PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionamento polare con Celestron VX



Enry61
27-04-2016, 16:26
Mi dispiace ammorbarvi anche con il mio stazionamento ma leggendo quelli già postati sulla Eq non sono sicuro siano riportabili interamente sulla Celestron VX.
Vi dico cosa ho fatto e che mi ha portato ad un pessimo stazionamento:
- montare C8 su VX
- mettere montatura puntata alla polare
- mettere in bolla la montatura
- guardare nel cannocchiale polare e centrare la polare nel bersaglio esattamente senza considerare altri fattori (leggevo di ore da trovare?)
- accendere la montatura
- fare allineamento 2 stelle + una che ho aggiunto
- fare allineamento polare via software dopo aver scelto una stella ( non ho capito quale scelta sia la migliore visto che sconsigliava quasi tutto) dove fa centrare la stella come nell'altro tipo di allineamento ma alla fine si ripetizione autonomamente e mi chiede di centrare con le manopole fisiche della montatura.

Risultato deludente!
Quindi dubbi:
- basta centrare la polare con il cannocchiale oppure mettere la polare non al centro ma boo seguendo le "ore"?
- bisogna per le "ore" scaricarsi un software apposito ma poi che me ne faccio?
- accendendo la montatura ho invertito le operazione, cioè prima devo scegliere allineamento polare con sul software della VX?
- come si sceglie correttamente la stella da usare per l'allineamento polare?
- devo spegnere dopo averlo fatto?
- L'allineamento a 2-3 stelle va fatto dopo aver completato quello polare e dopo avere spento tutto?

Enry61
28-04-2016, 14:05
Aggiornamento:
In attesa di qualche buon consiglio io ci ho riprovato con un amico che usa la VX con un Newton ma la situazione non è migliorata.
L'amico di solito non usa neppure inizialmente il cannocchiale polare ma punta grossolanamente la montatura e mette in bolla poi allinea con il metodo 2 stelle. Lo ha fatto con Cappella e Procione ma quando abbiamo messo il goto verso Giove non era dentro neanche con il 40 mm e non molto meglio ha fatto con Arturo.
Allora io provato dopo uno stazionamento alla polare con il cannocchiale ed un allineamento con il metodo rapido a mettere Cappella e fare l'allineamento polare proposto dal Nextar. Centrata Cappella con le manopole AR e declinazione ho spento tutto.
Quindi ho riacceso e rifatto l'allineamento con 2 stelle ma i risultati non erano comunque soddisfacenti, ma come già detto sopra non so se la montatura andasse spenta.
Per esemplificare Castore era al centro ma Giove decisamente no.
Poi sono arrivate le nuvole e sinceramente ho colto l'occasione per chiudere tutto e rientrare tanto non sapevo più cosa provare ...
L'anomalia che quando ho usato sulla VX il TS 80/900 non avevo riscontrato simili imprecisioni ma è anche vero che il campo inquadrato era molto più ampio e questo poteva coprire il difetto.

Cosa ne pensate voi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enry61
28-04-2016, 22:11
Ormai parlo da solo ... non c'è qualche astrofilo di buona volontà che magari usa una VX che può darmi qualche consiglio sullo stazionamento in risposta ai miei dubbi che ho tradotto in domande?

Oggi ho scaricato una app per allineare precisamente la polare ma neanche questo è servito.
Il Nextar mi fa modificare comunque lo stazionamento per lui è perfetto tranne mancare ogni stella di molto!

Adesso ho visto nelle utilità di inserire precisamente ra e declinazione ma il programma mi parla di latitudine e longitudine.
C'è la possibilità di avere un semplice convertitore?
Ammesso poi che sia un valore aggiunto inserire tale valore nel sistema.

Nel dubbio ora ho ripristinato le impostazioni di fabbrica.

rey
28-04-2016, 23:45
non uso la vx, ma nel cannocchiale polare ci sono disegnate le costellazioni (grande carro e cassiopea) e il cerchietto dove dovrebbe stare la polare?

Marcos64
28-04-2016, 23:53
Non conosco il sistema e nemmeno la montatura, per cui non so indicarti la procedura. Pero' parli di latitudine e longitudine, quel parametro e' ovviamente riferito al punto di osservazione, e deve essere inserito correttamente.
Anche l'ora deve essere precisa e attenzione al cambio ora legale/solare.

