PDA

Visualizza Versione Completa : Orion 76/300



cherubino
23-04-2016, 19:54
Una simpatica ed eclettica review dell'amico Maurizio R. su uno strumento "giocattolo".

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/orion-76-300-funscope/

Buona lettura!

Paolo


17414

Gitt
23-04-2016, 20:48
Grazie, molto interessante e di piacevole lettura.
Proprio in questi giorni mi stavo interessando a questo piccolo strumento, perchè stavo pensando di utilizzarlo come cercatore sul dobson.
Il fatto che il peso del tubo ottico sia di soli 800 grammi, unito all'apertura, alle dimensioni contenute, e soprattutto alla comoda posizione dell'oculare del cercatore in rapporto all'oculare del telescopio, ne farebbero un buon candidato per lo scopo.
Leggendone le prestazioni a bassi ingrandimenti, però, mi rendo conto dei limiti dello schema ottico, che mi presenterebbe sì un campo molto ampio, ma fortemente distorto, cosa che in un cercatore sarebbe un difetto non da poco.

frignanoit
24-04-2016, 01:11
Una bella storia, grazie!

Angeloma
24-04-2016, 06:34
Alla spesa per l'acquisto del mini Newton, va aggiunta la spesa per gli anelli e tutto il resto al fine di farne un cercatore e non so quanto il gioco valga candela... :hm:

Gitt
24-04-2016, 20:48
Per gli anelli e barra credo di riuscire a utilizzare parti recuperabili nei mercatini in cui vendono ferramenta di vario tipo.
Sabato in uno di questi ho trovato qualcosa di adatto, anche se di diametro inferiore.

Il vero interrogativo è la resa del telescopio a confronto con un 80/400, tipo Orion o SW.

Quello che mi attira di più nel piccolo Newton è la visione all'oculare identica a quella del dobson, unita alla comodità di un cercatore angolato.
Aggiungici poi la basetta per il red dot già presente, il red dot stesso, il peso contenuto, la lunghezza inferiore a quella del rifrattorino, un rapporto focale cortissimo che con un oculare adatto mi offre un campo di oltre 4 gradi come descritto nell'articolo.;)

Angeloma
24-04-2016, 21:30
Bah! Anch'io sono alla costante ricerca di un accrocco per riciclare un 70/350 come cercatore...

Salvatore
25-04-2016, 18:45
L'idea non è male,anche per via della comoda e uguale visione oculare che offre questo strumento.
Tuttavia credo che un classico cercatore da 50 mm o meglio da 60 mm dal punto di vista ottico sia migliore,e meno ingombrante.

Hai valutato invece un cercatore con diagonale "girevole" ? Sono molto comodi, e riguardo la visione inversa (ma se giri il diagonale,cambi anche la visione) si ci fa l 'occhio abbastanza velocemente.;) Costano un po, ma si riescè a trovaRe qualcuno nell usato.

Marcos64
25-04-2016, 19:06
Interessante articolo. Anche l'idea di pensarlo come un cercatore mi pare molto interessante. Come peso ci starebbe, e la visione identica rispetto ad un Dobson, con il vantaggio dell'angolo, mi pare che non sia da sottovalutare. Ste poche lenti del cercatore poi, mi danno fastidio! :) Scherzo ehhh.

Gitt
26-04-2016, 09:49
Hai valutato invece un cercatore con diagonale "girevole" ? Sono molto comodi, e riguardo la visione inversa (ma se giri il diagonale,cambi anche la visione) si ci fa l 'occhio abbastanza velocemente.;) Costano un po, ma si riescè a trovaRe qualcuno nell usato.

Si, certo, ho valutato un cercatore con diagonale, in particolare ho valutato la possibilità di usare un 80/400.
Però pesano: tra 1,3 e 1,5 Kg solo OTA, cui aggiungere almeno la diagonale (anelli e barra servono anche nel piccolo Newton).

Me lo immagino che, dal punto di vista della resa, i rifrattorini, utilizzati come cercatori, restituiscano immagini più gradevoli: però alla fine parliamo di un cercatore da mettere su un dobson.

