PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionamento polare azeq6



david3
22-04-2016, 17:27
Ciao a tutti c'è qualche volenteroso che ha possiede la suddetta montatura che ha voglia di spiegarmi come fa lo stazionamento polare,io penso di farlo bene ma mi sono venuti dei dubbi.
GRAZIE

etruscastro
22-04-2016, 17:49
intanto dicci cosa fai tu!
comunque la procedura è una, non c'è troppo da girarci intorno.

david3
22-04-2016, 18:13
Allora punto il piede del treppiedi che ha sopra il dentino per alloggio testa montatura verso la polare,regolo la latitudine corretta,metto in bolla il treppiedi.
Poi accendo il synscan metto data ora corretta etc etc etc fino a che lui mi dice l'rario esatto in base ai dati che ho inserito dove dovro' mettere la polare sul cerchio graduato ossia POLAR POSITION HH:MM.
Da ora in poi io faccio cosi': allineo l'asse ar parallelo al terreno,mettiamo che lui mi abbia dato il POLAR POSITION a 02:30 vado a posizionare sul cerchio graduato proprio a ore 02:30 la polare che se ho fatto giusto a distanza di ore dovrà spostarsi per la sua rotazione sopra al suddetto cerchietto graduato.
Ora le serate scorse la polare a volte mi si spostava perfettamente sul cerchietto graduato a volte un po' meno ma sempre in maniera accettabile.
Cosi' va bene o sbaglio qualche cosa?

oregon103
22-04-2016, 20:29
fino al punto che hai descritto mi sembra tutto corretto, considera però che quando hai posizionato la polare nel quadrante del cannocchiale polare in base a l'orario che ti da il synscan devi "spegnere" la montatura, portare il telescopio a puntare la polare poi accendi imposti ora etc. e cominci con l 'allineamento a 1 2 3 stelle. Mi raccomando il controllo degli encoder deve essere spento a me a dato sempre problemi di allineamento e lo accendo solo al termine dello stazionamento. Ciao:D

oregon103
22-04-2016, 20:36
Ops, rileggendo bene polar position non devi impostarlo sul cerchi graduato della montatura ma devi guardare nel cannocchiale polare e posizionare la polare nel cerchio del medesimo come fosse il quadrante dell'orologio è da lì in poi spegni la montatura e passi a l'allineamento a stelle!!

david3
22-04-2016, 23:52
fino al punto che hai descritto mi sembra tutto corretto, considera però che quando hai posizionato la polare nel quadrante del cannocchiale polare in base a l'orario che ti da il synscan devi "spegnere" la montatura, portare il telescopio a puntare la polare poi accendi imposti ora etc. e cominci con l 'allineamento a 1 2 3 stelle. Mi raccomando il controllo degli encoder deve essere spento a me a dato sempre problemi di allineamento e lo accendo solo al termine dello stazionamento. Ciao:D

Ciao no io accendo la montatura poi inserisco i dati e al punto che mi da la polar pos. vado a mettere la polare nel cerchio graduato come se fosse un orologio esatto poi non la spengo altrimenti dovrei ricominciare da capo,quindi proseguo riportando a mano l'ar e la dec perpendicolari al terreno(prima l'ar era parallela al terreno e la dec girata per non ostruire il tel. polare) e quando le ho allineate continuo con l'allineamento a tre stelle.

frignanoit
23-04-2016, 02:51
Ok allineamento a tre Stelle End, allineamento terminato con successo, da qui cosa succede, solo che la Polare non gira sul cerchietto?

david3
23-04-2016, 10:52
No come dicevo quasi sempre mi ruota sul cerchietto a volte non proprio a cavallo di quest'ultimo ma con pochissimo scarto.
I dubbi mi sono venuti vedendo alcuni tutorial che utilizzavano il datario del tel.polare.......io non lo uso.
Poi secondo dubbio,ad esempio se il synscan mi desse il POLAR POSITION HH:MM 03:00 io avendo l'ar parallela al terreno vado a mettere la polare sul cerchietto proprio ad ore 03:00 tutto normale,ma se ad esempio io ruotassi l'ar di 90° ore tre sul cerchietto slitterebbero ad ore SEI quindi metterei la polare per il cerchietto sempre ad ore TRE ma che in realtà sarebbero ore SEI cosa cambierebbe?
Secondo me non cambierebbe nulla ma non ne sono certo.

