PDA

Visualizza Versione Completa : Guida con il travelscope70?



rick
27-04-2016, 14:14
Ciao a tutti,
vorrei iniziare ad informarmi su un OTA da usare esclusivamente come guida.
Su Amazon ho trovato questo:

http://www.amazon.it/Celestron-21035-Travel--Telescopio/dp/B001TI9Y2M/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1461760792&sr=8-1&keywords=travelscope+70

Ho letto in giro che in molti lo usano come guida, anche se non sono mancati feedback negativi sopratutto sulla qualità costruttiva che onestamente non mi aspetto sia eccelsa visto il prezzo.
Sarebbe installato sopra il 90/900 sulla HEQ5, guiderei con la ASI120MC-S.

Il prezzo è molto allettante ed è carino anche lo zaino che potrei comunque utilizzare per trasportare gli accessori che ho già.
Anche se in futuro potrei regalarlo ai bambini, vorrei evitare di buttare soldi. In particolare mi preoccupa la stabilità del fuoco che mi sembra essere un aspetto importantissimo nella guida.
Mini sondaggio: voi con cosa guidate?

Grazie mille e scusate eventuali castronerie.

Andrea86
27-04-2016, 14:17
Ciao
Io guido con il classico 70/500.
Vanno più che bene per la guida.
L'unica pecca è il Fock in plastica.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rey
27-04-2016, 14:48
la prima domanda\risposta che c'è al link di amazon dice che non puoi andare a fuoco con la reflex (di conseguenza con la camera)
non so però.. magari basta una prolunga?

con qualcosina in più io andrei sul classico sw 80\400 ma solo la versione con il fok metallico! anche se non è poi tutto tutto metallo. (consiglio per sentito dire, io non lo uso ma in molti si). anche li penso servano prolunghe.

io uso un doppietto TS ed 80\560 f7 perché ho voluto evitare di avere problemi almeno con la guida, spendendo qualcosa in più.

Angeloma
27-04-2016, 16:02
Forse, è più adatto questo (http://www.teleskop-express.it/acromatici-ota/598-rifrattore-70500--skywatcher.html)?

rick
27-04-2016, 16:10
Grazie, effettivamente ero partito da quello. Ho pensato pero' che non avendo una camera monocromatica sarei stato penalizzato dal rapporto focale (f7) e che quindi poteva essere meglio andare su un tubo più luminoso.
Probabilmente in questo caso il guadagno sulla luminosità verrebbe annullato dalla qualità costruttiva... spero non sia una domanda troppo stupida: f7 è un rapporto ancora gestibile con la ASI120MC-S in fase di guida?

Angeloma
27-04-2016, 16:36
Guidiamo un Newton 200 f5 con un rifrattore 80 f15 e una SPC900. Guida manuale, però.

rick
28-04-2016, 09:38
Ok, a questo punto dovrei decidere tra il 70/500 da un centinaio di euro e l'80/400 che mi costerebbe qualche decina di euro in più. Vorrei solo capire se i benefici dell'80 giustificano la differenza di prezzo o se considerato che userei il tubo solo come guida potrei tenermi quei soldi per allocarli su qualche accessorio da comprare in futuro... Le due focali (400 e 500) hanno comunque gli stessi problemi nella ricerca del fuoco?

Huniseth
28-04-2016, 10:52
Usi un 90/900 acromatico per fotografare e ti preoccupi se il tele guida non tiene il fuoco? :wub:

Io lo uso e lo preferisco al'Orion 80/400 proprio perchè è leggero e meno cromatico. Il fuoco lo tiene, perchè mai dovrebbe muoversi se ha la vite di blocco. E perchè non va con la reflex? Nessun piccoletto va a fuoco senza diagonale o una prolunga. E poi a te serve come guida con la camerina, ci va una prolunghina con passo T2 visto che il fok ha l'attacco, così è stabile. Come ottica lo trovo buono, con le parti in plastica non ci osservo :biggrin:
Quello proposto come alternativa è migliore nel complesso, ma occhio che pesa e ingombra di più.
Ci sono diversi test nella sezione autorecensioni

rick
28-04-2016, 12:09
Usi un 90/900 acromatico per fotografare e ti preoccupi se il tele guida non tiene il fuoco? :wub:

Capisco che possa sembrare un controsenso, ma il 90/900 è il prossimo elemento ad essere sostituito dopo aver già messo da parte l'AZ3 a favore dell'HEQ5.
Vorrei poter utilizzare il tele guida anche con altre configurazioni



Io lo uso e lo preferisco al'Orion 80/400 proprio perchè è leggero e meno cromatico. Il fuoco lo tiene, perchè mai dovrebbe muoversi se ha la vite di blocco. E perchè non va con la reflex? Nessun piccoletto va a fuoco senza diagonale o una prolunga. E poi a te serve come guida con la camerina, ci va una prolunghina con passo T2 visto che il fok ha l'attacco, così è stabile. Come ottica lo trovo buono, con le parti in plastica non ci osservo :biggrin:
Quello proposto come alternativa è migliore nel complesso, ma occhio che pesa e ingombra di più.
Ci sono diversi test nella sezione autorecensioni

Grazie mille, penso che andrò con il 70/500. La sensibilità dell'ASI120MC-S è comunque sufficiente per una buona guida in f7?

Edit: ora che ci penso... come lo installo l'OTA guida sul 90/900? Immagino debba avvitare la piastra su cui poggiano gli anelli della guida sugli anelli del 90/900, corretto? E' necessario avere la possibilità di disassare il tele guida con degli anelli che dispongono di viti regolabili?

Huniseth
28-04-2016, 21:33
Io gli ho dato due punti di saldatura.. :biggrin: - ma non fatelo se non siete bravi a saldare :biggrin::biggrin:
Scherzo eh..
Io consiglierei di lasciar perdere gli anelli per la guida, sono un impiccio e basta, se vi azzardate a decentrare rischiate di buttare via la serata. Maglio un sistema fisso, più smanettate a cercare una stella guida luminosa e più rischiate di perdere l'allineamento. E poi la Asi120 non ha problemi, è molto sensibile.