Raffaele_85
29-04-2016, 04:25
- scaricati l'applicazione polar finder su smartphone
-metti in bolla e punta più o meno alla polare
-avvia l'applicazione è posiziona la polare all'interno del cercatore nella stessa posizione che dice l'applicazione (nelle impostazioni metti il reticolo star adventure dato che nel nostro cannocchiale non ci sono le costellazioni) usando le manopole
-fai l'allineamento a 2 stelle e poi aggiungine 3 di calibrazione (una è troppo poco)
-se vuoi affinare il puntamento polare fai anche l'allineamento al polo tramite software ma solo con oculari ad alto ingrandimento o con reticolo(come stella di riferimento Arturo o spica dovrebbero andare bene in questo periodo)

Raffaele_85
29-04-2016, 04:30
In ogni caso se ti sbaglia di tanto sicuramente sbagli te qualcosa... A meno di non stazionare sempre nello stesso punto ricordati di mettere sempre la nuova latitudine e longitudine... Orario legale zona 1...e il formato data è prima il mese poi il giorno e poi anno...

etruscastro
29-04-2016, 06:59
quoto il messaggio di Raffaele, se sbaglia il GoTo molto probabilmente c'è un'errore tuo in uno dei passi dell'allineamento.
rifai tutto daccapo stazionando correttamente (non c'è bisogno di essere maniacalmente preciso!) e fai attenzione al formato di inserimento giorno/mese all'orario (ricordati di cambiare ora solare/legale) e le coordinate del sito corrette (anche se pure qua non occorre una precisione al mm)

in fase di allineamento prendi stelle molto distanti tra loro e soprattutto ad una diversa altezza e calibra con altre stelle, fai veloce tra il premere ENTER-ALIGN e non usare sistemi doppi anche se qua, il nexstar usandole, ti dovrebbe dare allineamento fallito, ma non è sempre così!

frignanoit
29-04-2016, 10:32
La montatura non va spenta, se fai la procedura rapida a due Stelle, scegli due Stelle più vicine possibile all'equatore Celeste, la prima la punti in automatico, la seconda la punti tu e accetti l'align, poi fai la procedura di calibrazione con tre stelle al meridiano opposto, se ha fatto l'allineamento ad Est, calibri con Tre Stelle ad Ovest stessa sequenza due in automatico e lultima tu, ti centri con un ingrandimento medio e accetti l'align... In bocca al lupo!

Marcos64
29-04-2016, 10:44
Quando avevo una montatura da allineare, seguii un buon consiglio di Etruscastro e acquistai un oculare con reticolo. Non dico che sia fondamentale, pero' aiuta di molto nell'allineamento. Circa la scelta delle stelle, non sono molto d'accordo di preferire quelle sull'equatore celeste, io ne sceglievo sempre due lontane, separate dal meridiano principale, a diverse altezze come ha consigliato Etruscastro, con risultati eccellenti.

Marcos64
29-04-2016, 10:50
Aggiungo anche un'altra cosa che era scritta sul manuale della mia AZEQ5, per motivi a me oscuri, diceva che l'ideale per centrare le stelle per l'allineamento, era di usare come ultimi comandi della tastiera, l'alto e la freccia a destra. Non so perche', ma un miglioramento c'era, magari puo' essere valido anche per te.

etruscastro
29-04-2016, 12:08
esatto Marco, di stelle verso Ovest prendine soltanto una perché poi vanno a declinare e portano un'errore al GoTo.
diciamo la verità già con 2 stelle l'allineamento viene molto preciso, io sul mio CPC uso lo sky align con 3 stelle e procedo prendendone 1 a ovest e due a est e il GoTo è già eccellentemente preciso, poi calibro la 4° scegliendola una nella costellazione dove andrò ad osservare e togliendola subito da quella presa a ovest.

scegliere le frecce alto-destra aiuta a non avere backlash dei motori.

frignanoit
29-04-2016, 12:28
Diciamo il classico contraccolpo...
Ci sono tanti concetti che alla fine portano sempre agli stessi fini, come viene spesso riportato,nelle varie istruzioni d'uso, di aggiungere delle stelle di,calibrazione prese da est, se si superano le due ore di osservazione, per riallineare la montatura...

Francis
29-04-2016, 12:42
Mi dispiace ammorbarvi anche con il mio stazionamento ma leggendo quelli già postati sulla Eq non sono sicuro siano riportabili interamente sulla Celestron VX.[...]

Nei passaggi descritti mancherebbe (ma magari è solo una omissione) la messa in altezza della montatura rispetto alla latitudine del luogo di osservazione che andrebbe fatta dopo la messa in bolla e prima di puntare la polare.

nicola66
29-04-2016, 16:27
Io che sono un maniaco del puntamento preciso
Utilizzo due stelle apposte come allineamento poi come calibrazione faccio la stessa cosa avvicinandomi un po' alla parte centrale cercando due diverse declinazioni .
Poi le ultime due le faccio sulle costellazioni che voglio osservare .

