PDA

Visualizza Versione Completa : Prima uscita AZ EQ5 e Sharpstar ED65Q



AstroLuca
27-04-2016, 01:37
Ieri sera, miracolo, cielo stellato!
Finalmente posso provare il nuovo setup in condizioni accettabili.
Esco in giardino dopo cena e ...sorpresa, un freddo becco :shock:
Inserisco data, ora ecc., allineamento al volo con il cannocchiale polare, al diavolo la procedura guidata per il goto e l'allineamento preciso (fa troppo freddo ed è già tardi).
Con Google SkyMap da cellulare individuo un paio di oggetti belli alti, M108 ed M97, puntamento a "spanne" con il red dot, metto a fuoco +/-, regolo la fotocamera, provo con un tempo di 75 sec., imposto una sequenza di 5 scatti, incrocio le dita e via!
Al termine, mezzo congelato e con un netto principio di condensa sull'APO, porto dentro tutto e passo al PC.
Certo non è Hubble ma ...che soddisfazione, sono venute meno peggio di quanto temessi, e per di più M108 ed M97 erano lì come speravo.
Mi sono meravigliato del fatto che, nonostante il tempo totale degli scatti si sia svolto nell'arco di cica 15 minuti, le immagini riviste in sequenza sul PC sembrano tutte identiche, senza spostamenti apparenti dalla prima all'ultima, la EQ5 si è comportata egregiamente! Figuriamoci quando avrò la pazienza di fare un allineamento preciso, seguendo tutta la procedura correttamente :whistling:
Non sono ancora pratico di post-produzione quindi inserisco uno scatto singolo appena ritoccato con la maschera di contrasto per dare più risalto ai due oggetti, anche se purtroppo l'insieme perde un po' di nitidezza (ma soprattutto perchè la ho dovuta scalare per postarla).

AZ EQ5, Sharpstar ED65Q campo piano, Nikon D3100 non modificata a fuoco diretto, scatto singolo 75 secondi 800 iso, riduzione rumore automatica sulla fotocamera, maschera di contrasto con GIMP (purtroppo non ho Photoshop).


17494 17495

paperbike
27-04-2016, 06:39
Direi un ottimo risultato visto il tempo utilizzato e il freddo polare:biggrin:

nicola66
27-04-2016, 07:08
Ci sono tutte le premesse per degli ottimi risultati

etruscastro
27-04-2016, 07:21
mi sembra un'eccellente risultato.
hai mai misurato l'SQM a casa tua? non dovresti avere un cielo male.

Andrea86
27-04-2016, 07:22
Buona la prima.
Avanti così [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcos64
27-04-2016, 07:24
Ottima partenza!

rey
27-04-2016, 15:26
mi piace un sacco! integra integra :)

AstroLuca
27-04-2016, 15:37
mi sembra un'eccellente risultato.
hai mai misurato l'SQM a casa tua? non dovresti avere un cielo male.

Non ne ho idea e non so come misurarlo ma, nonostante le luci del paese a circa un chilometro, non sembra essere malaccio, sono in una zona abbastanza isolata e leggermente più in alto.
L'unico problema è che non ho la visuale di tutto il cielo allo stesso momento, debbo spostarmi da una parte all'altra di casa a seconda della porzione di cielo che voglio osservare, ma non posso lamentarmi.
Comunque se vuoi io ci metto il vino la brace e le salsicce, tu porti lo "SQM" ed il C11 :biggrin:

etruscastro
27-04-2016, 17:11
occhio che ti prendo in parola! :D

AstroLuca
28-04-2016, 23:05
occhio che ti prendo in parola! :D

Non scherzo mai sulle salsicce, il mio giardino è a disposizione :cool:

garmau
29-04-2016, 14:30
Non scherzo mai sulle salsicce, il mio giardino è a disposizione :cool:
Mi piacciono le persone serie. .. non si scherza sulle salsicce. ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Federico_ms
29-04-2016, 18:32
Non scherzo mai sulle salsicce, il mio giardino è a disposizione :cool:

Potremo andare molto d accordo. La carne alla brace è un equilibrio nella mia vita:biggrin:

AstroLuca
30-04-2016, 01:02
etruscastro qualcuno va a Lasco di Picio nei prossimi giorni, meteo permettendo :confused:

paperbike
30-04-2016, 06:30
Io vado, perché devo provare un po di cose.

etruscastro
30-04-2016, 07:12
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) qualcuno va a Lasco di Picio nei prossimi giorni, meteo permettendo :confused:
sicuramente, tieni d'occhio whatsapp che ci mettiamo d'accordo quasi sempre la, molto probabilmente causa impegni dei vari soci questa settimana ci andremo frazionati e in più serate...