PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore polare HEQ5



rick
26-04-2016, 11:08
Ciao a tutti,
ieri per la prima volta ho avuto modo di provare la HEQ5.
Venendo dalla AZ3 il trauma è stato notevole non essendo abituato a stazionare prima di osservare/riprendere.
Lo scopo della serata comunque era provarla per capire se presentava malfunzionamenti o imperfezioni per cui non mi sono particolarmente applicato per stazionarla nel modo più corretto possibile e non ho collimato il cercatore.

Dopo aver messo in bolla il treppiede e orientato verso Nord ho montato la testa e orientato l'asse RA per disostruire il cercatore polare.
Mi ero preparato con polar finder e con un app gratuita dell'iphone a supporto (ScopeTool).

Guardo nel cercatore, vedo la Polare ma... dove la posiziono? Nel reticolo non ci sono riferimenti a Polaris, c'è solo la Ottante che pero' è inutilizzabile nel nostro emisfero.
Il reticolo è questo:
https://astrogarten-shop.de/media/images/org/astrogarten-hm6-polarscope-polsucherfernrohr-3.jpg

In ogni caso ho cercato di stazionare alla meno peggio usando anche l'allineamento a due stelle del synscan. Diciamo che alla fine nelle varie prove ho sempre trovato quello che cercavo aiutandomi anche con la pulsantiera.
E' chiaro che l'inseguimento era tutt'altro che preciso anche se non nego la gioia immensa che ho provato non dovendo correre dietro a Giove come faccio di solito.

Qualcuno può aiutarmi a capire come leggere il reticolo di questo cercatore e posizionare correttamente la Polare?
Cosa rappresentano la date sulla destra?

Grazie!

Edit:
Cercando nell'App Store ho trovato "Polar Scope Align" che consente di selezionare anche il mio reticolo.
In questo modo riuscirei sicuramente a stazionare meglio anche se vorrei capire come fare indipendentemente dall'applicazione

http://a4.mzstatic.com/us/r30/Purple49/v4/09/e4/b6/09e4b654-5540-af8f-a8f9-b7615ebe61a5/screen322x572.jpeg

Francis
26-04-2016, 11:35
Mi sa che hai beccato la versione per l'emisfero australe.... non ti resta che trasferirti in Nuova Zelanda...

Marcos64
26-04-2016, 11:41
Se usi un software sul telefono, ti fornisce il punto esatto dove piazzare la Polare. Metti che ti dica che deve stare a ore 8, nel cerchietto del cannocchiale, porti la Polare alle 8 e sei a posto. Le date a destra, credo indichino lo spostamento previsto per i prossimi decenni. Le costellazioni, nel cannocchiale, non servono a granche'.

rick
26-04-2016, 12:37
Grazie mille, ora ho le idee più chiare.
Ho capito perchè non riuscivo mai a centrare nulla al primo colpo: non avevo considerato la visuale invertita per cui avevo piazzato la Polare esattamente nella posizione opposta :)

Huniseth
26-04-2016, 22:09
?? Cosa non centravi al primo colpo? Il goto funziona lo stesso, basta che la Polare sia nel cannocchiale. Dimentica scritte e disegni, tieni da conto solo il cerchio centrale e la posizioni dove ti dice il polar, fregatene delle tacche dell'ora. Se poi vuoi maggior precisione, per fare foto, usa la funzione Polar align del synscan, che esce dopo che hai fatto la calibrazione, nello stesso menù della scelta numero di stelle.

rick
26-04-2016, 22:19
Intendevo dire che gli oggetti che cercavo li avevo nel campo del cercatore ma mai nell'oculare senza utilizzare i movimenti manuali della pulsantiera.

frignanoit
26-04-2016, 22:46
Stazionati correttamente, allinea il cercatore al fine con l'oculare ed esegui la procedura senza errori, potrai avere anche dello scarto, ma sarà minimo, se fai tutto correttamente vedrai l'oggetto nell'oculare, da Etruscasco ho letto, cosa che non sapevo, che se in fase d'allineamento scegli Stelle doppie puoi avere dei problemi, quindi evitiamo anche questo...