Enry61
29-04-2016, 19:01
Grazie a tutti.
Dunque riassumendo dico ciò che ho fatto ieri sera giusto per capire se non faccio ancora errore fondamentali prima di provare la scelta delle stella per l'allineamento e la calibrazione come mi avete suggerito.
- uso l'oculare con il reticolo da circa 5 mm che magari metto dopo avere centrato con il 40mm.
- ho comperato il programma PS Align Pro (il pro così nel più ci sta il meno) e ieri sera non ho più messo al centro del bersaglio la polare ma come mi veniva fuori da figura (spostata verso il 3) è però mi domando come si farebbe al buio completo ma vabbè c'era ancora luce... Per centrare la polare uso i comandi fisici cioè le manopole sulla montatura quindi non rispetto più i 45 gradi di partenza.
- Sono dalla parte della casa che da est sud quindi uso Capella e Procione come stelle di allineamento e poi Arturo come terza stella.
A questo punto andando per esempio su Polluce (ma vale per qualunque stella) schiaccio Align e scelgo allineamento polare dove mi dice lo scostamento dal l'allineamento polare perfetto e di solito supera il grado così faccio anche la manovra di allineamento polare prendendo Capella e il Nextar alla fine mi dice di centrare la stella con le manopole.
Finito l'operazione ovviamente mi ha cambiato il precedente stazionamento reale fatto all'inizio e la polare non è più dove l'avevo messa all'inizio rispetto la bersaglio!
Però il Nextar mi dice che ora lo scostamento dalla polare tende a 0 quindi dovrebbe essere tutto perfetto.
A questo punto non so più se:
a) spengo tutto riaccendo e rifaccio la allineamento a 2 o più stelle
b) non spengo e rifaccio un allineamento a 2 o più stelle.
c) non spengo e non rifaccio nulla ma tutto dovrebbe essere ora perfettamente stazionato
d) ho sbagliato tutto!

- infine non so se mettere dentro per maggiore precisione visto che all'inizio mi fa scegliere solo Milano le mie coordinate ma l'app mi dà latitudine e longitudine mentre il Nextar vuole le coordinate celesti credo e non ancora capito come fare la trasformazione.

Fine.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-04-2016, 19:33
Mi viene da farti una domanda, anche se troppo banale. Le istruzioni per l'allineamento della montatura le hai? Perché dalle domande che ti ponevi all'inizio e quelle che ti poni adesso, se segui le procedure proposte, che non è solo una, trovi anche le risposte alle tue domande. Comunque non devi spegnere nulla quando hai fatto l'allineamento a due e/o tre stelle, devi solo fare la procedura della calibrazione e fine, se superi due ore di osservazione aggiungi una stella alla calibrazione prendendola da est....

Enry61
29-04-2016, 19:48
Per lo spegnimento non mi riferisco alle normali procedure di allineamento (2 stelle, 1 stella o rapido 0 stelle) ma quella dell'allineamento alla polare che che nelle istruzioni è nelle appendici e non viene bene contestualizzata rispetto alle normali procedure.
Poi potrei chiedervi se c'è differenza tra allineamento e calibrazione ...
Mi era sembrata una bela idea aggiungerla per migliorare la precisione dello stazionamento ma visti i brutti risultati mi chiedo se non l'avessi usata impropriamente peggiorando le cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-04-2016, 20:00
La procedura alla calibrazione è fondamentale, e devi scegliere una o più stelle del meridiano opposto a quello d'allineamento nel tuo caso nord, poi se fai la procedura rapida, previo stazionamento, ti semplifica molto le cose... Se ti chiede la città più vicina ci metti la città ed eviti d'inserire le coordinate....

Enry61
29-04-2016, 20:02
La città è Milano che non è proprio attaccata a Torino ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
29-04-2016, 20:12
Quindi mi confermi che una cosa è allineamento ed un altro la calibrazione E invece la sincronizzazione perché c'è anche quella quando ho finito l'allineamento ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-04-2016, 20:23
Il fatto che ci metti Milano invece di Torino è un problema perché la latitudine cambia poco, ma la longitudine no, la sincronizzazione serve per memorizzare il tuo allineamento scelto, se non cambi posizione di stazionamento puoi in seguito scegliere gli stessi parametri memorizzati per abbreviare la procedura e non fare tutto da capo...

Enry61
29-04-2016, 20:27
Ma non ho trovato altro che Milano per quello che devo trasformare in ore le coordinate che ho per inserirle nel Nextar io credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
29-04-2016, 20:28
7 48 14 E
45 02 N
Devo trasformarle in coordinate celesti credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
29-04-2016, 20:31
Gran precisione non serve, ma da Milano a Torino! Quel parametro mettilo giusto, lo puoi ricavare con un cellulare, un pc qualsiasi collegato a internet.

frignanoit
29-04-2016, 20:32
Si infatti, il polar finder che hai installato se lo hai sullo Smart, ti dovrebbe fornire i dati "AR DEC" e "LON LAT" in base alla tua posizione del GPS....

Marcos64
29-04-2016, 20:34
No, quelle sono latitudine e longitudine del punto di osservazione, le inserisci come sono, non devi convertirle in nulla, se ho capito la domanda.