frignanoit
23-04-2016, 18:53
Controlla se il cannocchiale è collimato, punta un oggetto anche di giorno e fallo ruotare su se stesso, vedi se l'oggetto resta nello stesso punto, se no, lo regoli tramite il suo registro, per la posizione del disco orario non ha importanza se sul disco risultano le ore 6:00 e/o le 12:00 è importante che la polare sia allora giusta come posizione sul cerchio, se non lo hai procurati polar align, e tieni conto anche dell'ora legale, non si sa mai....

david3
23-04-2016, 19:41
Controlla se il cannocchiale è collimato, punta un oggetto anche di giorno e fallo ruotare su se stesso, vedi se l'oggetto resta nello stesso punto, se no, lo regoli tramite il suo registro, per la posizione del disco orario non ha importanza se sul disco risultano le ore 6:00 e/o le 12:00 è importante che la polare sia allora giusta come posizione sul cerchio, se non lo hai procurati polar align, e tieni conto anche dell'ora legale, non si sa mai....
Gia fatta la prova della collimazione polare e è tutto ok,ok anche per l'ora legale e polar allign non mi serve perché è il synscan stesso a darmi la polar position,avevo solo dei dubbi sul discorso del posizionamento della polare sul dischetto della suddetta che al quale si fa riferimento come se fosse un orologio appunto.
L a domanda è:se io posso mettere la polare sul dischetto dove voglio,cosa serve avere l'ora esatta della polare?
Se non mi sono spiegato fammi capire che provo a rispiegartelo

frignanoit
23-04-2016, 20:05
Il polar align serve proprio per non farti mettere la polare al posto sbagliato, perché ti fa vedere la posizione corretta sul disco, poi se vuoi avere più precisione, devi avere il disco orario del cannocchiale con le ore 12:00 in basso al posto delle ore 6:00 e le ore 24:00 in alto alle ore 12:00, così non puoi sbagliare nulla....

david3
23-04-2016, 20:26
Il polar align serve proprio per non farti mettere la polare al posto sbagliato, perché ti fa vedere la posizione corretta sul disco, poi se vuoi avere più precisione, devi avere il disco orario del cannocchiale con le ore 12:00 in basso al posto delle ore 6:00 e le ore 24:00 in alto alle ore 12:00, così non puoi sbagliare nulla....

A ecco non lo sapevo pensavo che pol.all. servisse solo per avere l'orario della polare non che ti facesse vedere anche l'orologio con relativa posizione,ora provo a scaricarlo;perchè scusami sarebbe meglio avere ore 12 ad ore 6?
Cosa cambia scusami non riesco a capire?

frignanoit
23-04-2016, 20:31
Perché il ciclo è di 24 ore di conseguenza le ore 12:00 saranno a ore 6:00...

david3
23-04-2016, 20:35
Perché il ciclo è di 24 ore di conseguenza le ore 12:00 saranno a ore 6:00...
Ho scaricato NORTHERN POLAR ALIGNMENT mi chiede il TIME ZONE,metto +1 anche se siamo in ora legale giusto?
La latituidne vuole in formato decimale giusto?
Ho inserito tutti i dati ma non mi fa vedere la posizione della polare mi fa vedere un numero come la synscan????????
Mi dice today polaris culminates at...........

frignanoit
23-04-2016, 20:41
Dovrebbe, ma se non calcola l'ora legale devi mettere +2 io uso il gps...
Si la latitudine decimale.

frignanoit
23-04-2016, 20:48
Comunque l'ora legale risulterebbe sbagliata, in questo momento la polare risulta a ore 07.44 controlla, considerando i minuti da quando ho inviato...

david3
23-04-2016, 20:56
Comunque l'ora legale risulterebbe sbagliata, in questo momento la polare risulta a ore 07.44 controlla, considerando i minuti da quando ho inviato...

