PDA

Visualizza Versione Completa : Explore Scientific 127 ed



salvatore70
25-04-2016, 18:40
Sono curioso di sapere se qualcuno abbia asservato con questo rifrattore.
Sembra che solo in USA abbia preso piede.
Non é un apo nobile,ma dai commenti che leggo oltreoceano,ha un ottimo rapporto qualitá/prezzo.
Il costo é il piú basso tra i rifrattori semi apo o ed cinesi e pare che stia pure calando,forse perché ES ha messo in prevendita il sostituto con lenti fcd100 che dovrebbe essere l'equivalente Hoya del FPl 53.
Ho letto un paio di commenti molto positivi sul es 127 ed da parte di contedracula,ma mi pare non partecipi al forum,poi nulla piú.

Angeloma
25-04-2016, 19:50
È un vero tripletto apocromatico e sembrano tutti concordi nel definirlo ottimo.
Potendo, è da prendere, visto il prezzo non proibitivo e l'eccellente rapporto prezzo/qualità.
Non è certo un microbo e ha bisogno di una robusta montatura.

salvatore70
25-04-2016, 21:43
Grazie.
Ho letto qualche recenzione e effettivamente ne parlano discretamente bene.
Il modello base con un economico focheggiatore costa 1500,quello con cercatore e un discreto focheggiatore a cremagliera 500 euro in piú.
Ho visto che Explore Scientific Usa ha giá abbassato i prezzi di circa 200 euro,forse anche in Europa seguiranno lo stesso andamento.
Ps
Dalle foto sembra piú imponente di quello che é in realtá avendo un bel paraluce.
Pesa 7kg circa,serve una heq5 almeno.
Qui é su una avx
17462
17463

Huniseth
26-04-2016, 01:36
E cosa ve ne fate di un 127/940, lungo e di debole meccanica? E pare che spesso abbia della polvere fra le lenti.

etruscastro
26-04-2016, 07:00
Huniseth, ma non sei tu quello che ha il 152/900? :biggrin:

salvatore70
26-04-2016, 20:27
Ho letto proprio oggi qualcosa su quello a cui si riferiva huniseth.
Dalle letture é venuto fuori che il problema esiste non solo per ES,anche se non é sistematico.
Da quello che ho capito il controllo di qualitá non é il massimo,ma é il prezzo che si paga con prodotti di questa fascia.
Quello su cui pare non ci siano dubbi é il focheggiatore problematico,che spesso viene sostituito,ma pure le ottiche molto buone.
Del resto un buon fok costa un terzo del rifrattore in questione.

Huniseth
26-04-2016, 21:51
Quando guardi in un rifrattore da 900.. anche i cm contano .. essendo 940 (mi pare) non aiuta. I test dimostrano che è equivalente o a volte un pelino meglio o un pelino peggio del 120ed .. io ho già dato. :biggrin:
Vero che il 152/900 non è tanto corto, ma almeno ha un diametro più interessante.

salvatore70
15-05-2016, 19:53
Preso!Tra qualche giorno arriva.Lo metto su una Celrstron avx.

Angeloma
15-05-2016, 20:07
Complimenti! Secondo me, sta benissimo insieme al Mak 127/1900: stessa apertura, metà focale, apocromatico.

salvatore70
15-05-2016, 20:24
Grazie.Ero indeciso sulla montatura,ma avendo visto la eq6 che volevo,mi é parsa troppo pesante dovendo fare pure troppe scale.
E poi mi hanno fatto un ottimo prezzo sulla Celestron ed ha il trepiede simile alla eq6.

Angeloma
15-05-2016, 21:08
Non per sminuire alcunché, ma... ho visto mettere in funzione una Celestron CGEM e... da farsi il Segno della Croce! :sowsuser:

Se la Sky Watcher funziona allo stesso modo... altro Segno della Croce... :sad:

salvatore70
16-05-2016, 13:16
Ma cos'hanno 'ste montature?:biggrin:

Angeloma
16-05-2016, 13:27
Le montature in sé e per sé, non avrebbero niente... è chi progetta il software dei computer, che cena pesante e poi ha gl'incubi notturni.
Anche chi distribuisce 'ste montature con cannocchiale polare (illuminato o no) come optional, ci mette del suo.