Enry61
29-04-2016, 20:50
Mi sembra mi chieda i dati in ore minuti e secondi ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-04-2016, 20:51
Qui hai anche le coordinate orarie

http://tools.wmflabs.org/geohack/geohack.php?language=it&pagename=Chieri&params=45.016667_N_7.816667_E_type:adm3rd_scale:10 00000&title=Chieri

Enry61
29-04-2016, 21:03
Scusa ma non riesco a trovare le coordinate orarie
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160429/36fff1599af62a87d369fd63f7141c93.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
29-04-2016, 21:22
Ok avevo sbagliato io chiedeva long e lat


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
29-04-2016, 22:31
non uso la vx, ma nel cannocchiale polare ci sono disegnate le costellazioni (grande carro e cassiopea) e il cerchietto dove dovrebbe stare la polare?

C'è solo cassiopea è la stessa visualizzazione che si vede in un altro post
17592

e il programma mi da questa immagine:
17593

Il dubbio riguarda l'orientamento poiché nel cannocchiale l'immagine è rovesciata bisogna rovesciare anche il risultato visualizzato?

Raffaele_85
30-04-2016, 04:42
Il cannocchiale prima va collimato... Poi lo avviti tutto nella sede... Poi sblocchi l'asse della declinazione (spero di non confondere con l'altro) e ti porti lo zero in alto, blocchi l'asse e posizioni la polare...

frignanoit
30-04-2016, 07:21
Enry61 nella prima foto quella del cannocchiale è raffigurata "Octans" e fa riferimento al Polo Sud, tu comunque segui il cerchio, poi ho controllato il dato che ti ha dato il Polar Align ieri sera con la posizione della Polare su Stellarium alla stessa ora, se hai il cannocchiale capovolto è anche rovesciato destra è sinistra...
Per mettere la polare al posto giusto devi seguire la linea gialla tratteggiata che va dalla posizione della stella verso il centro del crocicchio nel polar align e metterla dalla parte opposta, nel caso specifico della foto che hai inviato, nel cannocchiale deve stare a 36 minuti...

rick
30-04-2016, 08:17
PS align di default inverte la visuale, stanotte sono finalmente riuscito ad allineare abbastanza precisamente posizionando la Polare esattamente come veniva presentata nell'app.
Purtroppo non disponendo di oculare con reticolo sono andato ad occhio, ma almeno il goto ha iniziato a funzionare e ho sempre avuto gli oggetti nel campo dell'oculare, anche se non sempre perfettamente al centro.
A proposito: a 1800 di focale (900 + barlow2x) ho provato a fotografare M3 con la reflex e con 30 secondi di esposizione non guidata le stelle non sono puntiformi (per quanto non eccessivamente). E' normale a queste focali senza guida oppure è un chiaro problema di stazionamento?
Con 20 secondi di esposizione non ho problemi.

frignanoit
30-04-2016, 08:37
È un enigma, perché adesso su align a me la da: HA -04:03:.. Posizionata a ore 10:00 mentre su Stellarium sta a ore 02:00 dalla parte opposta...

frignanoit
30-04-2016, 08:42
E si, ho preso un abbaglio io, l'ha già invertita, quindi vale anche per Enry...

Huniseth
30-04-2016, 10:07
Scusate, ma a me pare, senza offesa, che abbiate del tempo da perdere. Piazzando la Polare all'interno del cerchietto piccolo del cannocchiale, ignorando le app, orologi e cavolate varie, potrete usare il goto senza problemi e lo stesso per riprese planetarie. Se non funziona bene avete qualche altro tipo di problema, tipo dati errati, stella sbagliata o altro. Se invece volete un uso fotografico è molto più preciso usare la funzione Polar Align presente nel menu di calibrazione delle stelle, che esce dopo aver fatto una prima calibrazione, la quale funzione se ne frega altamente di come sia girato o allineato il cannocchiale polare ed è assolutamente funzionale, perchè basata sul metodo Bigourdan. Non confondetela con i dati polari che vi da dopo l'accensione e l'inserimento dell'ora e data, che è tutt'altra cosa.

nicola66
30-04-2016, 10:07
PS align di default inverte la visuale, stanotte sono finalmente riuscito ad allineare abbastanza precisamente posizionando la Polare esattamente come veniva presentata nell'app.
Purtroppo non disponendo di oculare con reticolo sono andato ad occhio, ma almeno il goto ha iniziato a funzionare e ho sempre avuto gli oggetti nel campo dell'oculare, anche se non sempre perfettamente al centro.
A proposito: a 1800 di focale (900 + barlow2x) ho provato a fotografare M3 con la reflex e con 30 secondi di esposizione non guidata le stelle non sono puntiformi (per quanto non eccessivamente). E' normale a queste focali senza guida oppure è un chiaro problema di stazionamento?
Con 20 secondi di esposizione non ho problemi.

È normale , senza guida le stelle vengono sempre leggermente mosse

nicola66
30-04-2016, 10:08
Scusate, ma a me pare, senza offesa, che abbiate del tempo da perdere. Piazzando la Polare all'interno del cerchietto piccolo del cannocchiale, ignorando le app, orologi e cavolate varie, potrete usare il goto senza problemi e lo stesso per riprese planetarie. Se non funziona bene avete qualche altro tipo di problema. Se invece volete un uso fotografico è molto più preciso usare la funzione Polar Align presente nel menu di calibrazione delle stelle, che esce dopo aver fatto una prima calibrazione, la quale funzione se ne frega altamente di come sia girato o allineato il cannocchiale polare ed è assolutamente funzionale, perchè basata sul metodo Bigourdan.