A me da 13:41:disgusted::cry:

david3
23-04-2016, 20:59
Allora vediamo di fare il punto stiamo parlando di NORTHERN POLAR ALIGNMENT?
A me chiede data,time,zone e long decimale(presa da interne ora non ho dietri il gps).

frignanoit
23-04-2016, 21:03
Ti riporto i miei dati

UTC: 19:56:12
LAT: 44.25.17,9
LON: 10.47.26,9
HA: 08:00:12

david3
23-04-2016, 21:03
long 10.5692°est siamo vicini dovrebbe essere simili time zone +2 data di oggi e stop non mi chiede altro,ma perché non mi chiede l'ora?

frignanoit
23-04-2016, 21:09
L'ora la calcola in base alle coordinate... Io sono sull'appennino Modenese..

david3
23-04-2016, 21:16
L'ora la calcola in base alle coordinate... Io sono sull'appennino Modenese..
Beato te chissà che bei siti che hai per stazionare,comunque tornando a noi stiamo parlando di NORTHERN POLAR ALLIGNMENT?

frignanoit
23-04-2016, 21:19
Io ho un'app installata sullo Smart, AP POLAR ALIGN prende i dati direttamente dal gps...

david3
23-04-2016, 21:31
Io ho un'app installata sullo Smart, AP POLAR ALIGN prende i dati direttamente dal gps...
Io ho android e non ho polar align ho northern polar alignment che mi da il come risultato il culmine della polare .
Mi sa che non ci saltiamo fuori

frignanoit
23-04-2016, 21:36
Guardo se c'è per android..

frignanoit
23-04-2016, 21:40
Questo è uno https://play.google.com/store/apps/details?id=com.techhead.polarfinder

frignanoit
23-04-2016, 21:43
Questo è uno https://play.google.com/store/apps/details?id=com.techhead.polarfinder

Per il pc http://myastroimages.com/Polar_FinderScope_by_Jason_Dale/

david3
23-04-2016, 22:16
Lasciamo stare un attimo le app voglio risolvere questa cosa.
Allora facciamo degli esempi il synscan mi da il POL POSITION a ore 06:00.
1 DOVE METTO LE ORE 12:00 O 00:00 CHE SAREBBERO LA SOLITA COSA?

frignanoit
23-04-2016, 23:01
Allora, se il ciclo è di 24 ore e scan ti da ore 06:00 la posizione della polare sul disco è a ore 03:00, perché a ore 06:00 ci sta ore 12:00... Fai conto che il disco orario sia di sole 12 ore raffigurate, ogni tacca di 5min è un'ora...

frignanoit
23-04-2016, 23:34
Vedi questo com'è...

david3
24-04-2016, 11:23
Allora, se il ciclo è di 24 ore e scan ti da ore 06:00 la posizione della polare sul disco è a ore 03:00, perché a ore 06:00 ci sta ore 12:00... Fai conto che il disco orario sia di sole 12 ore raffigurate, ogni tacca di 5min è un'ora...

A ho capito ma il mio polare è diverso nel cerchio ha raffigurato solo 4 numeri ore zero ore tre ore 6 ore 9 proprio come fosse un orologio,esempio ore se mi desse ore 15:00 sarebbe sopra ad ore 03:00 o no?

frignanoit
24-04-2016, 13:43
Sarebbe così, qui c'è una buona guida per il cannocchiale polare abbinato al Syn Scan, se la segui passo passo dopo un po che lo fai risulterà facile....
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

david3
24-04-2016, 16:30
Sarebbe così, qui c'è una buona guida per il cannocchiale polare abbinato al Syn Scan, se la segui passo passo dopo un po che lo fai risulterà facile....
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html
grazie sto provando ma perché al passo 98 parla di 10 ottobre? e dove lo trovo sul datario?

frignanoit
24-04-2016, 18:52
Non hai sul cannocchiale il cerchio data? Se vedi la figura al "99" l'indicatore di data è posizionato su " 10 /tacca 10" che è il riferimento della Polare al culmine.....

david3
24-04-2016, 21:23
Non hai sul cannocchiale il cerchio data? Se vedi la figura al "99" l'indicatore di data è posizionato su " 10 /tacca 10" che è il riferimento della Polare al culmine.....

SI avevo capito ma io ho messo la data di oggi ho sbagliato?

frignanoit
24-04-2016, 22:01
Quello viene dopo, devi prima orientare correttamente il cannocchiale, poi per la data attuale dopo....

david3
24-04-2016, 22:48
Quello viene dopo, devi prima orientare correttamente il cannocchiale, poi per la data attuale dopo....