salvatore70
21-05-2016, 15:52
É arrivato abbastanza in fretta.
Ho giá avuto modo di provarlo accanto al mak 127.La costruzione é abbastanza buona,compreso il fok a cremagliera fluido e preciso.Il grasso peró mi pare un pó troppo e pure di qualitá scadente.Ha pure una bella valigia nera parecchio solida e pesante,il che porta il peso complessivo per il trasporto a quasi una ventina di chili.
La cosa che colpisce di piú é lo specchio esterno quasi invibile.
Non c'é polvere nelle lenti,solo in foto si nota qualcosa.Pesa parecchio di piú sul davanti,ma il bilanciamento non é problematico,anche perché mi é tornato utile il cercatore ts da 9x60 che consente di portare un pó in avanti il tubo.
Ho fatto una veloce comparativa col mak,le differenze principali sono la "fermezza" delle immagini dei pianeti.Saturno con il mak 127 sembrava veleggiare e gli anelli oltre i 120x perdevano in definizione.Con il 127 ed era fermo e ben definito,la divisione di Cassini visibile,nonostante la serata non era un granché ed il pianeta ancora basso.
Non ho potuto spingere sugli ingrandimenti,solo fino a 118x qualcosa giá si notava anche se pochino.
Giove sembra piú grande che con il mak,forse é un'impressione dovuta alla maggiore fermezza della visione.
Si nota un leggero cromatismo ma solo sulla luna,c'é un bordino verde che non da fastidio.
Il seeing ieri era veramente scarso e poca traparenza,ha influito soprattutto su Giove,ma quello che ho visto promette bene.

18045
18047

Qui il focheggiatore.
Un pó corto,servono infatti le prolunghe in dotazione per andare a fuoco con la maggio parte degli oculari,ma questo lo avevo giá messo in preventivo.

18046

Purtroppo,non poteva andare tutto bene.
All'interno si nota il primo baffle a cui mancano due pezzetti di copertura.
No so se puó catturare luci parassite.Ho giá scritto a ts Germania,per farglielo notare.
18048

Huniseth
21-05-2016, 21:26
Va bè.. io avevo avvisato che non è un gran salto qualitativo e di quantitativo. E' un tripletto e quindi molto pesante in avanti, è un fk61 e quindi non compete col 120ed, si salva unpo per essere un tripletto ..ma .. collimabile .. mon dieu.. ti auguro resti sempre collimato, o che non ti accorgi mai che sia scollimato...:biggrin:
Il bordo viola è un brutto segno, il 120ed non l'aveva.
La montatura dovrebbe andare, anche se non amo le Celestron, specie la vx.

ho idea che sei nella fase ... costa molto, quindi va meglio del mak127. - tra un po le differenze caleranno.... specie quando ti verrà l'ossessione del cromatismo.
Quel prolungone da 2 pollici non mi convince, ho il sospetto che diaframmi. Hai provato col diago da 2 pollici?

Angeloma
21-05-2016, 22:21
Il vetro centrale, dovrebbe essere uno Hoya FCD1, equivalente al FPL-51.


costa molto, quindi va meglio del mak127
Soprattutto se il Mak non è in equilibrio termico...
Sono entrambi 127, solo che uno ha una focale doppia dell'altro; è questa, la grande differenza.

salvatore70
21-05-2016, 22:23
Non ho il diagonale da 2".Il focheggiatore mi sembra comunque molto corto,quindi la prolunga mi sa che é fisiologica.
Che sia meglio del mak 127 mi pare evidente,anche perché non é un esemplare riuscitissimo.Solo sulla luna c'era equilibrio tra i due.
La Celestron ha un buon software,anche se non sono riuscito a fare un allineamento decente.
Credo che abbia sbagliato il puntamento.La prossima volta uso il red dot.
Quello che mi ha lasciato perplesso sono i due pezzetti di copertura del baffle che lasciano il metallo a vista.Non vorrei che introduca luci parassite,anche se non ho visto nulla di strano.

salvatore70
21-05-2016, 22:31
Soprettutto se il Mak non è in equilibrio termico...
Sono entrambi 127

I tubi son rimasti fuori 6 ore circa.
Ho il sospetto che il mak abbia un equilibrio difficile da raggiungere e soprattutto variabile durante l'osservazione indipendentemente dal tempo di acclimatamento.