Come sempre cinico e preciso ;)

rick
30-04-2016, 10:11
Il problema è che il cerchietto piccolo sul reticolo del mio cercatore non c'è, per quello ricorro alla app che da una immagine immediata del posizionamento della Polare rispetto alle mie coordinate

rick
30-04-2016, 10:13
Effettivamente è possibile anche senza app, la heq5 una volta inserite coordinate e data/orario fornisce la posizione della Polare, devo dire però che con la app è molto più immediato, almeno per me

Huniseth
30-04-2016, 21:46
Andiamo bene.. decine di commenti per cercare il pelo nell'uovo e non c'è nemmeno il cerchietto nel cannocchiale.. :biggrin::wub::wub:
A parte che se la Polare è pressapoco al centro lo stazionamento è già belle fatto per il 90 per cento degli usi, il restante 10 per cento va fatto col Polar align, ma io ho il grosso sospetto che non l'abbiate nemmeno trovata la funzione... :whistling:

Enry61
30-04-2016, 23:56
E si, ho preso un abbaglio io, l'ha già invertita, quindi vale anche per Enry...

Quindi avendo configurato il PS Align come "inverted" posso prendere per buono il target proposto e mettere la polare dove vedo la x della App?

Enry61
01-05-2016, 00:07
Andiamo bene.. decine di commenti per cercare il pelo nell'uovo e non c'è nemmeno il cerchietto nel cannocchiale.. :biggrin::wub::wub:
A parte che se la Polare è pressapoco al centro lo stazionamento è già belle fatto per il 90 per cento degli usi, il restante 10 per cento va fatto col Polar align, ma io ho il grosso sospetto che non l'abbiate nemmeno trovata la funzione... :whistling:
Allora Huniseth io il cerchietto ce l'ho come da foto messa sopra ed uso la funzione "allineamento polare" che utilizzo dopo aver fatto le procedure di cui sopra con il cannocchiale polare per mia maggiore sicurezza e dopo aver fatto allineamento 2 stelle + 1.
Anzi prima di farla nel Nextar ti da la possibilità di vedere lo scostamento che si ha in quel momento e poi volendo si sceglie una stella ( ma con tutta una serie di consigli sulla scelta che io non sono sicuro di riuscire a rispettare per conoscenza e limiti di visuale) e alla fine mi fa di nuovo cambiare fisicamente dec e AR.
Non so se è la procedura a cui fai riferimento tu.
Voglio provare afare foto a galassie con C8 e riduttore quindi voglio avere un'alta precisione altrimenti mi uso più semplicemente la montatura Evo.
E non sono soddisfatto dei risultati di stazionamento ottenuti.

frignanoit
01-05-2016, 00:28
Quindi avendo configurato il PS Align come "inverted" posso prendere per buono il target proposto e mettere la polare dove vedo la x della App?

Si in questo caso, la posizione della Polare è già invertita destra/sinistra dal programma...

JohnHardening
02-05-2016, 16:49
Subito dopo l'allineamento alla polare la montatura ti dice che lo scostamento è 0, ovvio perchè l'hai centrata muovendo gli assi come richiesto e quindi considera l'errore uguale a zero rispetto al precedente allineamento che hai mandato in malora muovendo gli assi, quindi non può calcolare il nuovo errore, solo dopo aver rifatto l'allineamento ti dirà lo scostamento reale.

Ti faccio un copia incolla di una guida che avevo scritto altrove anni fa per il cpc, ma che fondamentalmente è identica:

Allinei sommariamente la montatura alla polare, senza cannocchiale o software inutili e fai un primo allineamento.

Da qui i suggerimenti del tastierino vanno seguiti alla lettera:

-punti una stella più o meno a sud (con il goto, non portandocelo con le frecce)

-dici alla montatura che vuoi allineare alla polare e lei ricentrerà l'ultima stella che hai puntato con il goto, naturalmente non sarà centrata (o difficilmente) .

-ti chiederà di centrarla con le frecce, fallo, così la montatura saprà dov'è in realtà e potrà calcolare l'errore

-alla pressione del tasto di allineamento lei sbaglierà il centramento esattamente per i valori di azimut ed altezza errati rispetto alla giusta posizione se allineamento alla polare fosse corretto

-il tastierino ti dirà di centrarla con le regolazioni della montatura (manopole) senza toccare le frecce, fallo.

-centrata la stella e serrato tutto (mantenendola centrata) premi il tasto di allineamento.

A questo punto la montatura è allineata alla polare, l'errore di allineamento sarà pari al tempo che hai impiegato a regolare la montatura e quindi allo spostamento che la stella avrà percorso in quel tempo.

