PDA

Visualizza Versione Completa : nebulosa Eskimo

manumilian
23-04-2016, 16:16
Buon sabato!
Ieri dopo consultazione su Stellarium, mi incuriosisco sulla nebulosa Eskimo, ove fra l'altro è riportata con il simbolino ma non c'è nessuna immagine. Penso, mah.. c'è la Luna piena, anche se un bassina, che vuoi che si veda. Provo lo stesso, mi butto in visuale, la trovo al primo colpo, già così si riesce ad apprezzare una leggera nebulosità, seppur piccolina. Ok, proviamo con la camerina a focale nativa (1950mm) e vediamo che succede.
Riesco giusto a fare 50 scatti da 10 secondi prima che sparisca dietro al condominio di fronte.
Guardo i risultati, mah non si vede un granché.. comunque butto il tutto in DSS.. niente non ne vuole sapere di allineare.. troppe poche stelle.. Armato di pazienza, provo ad allinearle a mano con FitsWork. Qualcosa comincia a venire fuori. Purtroppo l'allineamento manuale porta con se delle imprecisioni, e le due stelle più luminose cominciano a diventare cicciotte e a bruciarsi. Faccio un po' di regolazione su Gimp e questo è il risultato:

17408

Sia ben chiaro, sono più che conscio che non è sicuramente la foto del secolo, la foto è rumorosa, le stelle sono all'ingrasso, non sono neanche sicuro che fossi perfettamente a fuoco con la camera. Tuttavia confrontando con strabilianti foto in rete se ne riescono ad apprezzare alcuni tratti distintivi, come lo "scudo" interno e la fascia esterna (in questo foto in basso a dx) più rossiccia.
Considerando che l'ho presa in condizioni non ottimali (luna piena, città) ed elaborata alla Rambo, credo che si possa migliorare parecchio. Ci riproverò sicuramente appena possibile (mi ha ingolosito questa Eskimo) :D

robj
23-04-2016, 16:34
Grande manumilian,ci hai provato e qualcosa ne è uscito,certo non sara' apood,ma per te penso sia una piccola o grande soddisfazione!

Ogu
23-04-2016, 17:46
Grande manumilian dopo tutte queste rocambolesche avventure il risultato è davvero sorprendente. sono sicuro che la prossima volta ci regalerai un piccolo capolavoro, continua cosi!!

manumilian
23-04-2016, 17:54
Diciamo che al momento è una piccola(ina) soddisfazione, ma molto di incentivo a fare meglio.
Mi piace troppo questo hobby, sono molto contento di aver intrapreso questo percorso! :)

etruscastro
23-04-2016, 18:14
ti dico solo... bravo!!

alextar
23-04-2016, 18:22
Spirito pionieristico, è quello che ci vuole, un risultato di cui andare orgogliosi!

garmau
23-04-2016, 18:26
ottimo.