con questa mania di tradurre tutti i termini inglesi informatici si sono inventati parole nuove....

Errore di esecuzione '339:
Il componente RSCHTX32 o uno dei suoi (elementi ? sottocartelle ?) non è correttamente registrato: una cartella è assente o (incorretta ? danneggiata ?)

Insomma se si tratta di un programma scaricato dal web, penso sia il caso di eliminare e scaricare di nuovo..magari qualche byte è andato di traverso...

paperbike
23-05-2016, 07:22
Grazie mille Phil a buon rendere

Disnomia
23-05-2016, 12:24
Grazie Phil.
Quella prova l'avevo già fatta, scaricando di nuovo quel file in System32.
Il problema era un altro. Ossia Win10 :twisted:.
Lavorando su un pc con Win 7 fila tutto liscio come l'olio ;)
Stasera provo anche su un altro notebook con Win Xp.

Sotto lo spettro di Vega calibrato con Vspec sulle due righe di Balmer dell'idrogeno Ha e Hb



18082