-rifai l'allineamento a due stelle, muovendo la montatura (come hai fatto regolando l'allineamento alla polare) va rifatto per forza perchè il modello della volta celeste sarà restato alla posizione di allineamento polare antecedente alla regolazione della montatura.

vedrai che l'allineamento non sarà precisissimo ed anche il goto sbaglierà un po, il problema è lo scostamento della stella di allineamento dovuto al tempo che avrai impiegato ad allinearla, quindi se vuoi un allineamento preciso devi ripetere l'operazione un po di volte, finchè sarai soddisfatto.
Ti verrà più preciso perchè la prima volta lo scostamento sarà tanto e quindi il tempo che impiegerai a centrare la stella con le manopole sarà lungo, ripetendo l'operazione dovrai fare solo correzioni veloci, cerca di far durare l'operazione di allineamento (da quando ti chiede di regolare la montatura con le manopole) il minor tempo possibile.
Più sarai veloce più l'allineamento sarà preciso.

Naturalmente il tutto con oculare con reticolo perfettamente allineato al cercatore, cambiare oculare non è una buona mossa, se il cercatore è ben regolato una volta centrato nel reticolo del cercatore sarà nel campo dell'oculare.

Ciao

Enry61
02-05-2016, 18:11
Stasera ci riprovo ... mettendo in pratica i vostri consigli

Francis
02-05-2016, 19:16
E meno male che il goto semplifica la vita....

Marcos64
02-05-2016, 19:23
Gia', c'e' da rifletterci su! :)

Huniseth
02-05-2016, 22:05
Secondo me è più interessato alle App che ad usare il telescopio.. :biggrin::biggrin::biggrin:

JohnHardening
02-05-2016, 23:06
Il sistema, se si comprende ci si rende avvezzi ad usarlo, è abbastanza semplice e veloce. Il sistema skywatcher è scopiazzato da questo, 10 micron usa una modalità praticamente identica e non so quanti altri.
Tutto sommato è un sistema alternativo al cannochiale che permette l'allineamento in modo più preciso e senza necessità di vedere la polare, che in molti casi è un gran plus.

Enry61
03-05-2016, 00:01
Ho provato di nuovo ma i risultato sono scarsi.
1) vorrei capire perché allineo come da app. la polare e poi se riguardo dopo una quarto d'ora si è già spostata fuori dal cerchietto quando pensavo fosse l'unica stella che non si muove o quasi.
2) ho provato il sistema di JohnHardening ma forse sbagliando: infatti dopo aver fatto allineamento a 2 stelle e quello polare non avendo dei buoni riscontri sono andato su un'altra stella in questo caso Arturo per rifare di nuovo l'allineamento polare e quindi rimesso mano alle manopole per centrarlo.
Forse invece dovevo rifare un allineamento a 2 stelle usando le manopole per centrare anziché i tasti invece che rifare un allineamento polare.
3) ho provato a fare delle foto con C8 e riduttore all'ammasso in Ercole con esposizioni da 30 a 120 secondi ma mi sembrano oltre che non a fuoco mosse,
30 s a 1.600:
17661
60 s a 1.600
17662
90s a 800
17663
120 s a 800
17664
Fino a 60 s mi sembrano solo sfuocate mentre oltre i 60 s anche mosse.
Cosa ne pensate?

etruscastro
03-05-2016, 07:20
1) vorrei capire perché allineo come da app. la polare e poi se riguardo dopo una quarto d'ora si è già spostata fuori dal cerchietto quando pensavo fosse l'unica stella che non si muove o quasi.
perché non è la Polare... semplice, altro che un quarto d'ora, per vederla "spostarsi" con ragionevole moto apparente occorrerebbero almeno 1500 anni! :rolleyes:

Huniseth
03-05-2016, 10:35
Come passa in fretta il tempo........
6 pagine a parlare di App e poi hai cannato la Polare...!!!!
Non malaccio la foto, anche se vignettata e stelle in deriva.

rick
03-05-2016, 10:49
Se la stella inquadrata esce dal cerchietto o non è la Polare come è stato già detto (anche se onestamente orientando il treppiede verso nord personalmente non vedo altre stelle se non la Polare nel cercatore della montatura) o l'hai posizionata nell'orario sbagliato.
Nel menu di impostazioni di PS Align ci sono diversi layout di reticolo, sei sicuro di aver selezionato il tuo?

http://a2.mzstatic.com/us/r30/Purple49/v4/f0/4e/77/f04e77ba-677b-f087-ff32-4c785bf9b6ed/screen322x572.jpeg

Enry61
03-05-2016, 12:39
Se la stella inquadrata esce dal cerchietto o non è la Polare come è stato già detto (anche se onestamente orientando il treppiede verso nord personalmente non vedo altre stelle se non la Polare nel cercatore della montatura) o l'hai posizionata nell'orario sbagliato.
Nel menu di impostazioni di PS Align ci sono diversi layout di reticolo, sei sicuro di aver selezionato il tuo?

http://a2.mzstatic.com/us/r30/Purple49/v4/f0/4e/77/f04e77ba-677b-f087-ff32-4c785bf9b6ed/screen322x572.jpeg

Infatti mi sembra improbabile anche perché l'ho fatto all'imbrunire quando solo la polare si vede. Boo
Non vorrei che la base in plastica sull'erba su cui mi appoggio sia cedevole .
Comunque stasera vado da Tecnosky a Felizzano dove ci sono le piazzole e qualcuno che può vedere se sbaglio qualcosa.
Il reticolo è sicuramente il mio.

