PDA

Visualizza Versione Completa : Da Janssen ad Hommel - Mosaico



Giuseppe Petricca
25-04-2016, 18:43
Sicuramente una delle zone più affascinanti della nostra Luna, se osservata con il terminatore in queste condizioni di prossimità. Diviene quasi impossibile conteggiare tutti i dettagli presenti, molti dei quali senza un proprio nome o una qualsiasi classificazione.

17460 17459
HiRes (consigliata data la compressione del forum) qui: http://www.astrobin.com/246468/

Anche questa immagine fa parte del PROGETTO LUNA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13531-Progetto-Luna) da me portato avanti sul forum.

Questa immagine rappresenta per me un traguardo, avendo visto questa zona ripresa da moltissimi altri astrofili con strumentazioni decisamente superiori alla mia. Quando quella notte del 29 Dicembre scorso (con -3°C) il seeing ha mostrato questi dettagli per qualche tempo, sono stato completamente catturato dal fascino di questi particolari crateri.

Partendo dall'estrema destra, troviamo quasi del tutto in ombra la Vallis Rheita, e a seguire un territorio stupendo, fortemente collinare con giochi di ombre e luci che danno una tridimensionalità notevole a tutta la zona. Arriviamo quindi al complesso capitanato dall'enorme circo antico di Janssen (periodo Pre-Nectariano - 4.55 a 3.92 miliardi di anni fa), avente un diametro di circa 190 km! La formazione è quasi completamente erosa, costellata da molti successivi crateri da impatto (come Fabricius, all'interno della stessa, o Metius, adiacente allo stesso) e presenta un vasto sistema di Rimae centrali, che si diramano in più direzioni a partire da una frattura abbastanza meridiana.

Proprio al bordo, sotto Janssen abbiamo il duetto di crateri Steinhell e Watt, anche se del primo possiamo vedere parte della cresta superiore, e del secondo solo una piccola porzione della stessa. Andando verso sinistra troviamo un vasto altopiano che si estende per molte centinaia di km quadrati, una parte delle highlands lunari, mentre spostandoci di poco verso il Sud lunare incontriamo un terzetto di crateri che ricorda la forma di 'Topolino'.

La zona circostante è fortemente butterata di crateri di tutte le dimensioni, e con il seeing che era presente quella mattina, sono emersi in modo splendido per la risoluzione del mio 8". Il cratere più grande e più antico è Hommel, di epoca Pre-Nectariana (4.55 a 3.92 miliardi di anni fa), scavato ulteriormente da impatti successivi, i quali hanno anche avuto a che fare con impatti recenti al loro interno. Il picco del cratere è decentrato ed eroso, a testimonianza della sua antichità e le scarpate si presentano con pochi gradoni sul lato in luce, quasi levigate.

Accanto a lui abbiamo Vlacq (impattore della stessa epoca di Hommel) e Pitiscus, più recente di epoca Nectariana (3.92 a 3.85 miliardi di anni fa). Entrambi i crateri presentano un picco centrale, e scarpate composite molto affascinanti, con il fondo del secondo che appare levigato con alcuni crateri minori all'interno, prova di un riempimento di lava e di impatti successivi nello stesso.

La zona circostante come detto è fortemente costellata di crateri, che nella fase di ripresa emergono facilmente anche alla vista. Rosenberger si 'appoggia' ai muraglioni di Vlacq ed appartiene alla sua stessa epoca, ma è quasi completamente nascosto dalle ombre in questa fase, mentre molti altri crateri circostanti (come Nearch e Ideler) presentano la stessa feature di un riempimento di lava del loro fondo, comune in questa zona.

Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 300 frame stackati su 3000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Mamete
25-04-2016, 18:48
Impressionante ! Sembra proprio di sorvolare il satellite !


Alessandro Curci

garmau
25-04-2016, 19:08
Belle foto, la nostra cara luna sta invecchiando, inizia ad avere la " pelle a buccia d'arancia"

Inviato dal mio KN-MOBILE M2 utilizzando Tapatalk

Marcos64
25-04-2016, 19:14
Splendida foto, splendido articolo!

corrado973
25-04-2016, 20:05
Grazie infinite Giuseppe

nicola66
25-04-2016, 20:47
Ancora un bel lavoro Giuseppe

etruscastro
26-04-2016, 07:29
ottimo!
aggiunto al progetto! ;)

Darth Fener
26-04-2016, 13:44
Sempre dei capolavori!!

Giuseppe Petricca
26-04-2016, 16:40
Ho finito i grazie per oggi, quindi scrivendolo qui, grazie a tutti! :)

Per me è come sempre un piacere, e con questa immagine che si conferma una delle mie migliori riguardo la nostra Luna lo è ancora di più, dato che posso parlare meglio delle caratteristiche che si possono notare sul suolo del satellite.

Speriamo in seeing favorevole anche per le prossime riprese quando tornerò in Italia.

cherubino
27-04-2016, 17:19
Ciao Giuseppe.

Bella immagine. e bel lavoro come sempre.
Però mi permetto una critica (costruttiva) a te che sei un imager più esperto di altri.
trovo questa tua Luna un po' troppo "tirata".
I particolari ci sono e sono tanti ma sono, a mio personalissimo avviso, troppo duri.
Sai che io sono un Cherubino e, più di tanto, non mi si può voler male… :angel:

Paolo

Giuseppe Petricca
27-04-2016, 17:26
Però mi permetto una critica (costruttiva) a te che sei un imager più esperto di altri: trovo questa tua Luna un po' troppo "tirata".

Figurati, le critiche costruttive sono sempre ben accette. Sono quelle senza un senso che sono inutili come le persone che le dicono ;)

Vuoi sapere qual è la parte divertente di questa immagine cherubino?

Che avrei potuto tirarla ancora tipo... non so, due livelli di dettaglio prima che il rumore iniziasse a rovinare tutto quanto. Quindi mi sono messo a metà tra una elaborazione 'morbida' ed una elaborazione 'dura'. La responsabilità maggiore, escludendo per un attimo il mio processing, è dei giochi estesi di ombre e luci che sono mostrati nell'immagine stessa. Bilanciarli in modo tale da ottenere una immagine buona si è rivelato più difficile del previsto, e questo ha portato al risultato finale.

Chissà, forse tra qualche tempo, quando avrò fatto più pratica, potrei tornare e rielaborarla nuovamente :)
Grazie mille per il tuo commento :)

cherubino
27-04-2016, 21:01
Mi hai tolto alcune parole di bocca.
Volevo proprio aggiungere che la regione ha una illuminazione molto contrastata e sei stato bravo a non bruciare quasi per nulla le regioni terrazzate a massimo illuminazione.

Paolo

Giuseppe Petricca
28-04-2016, 17:57
Grazie mille, è stato molto difficile non saturare, e mi ci sono voluti tre video differenti con elaborazione on the run prima di arrivare ad una impostazione di esposizione adeguata.

Certamente sono la parte più complessa di una qualsiasi elaborazione.