Allora ho sbagliato :sbav:
Ma poi la mia è la azq6 non ha il pallino della polare nel cerchietto orologio della polare
Ma tu fai tutta questa procedura ogni sera che stazioni?

frignanoit
24-04-2016, 22:56
Se prima d'iniziare leggevi tutto il contesto capivi a cosa serviva quel passo, comunque non è un problema, dagli errori si impara, se impari a fare bene questo il tuo percorso verso l'astrofotografia ne trarrà parecchi vantaggi e te ne accorgerai da solo perché è una fase cruciale.... Continua pure e anche quando penserai d'avere capito tutto rifallo, vedrai che ti metterai avanti un tot...

david3
24-04-2016, 23:46
Se prima d'iniziare leggevi tutto il contesto capivi a cosa serviva quel passo, comunque non è un problema, dagli errori si impara, se impari a fare bene questo il tuo percorso verso l'astrofotografia ne trarrà parecchi vantaggi e te ne accorgerai da solo perché è una fase cruciale.... Continua pure e anche quando penserai d'avere capito tutto rifallo, vedrai che ti metterai avanti un tot...

Mi sembra tutto un po' complicato:cry:
Cmq tutto questo discorso è nato proprio per quello che dici tu voglio fare uno stazionamento perfetto per provare a fare qualche scatto per ora senza autoguida quindi roba al max da 30" ma se piu' avanti dovro' fare lunghe pose avro' bisogno di un buon stazionamento.
Il metodo di bigourdan sembra meno complicato lo sai fare?

frignanoit
24-04-2016, 23:51
Il pallino non dev'essere nel cannocchiale, ce lo devi mettere tu, è la Stella Polare... Io tutta quella procedura non la faccio perché in visuale è una perdita di tempo, mi aggancio in linea retta con la Stella Kochab che mi da un approssimativo allineamento, quel tipo di procedura è di precisione e per chi vuole fare fotografia è essenziale....

david3
24-04-2016, 23:55
Conosci un bel sito dove possa vedere materiale fotografico senza autoguida a fuoco diretto con il mio sw80ed?

frignanoit
25-04-2016, 00:19
Nel Forum di foto fatte senza guida ce ne sono molte, comunque vediamo se c'è qualcosa in giro, poi volevo dirti che la procedura che stai provando non sarà sempre così lunga, perché è divisa in due fasi, la prima è per orientare correttamente il cannocchiale in base alla tua longitudine, poi ci sarà l'allineamento, quando stazionerai se longitudine e latitudine non cambiano, farai solo l'allineamento in base a data ed ora, non dovrai cominciare da capo tutto....

david3
25-04-2016, 00:35
Nel Forum di foto fatte senza guida ce ne sono molte, comunque vediamo se c'è qualcosa in giro, poi volevo dirti che la procedura che stai provando non sarà sempre così lunga, perché è divisa in due fasi, la prima è per orientare correttamente il cannocchiale in base alla tua longitudine, poi ci sarà l'allineamento, quando stazionerai se longitudine e latitudine non cambiano, farai solo l'allineamento in base a data ed ora, non dovrai cominciare da capo tutto....

Ho capito grazie tante.
Come faccio a trovare le foto senza guida del forum?

frignanoit
25-04-2016, 00:41
Devi partire dalla sezione dedicata all'astrofotografia nella pagina principale del Forum e poi seguire i titoli attinenti delle discussioni....

Ti invito se scrivi solo a me di non quotare ogni mio messaggio, la pagina si renderà pesante alla lettura, usa il tasto a sinistra rispondi....

Huniseth
25-04-2016, 00:43
Vuoi proprio perderci la testa con sto cannocchiale polare. Se vuoi fare lo stazionamento preciso quello è il sistema meno adatto. Ci sono un sacco di variabili che non considera : imprecisione delle ghiere - livella - errore conico - spostamenti meccanici - assestamento treppiede - ecc - ecc..
Gli unici sistemi validi sono quelli del synscan (quello nel menù di calibrazione, non sta cavolata dell'orario) e il bigourdan.
In ogni caso difficile che passi i 20/30 secondi senza mosso, senza inseguimento

david3
25-04-2016, 01:07
Per forza se voglio provare a fare qualche scatto il primo problema da risolvere è questo.
Grazie a tutti.