Enry61
03-05-2016, 12:41
Come passa in fretta il tempo........
6 pagine a parlare di App e poi hai cannato la Polare...!!!!
Non malaccio la foto, anche se vignettata e stelle in deriva.

Però io non capisco cosa voglia dire "stelle in deriva" ... quindi sono mosse?
Ed invece "vignettata"?

Enry61
03-05-2016, 13:04
perché non è la Polare... semplice, altro che un quarto d'ora, per vederla "spostarsi" con ragionevole moto apparente occorrerebbero almeno 1500 anni! :rolleyes:

Però guardando l'applicazione la x dove posizionare la polare precisamente nel cerchietto si sposta anche sì di poco nel corso della serata.
Da 3,3 diventa quasi 3,4.
È possibile?

frignanoit
03-05-2016, 13:17
Se lasci la montatura fissa tutta la notte la mattina la trovi a ore 09:00 invece di ore 03:00 ma siamo noi che giriamo, potrebbe spostarsi dal cerchietto per allineamento non livellato, cannocchiale non collimato e/o per spostamento della montatura, ma ci resta comunque attorno al cerchio....

rick
03-05-2016, 13:19
La Polare nell'arco delle 24 ore "cammina" sul bordo del cerchietto, per questo è importante posizionarla nel punto corretto. Se la vedi "uscire" significa che al momento dello stazionamento non l'hai posizionata sull'orario corretto

Edit: oppure che l'asse Nord/Sud (0-6) non è perfettamente perpendicolare.
Ho letto da qualche parte che un buon metodo di giorno è puntare il lato di una palazzina e allinearci l'asse, oppure di notte centrando la Polare esattamente al centro del reticolo e muovere in altezza fino a quando la Polare non tocca il cerchietto. A questo punto ruoti l'asse RA fino a posizionare lo "0" sulla Polare, blocchi l'asse RA e muovi in altezza/azimuth fino a quando non è posizionata sull'orario corretto

PHIL53
03-05-2016, 13:43
Per apprezzare il movimento della Polare, vi basta in Stellarium cliccare su "griglia equatoriale" e zoomare sulla Polare, che resta pur sempre un'ottima approssimazione del polo celeste...

Enry61
03-05-2016, 22:16
Quindi se rimane nel cerchio é corretto mentre se la trovo fuori è successo qualcosa di sbagliato ..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

frignanoit
04-05-2016, 00:50
Enry61 studiati bene questo:
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html
Il Syn Scan non lo considerare se non è come il Nex Star, ma per quanto riguarda l'orientamento e l'impostazione del cannocchiale è uguale per tutti...

JohnHardening
06-05-2016, 07:55
2) ho provato il sistema di JohnHardening ma forse sbagliando:
Vorrei solo precisare che il sistema non l'ho inventato io, ma è quello che si evince leggendo i manuali celestron, meglio se in inglese.

Enry61
06-05-2016, 08:53
Enry61 studiati bene questo:
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html
Il Syn Scan non lo considerare se non è come il Nex Star, ma per quanto riguarda l'orientamento e l'impostazione del cannocchiale è uguale per tutti...

Quindi bisogna calibrare anche il cannocchiale polare ... una storia mai più finita

Enry61
06-05-2016, 08:59
Vorrei solo precisare che il sistema non l'ho inventato io, ma è quello che si evince leggendo i manuali celestron, meglio se in inglese.

Ultimo dubbio:
dopo aver fatto allineamento polare e prima di rifare allineamento a 2 o 3 stelle devo spegnere la montatura e riaccenderla?

E visto che ci sono chiedo anche:
facendo questo lavoro con Nextar rimane utile comunque prima fare quello stazionamento iper preciso alla polare con cannocchiale Polar Align cerchietto calibrato ... etc.?

frignanoit
06-05-2016, 10:04
Lo stazionamento iper preciso serve più per chi fa fotografia, in visuale basta conoscere le regole principali, il cannocchiale va calibrato "collimato" solo una volta poi si fissa, ogni tanto va controllato, per lo spegnimento della montatura e prevista l'operazione per le montature SW (il caso della guida linkata) per la VX non ho letto che si spegne neanche nel manuale, quindi credo di no....

