PDA

Visualizza Versione Completa : Eskimo second round



manumilian
26-04-2016, 08:20
Buongiorno,
Ieri sera secondo tentativo sulla nebulosa Eskimo.
Questa volta ho lavorato con il tubo ottico a focale ridotta f6.3 per catturare un po' più di luce.
100 scatti da 10 sec (di cui poi ho scartato una 10ina) e 20 dark, con gain al massimo.
Questa volta DSS li digerisce meglio per la maggiore presenza di riferimenti stellari, me ne stacka 76 con questi risultati:

17469

Sono decisamente più soddisfatto, meno rumore, fondo più scuro, stelle mene cicce e bruciate. :)

Fra l'altro il buono di questo metodo è che non c'è nemmeno bisogno della guida, visto la brevità degli scatti, anche ad alti ingrandimenti (diciamo che a spanne dovevo essere sui 200x), pur con una buona cattura di fotoni da parte di oggetti deboli (su Stellarium la stella meno luminosa è a mag. 17.65, ma nello stacking ce ne sono di ben meno luminose, sicuramente oltre mag. 18).

frignanoit
26-04-2016, 08:39
Complimenti, bellissima!

nicola66
26-04-2016, 09:38
Per niente male ;)

Andrea86
26-04-2016, 11:35
C8? Bella complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
26-04-2016, 12:58
Preferisco la foto fatta a focale nativa. Per riprendere roba piccola, serve una focale lunga.

manumilian
26-04-2016, 14:04
No solito VMC.

Angeloma non hai tutti i torti, probabilmente integrando di più quella a focale nativa veniva meglio pure quella.

Avrete capito che sto sperimentando varie combinazioni, per poi fare tesoro dei risultati. :)
Comunque basta eskimesi, ho già un'altro soggetto in mente per la prossima volta. :biggrin: (se le previsioni meteo hanno ragione, per giovedì)

manumilian
28-04-2016, 18:08
Alla fine, visto che ho fatto un mix fra deep sky integrato e lucky imaging, per curiosità ho voluto provare a passare l'immagine dello stacking sotto wavelet di Registax, più per prova che per altro.

Qualche dettaglio in più ne è saltato fuori, anche se ha portato in superficie più rumore.
Giusto a titolo di cronaca questo è il risultato (la foto è anche croppata rispetto all'originale):

17574