Angeloma
22-05-2016, 07:40
Tutto è possibile.
Mantengo i miei telescopi a una temperatura molto prossima a quella dell'ambiente e in pratica osservo fin da subito senza attese; data l'escursione termica ridotta, non ho finora rilevato problematiche interne.

A ogni buon conto, fai una verifica della collimazione (senza diagonale) anche non c'entra niente con quanto hai rilevato. È un vero peccato che il tuo Mak non ti soddisfi come dovrebbe. Continua ad analizzare le peculiarità che si sono presentate, chissà che non se ne trovi la causa.

Ciò che è davvero importante, è che tu riceva la giusta gratificazione dall'acquisto fatto; è una cosa che dovrebbe rendere tutti partecipi della tua soddisfazione. :)

Huniseth
22-05-2016, 18:35
Mah.. equilibrio termico.. non è che tre lenti da 127 siano tanto più veloci, quella centrale poi quando va in temperatura?
Il diagonale da 2 pollici è da prendere in considerazione, specie se usi dei tomi pesanti. e poi usare roba 31,8 è limitativo per quel rifrattore.
Il vetro fpl-51 e suoi simili sono nettamente inferiori al fpl-53. Nel tuo caso è un tripletto che migliora la situazione, ma se mi parli di alone viola è brutto segno - Sarà poca roba, in genere le recensioni sono abbastanza buone, ma sui pianeti luminosi e le stelle non sono così convinto che vada meglio del mak, il 120ed con seeing cattivo era inusabile, la leggera sfocatura causata dal seeing faceva uscire il cromatismo. Questi ed vanno bene con seeing buono. (anche gli altri telescopi, ovvio, ma almeno non danno cromatismo)

salvatore70
22-05-2016, 19:46
Grazie huniseth.
Piú che alone,é una sottilissima linea verde che appare e scompare.Su Giove e Sarurno non ho notato nulla del genere.
Con il mak 127 a dir il vero,non ho notato una grossa differenza a seconda del tempo di acclimatazione.Piuttosto durante la notte ho riscontrato sbalzi che forse dipendono dall'instabilitá dell'equilibrio termico.
Riguardo al diagonale pensavo di usare il Baader che mi pare molto solido.
Non ho proprio idea su cosa possa migliorare con oculari da 2",ma é una spesa che adesso non ho messo in preventivo.
Se prendo una diagonale da 2" utilizzando oculari da 31,8 é sprecata?
Cosa mi dici invece del baffle a cui mancano due pezzetti di copertura?
Ho giá contattato TS vediamo cosa dicono.

Huniseth
22-05-2016, 23:41
Sto ancora cercando di capire cosa è il baffle... :whistling:

Cromatismo verde? L'hai comprato dall'incredibile Hulk?

salvatore70
22-05-2016, 23:53
Non so come chiamarlo
18073
Qui si vede bene che mancano dei punti della copertura18074

Angeloma
23-05-2016, 06:52
Diaframmi interni contro i riflessi.

etruscastro
23-05-2016, 07:28
ma tu chiami cromatismo il trattamento delle lenti? :confused:
perché quello è perfettamente normale, il mio 110 ad esempio ha le lenti violacee, detto questo il cromatismo verde è il più difficile da notare perché è la frequenza mediana e di solito si impasta nella visione, altra cosa è il rosso è il viola/blu che sono agli estremi maggiori e minori della frequenza..

salvatore70
23-05-2016, 08:56
etruscastro
Non riferisco al trattamento antiriflesso,a a quello che si vede dall'oculare.
Ho visto sulla parte superiore della luna una sottilissima linea verde che andava e ritornava.
Quello che mi infastidisce di piú anche per il valore che puó perdere il tele é il danno sul diaframma.Anche se all'oculare non noto alcun riflesso.