Per questo specifico utilizzo, i parametri che più contano, a mio avviso, sono:
- peso
- apertura
- campo inquadrato (e quindi corta focale)
- comodità di osservazione

Mi piacerebbe vederne uno, per valutare soggettivamente se il coma insito in un rapporto focale così spinto sia compatibile col lavoro di cercatore.;)

Salvatore
26-04-2016, 11:18
Gitt scusa non ho precisato,mi riferivo ad un 50/60 mm:razz:
Magari si potrebbe provare... male che va ti ritrovi con un autentico crab e go per le vacanze ;)
Per quanto mi riguarda se le prestazioni sono come quelle di un 114 /1000 Barlowato te lo sconsiglierei a priori!

Gitt
26-04-2016, 12:11
male che va ti ritrovi con un autentico crab e go per le vacanze ;)


Si... nel senso che prendo un bel "granchio":D:D:D

La recensione linkata da Cherubino ne parla in maniera dignitosa, ma fa riferimento principalmente a osservazioni al centro del campo visivo.
Vedremo, dai: se mai ne saltasse fuori uno usato a poco prezzo, un tentativo ce lo faccio.;)

Salvatore
26-04-2016, 15:24
:biggrin: mi hai colto nel segno!
Dai io ho solo detto la mia,non volevo dire che lo strumento non sia buono,per intenderci :angel: Occorre provarlo!
Mi sembra giusto così, il tuo ragionamento ;)

Marcos64
26-04-2016, 20:05
Pensavo Gitt, ma alla fine, che un cercatore abbia campo corretto per intero, forse non e' poi cosi' importante. Conta avere il massimo CR possibile, con una qualche capacita' di "cogliere" oggetti deboli, o no?

Gitt
27-04-2016, 07:05
Si, Marcos64, entro certi limiti è vero: però se il coma è elevato, non è agevole fare star-hopping da una "banana" a un'altra:D
Faresti fatica anche a riconoscere le stelle e a muoverti di conseguenza, io credo.

PHIL53
27-04-2016, 08:06
Questa difficoltà mi capita spesso osservando dal terrazzo di casa sotto un cielo urbano, quando per forza di cose, il puntamento Telrad + cercatore ottico è sempre approssimativo e l'oggetto ricercato il più delle volte assente dall'oculare a grande campo.

Comincia allora una ricerca "a spirale" quando ogni "banana" a bordo campo sembra essere un accenno di galassia o di globulare che va portata a centro campo per verifica....perdendo immediatamente la linea a spirale che si cercava di seguire per rastrellare la zona ! :twisted:

Il problema è ovviamente inversamente proporzionale alla qualità del cielo...

Marcos64
27-04-2016, 11:47
Maestro PHIL53 confermo! Le banane a bordo campo, paiono tutte potenziali galassie! Se tu e Gitt avete dubbi su un potenziale cercatore con questa problematica, di certo non faro' da apripista! :)

Gitt
27-04-2016, 15:38
osservando dal terrazzo di casa sotto un cielo urbano
ogni "banana" a bordo campo sembra essere un accenno di galassia o di globulare

Beato te che hai almeno la speranza di vedere degli oggetti nel cercatore dal tuo cielo di casa: io dal mio balcone non li vedo manco all'oculare :D

Però devo dire che il cercatore 9x50 SW è ben corretto e mostra le stelle puntiformi quasi fino al bordo.
Mi sa che me lo terrò stetto anche quando venderò il telescopio;)

Huniseth
28-04-2016, 11:02
Mi sono arrivati gli oculari cinesi usati nel test . purtroppo causa cinese miope al posto del 4mm ha messo un altro 10mm - poco male, provati in torretta sono ottimi, la mia coppia si fermava al 20mm.
Devo dire che sono di una luminosità e trasparenza notevoli, il campo dichiarato c'è tutto e per gli estimatori dei planetary ED brutte nuove.. la focale sia non è identica in quanto ci sono solo il 12mm e l'8mm, ma il 10mm cinetary ha un pelino più di campo e l'immagine è molto più brillante.
Il 23mm ottimo. 10 euro l'uno, se li prendete tutti e tre insieme 25 euro. Prenotateli per l prossima carovana di cammelli che arriverà dal Catai lungo la via della seta