Huniseth
06-05-2016, 10:34
L'ho detto che siete più interessati alle Apps..... :biggrin:
Spegnendo la montatura si deve rifare tutto. La posizione home conserva la calibrazione, ma ovviamente funziona solo nel caso di una postazione fissa, anche segnandosi i piedi del treppiede (come faccio io) il posizionamento non sarà mai identico.

rick
06-05-2016, 14:51
Credo sia normale che chi non ha esperienza con lo stazionamento si attacchi a qualsiasi cosa :)
Io finalmente ho trovato la pace dei sensi dopo innumerevoli tentativi: messa in bolla, allineamento della polare (app, indicazioni della pulsantiera o quello che vuoi), allineamento a tre stelle utilizzando l'oculare con reticolo illuminato e polar alignment come da suggerimento di Huniseth per fare il fine tuning di altezza/azimuth.
Non trovavo la funzione polar alignment perchè ignoravo il fatto che diventa selezionabile solo dopo aver fatto l'allineamento.
Penso (e spero) che facendolo spesso si sviluppi un certo automatismo e quello che per giorni è stato un incubo diventerà presto una passeggiata. Per il momento comunque sono soddisfatto dei miei 20/30 minuti che se paragonati ad intere ore buttate a stazionare sono oro colato!

JohnHardening
07-05-2016, 03:30
È possibile cancellare l'allineamento, ma va bene anche spegnere e riaccenderedi, l'importante è rifare l'allineamento del modello.
L'allineamento polare assistito dovrebbe essere piùa preciso del cannochiale se fatto correttamente.
Allineare con il cannocchiale non è necessario.

Huniseth
07-05-2016, 10:25
"Allineare con il cannocchiale non è necessario."
E adesso cosa se ne fa della sua Apps? :wub::biggrin::whistling: Ha comprato lo smartphone apposta.....http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

frignanoit
07-05-2016, 10:32
Io cercherei d'imparare bene le due cose, perché prima o poi super GoTo molla e magari non vi ricordate più dove si trova l'Orsa Minore...

JohnHardening
07-05-2016, 17:34
Allineare con il cannocchiale non è necessario!
Infatti si allinea con il cpc su wedge che di cannochiali non ne ha, si allinea anche se la polare non è visibile, su un terrazzo per esempio.
Alcune montature che usano il sistema assistito il cannocchiale neanche lo anno, per esempio le 10micron che tutti elogiano, marca di cui ho il piacere di usare (ed aver allineato al polo) una serie 4000.

frignanoit
07-05-2016, 17:50
Ok! Abbiamo tutto, sistema assistito, gps, Scan, la montatura che si allinea senza la Polare, ma continuano a vendere le montature con il cannocchiale, se lo volete lo vendono anche sfuso, perché?

Huniseth
07-05-2016, 18:20
Se il Goto ti molla, ovviamente non il primo giorno.. poco male, ti ha permesso di capire dove sono la maggior parte degli oggetti che senza goto non avresti mai trovato, così li trovi anche senza.
I cannocchiali hanno la loro minima utilità, se ci sono può capitare di usarli. Ad esempio per le riprese di pianeti e Luna io centro la polare nel cannocchiale (non sempre) e così l'inseguimento è migliore. di dove si trovi poi la Polare nel cerchietto non mi importa.

Marcos64
07-05-2016, 18:22
Perche' se devi stazionare senza elettronica, ti serve, credo. Non ho mai allineato alla Polare con un software, pero' non mi stupirebbe fosse anche piu' preciso di un sistema manuale, oltre a non richiedere la visibilita' della Polare.

Enry61
09-05-2016, 00:01
"Allineare con il cannocchiale non è necessario."
E adesso cosa se ne fa della sua Apps? :wub::biggrin::whistling: Ha comprato lo smartphone apposta.....http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Si infatti ho comprato lo smartphone solo per testare le apps.
Faccio quello di lavoro ...

Enry61
09-05-2016, 00:10
Premettendo che il mio interesse in questo caso per lo stazionamento è funzionale alla fotografia volevo arrivare alla comprensione del metodo più efficace per ottenere la massima precisione.
Questo perché con la macchina fotografica inserita ho difficoltà a modificare la posizione del target di deep sky che vedo poco e male.
Poi l'obiettivo di allungare i tempi di esposizione senza guida prima di arrivare al mosso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
09-05-2016, 00:16
Se il metodo che chiamo impropriamente software arriva al massimo risultato possibile mi sembra inutile l'uso preciso del cannocchiale polare.
È corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
09-05-2016, 05:09
Io credo che il programma può essere +/- preciso a livello di calcolo, poi c'è la meccanica, su questa bisognerebbe valutarne la precisione con montature diverse e non credo che sono tutte uguali, idem per il cannocchiale, precisione o meno di calibrazione. stazionamento e della qualità dei cerchi graduati, questi ultimi carenti per il livello delle montature che acquistiamo noi, quindi per valutare la precisione dei due sistemi servono anche attrezzature altrettanto precise, questa è la mia opinione....