Huniseth
23-05-2016, 12:55
Tranquillo, non è niente, sono solo i segni delle martellate per il montaggio. Era l'unico modo per fargli tenere la collimazione, guarda solo che le innumerevoli viti di collimazione non le abbiano saldate. ( che forse era meglio. :biggrin:)
Attento.. che finisce che ogni volta che lo usi ci trovi un difetto e ti rovini il fegato (il portafoglio l'hai già rovinato..).
Basti dire che il mio fortunatamente EX 120ed, per il solo dubbio di accenno di cromatismo con seeing cattivo mi era venuto in antipatia, se proprio cromatismo ci deve essere che sia almeno accompagnato da un buon diametro, cosa che fa il 152/900
Senti TS .. quel telescopio mi sa che non è fresco di fabbrica.

dedo
23-05-2016, 19:45
Quella linea verde dipende molto probabilmente dall'oculare più che dall'ottica e se noti bene va e viene a seconda di come posizioni l'occhio sull'oculare ;) Centralo bene e vedrai che sparisce.
Il danno al diaframma è praticamente inesistente, come lo sono i suoi effetti: inesistenti.
Magari più in là, quando avrai preso più confidenza, puoi smontare l'obiettivo dalla controcella in modo ca non toccare la collimazione e ritoccarlo tu con un poco di vernice nera opaca da modelismo.
Piuttosto fai uno star test o cerca qualcuno che lo sappia fare bene e valuta l'ottica. In caso approfitta del piccolo difetto per fartela sostituire, se invece risultasse ben corretta tienila senz'altro e non ci pensare neanche a cambiarla!

salvatore70
23-05-2016, 20:09
Grazie dedo.
Non mi pare di aver visto luci parassite o riflessi strani,ma ancora per impegni e maltempo ho potuto provarlo solo una sera.
Avrei voglia di sostituirlo,ma é arrivato in ottime condizioni,compresi il focheggiatore che non ha buona reputazione e il gruppo ottico che dicevano fossero spesso con polvere in mezzo alle lenti.
Vedo di provarlo bene,poi decido.

Darth Fener
23-05-2016, 22:02
Beh io direi di fare uno stat test accurato, se è tutto in regola tienitelo.
Se non hai riflessi o altri strane luci, direi che va bene così.

Salvatore
24-05-2016, 05:56
Vuoi un consiglio Salvatore?

Lascia perdere qusi tutto quello cHe hai letto in questo 3d...
Piazza lo strumento, lascialo andare in temperatura, (non ci vuole tanto) osserva e goditelo ;) i rifrattori sono fatti per questo,acro ed o tripletti fl 51 ecc... che siano .

etruscastro
24-05-2016, 07:06
ho gli oculari ES e ho avuto lo zoom Baader ma in entrambi gli oculari non ho mai notato un residuo verde nelle loro ottiche, cosa diversa invece per i FF che hanno nel loro trattamento antiriflesso questa predominante.
sicuramente una sera di prova non è sufficiente per farsi un'idea della resa dello strumento, troppe variabili in gioco...

salvatore70
24-05-2016, 08:48
Grazie Salvatore,
anche se sono pienamente daccordo con te mi ha dato fastidio il loro basso controllo di qualita'
Gli avevo chiesto difarmi anche a pagamento star test e check collimazione,anche se avendo preso pure la montatura ho trattato per farlo includere.Mi avevano risposto che era tutto ok,ma non hanno fatto nulla.
Stamane mi dicono che sono disposti al cambio con spedizione a carico loro.
Stasera provo di nuovo dovrebbe essere sereno.

Salvatore
24-05-2016, 10:01
Be se sono così disponibili perché no?
In fondo lo strumento lo hai pagato per il prezzo richiesto.Quindi se non sei soddisfatto fallo cambiare con un altro pezzo.
...Chi prenderebbe un auto nuova con i
graffi?Comunque sembrano molto disponibili e va bene così ;)

Per il resto non farti troppi pensieri,come ti dicevo prima... uno strumento si impara a conoscere pian piano ;) e in serate diverse.

Ps ... non capisco il comportamento di questè agenzie... ma gli pare che siamo tutti sprovveduti?

salvatore70
24-05-2016, 13:51
ho gli oculari ES e
sicuramente una sera di prova non è sufficiente per farsi un'idea della resa dello strumento, troppe variabili in gioco...

Sicuramente una serata non basta.
Ho due oculari ES neanche io ho mai notato niente di strano,mentre lo zoom ha un pó di parallasse fino trova la giusta posizione.Forse puó causare qualche strano effetto,ma non mi pare.
Su un forum americano,molti proprietari del 127ed,mi hanno tutti vivamente consigliato il diagonale da 2",anche per evitare l'uso delle prolunghe.