PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per collimazione



manumilian
22-04-2016, 09:53
Buon giorno!
Dopo vari tentativi di riprendere Giove, avevo notato che oltre un certo dettaglio non riesco ad andare, sono dell'opinone che il VMC dovrebbe dare qualcosa in più (anche se c'è da dire che non mai avuto seeing iper eccellenti).

Così ieri sera ho controllato la collimazione, puntando su Arturo, seeing non eccellente come sempre e cielo velato. Ho fatto un ripresa con la camerina a focale diretta (è corretto?)
Queste sono le immagini intra/extra:
1738317382

Siccome sono un novizio in materia, chiedo:
-A me sembra scollimato, l'anello esterno non è continuo e sparisce nel quadrante in alto a sx. E' corretto?
-Ci sono altre cose, che io magari non vedo, da sistemare? (lo chiedo perchè sul web ho letto che spesso questo strumento da nuovo, soffre di qualche abberrazione tipo astigmatismo, dovuto all'eccessivo serraggio che deforma il primario, poi risolvibile facilmente diminuendo il serraggio. A me non sembra questo il caso, ma chiedo ai più esperti)
-Il VMC ha 3 gradi di libertà, quindi collimazione sul focheggiatore, primario e secondario. Lasciando stare il focheggiatore, meglio collimare sul primario o sul secondario? Per praticità sarebbe meglio sul primario, in quanto posso regolare "live", con un'occhio nell'oculare. Però anche qua, essendo per me la prima volta, chiedo lumi..

Grazie dell'aiuto e chiedo scusa per le tante domande. :oops:

Angeloma
22-04-2016, 10:19
Dovendo collimare il VMC110L a suo tempo e un Cassegrain puro di recente, ho centrato il riflesso del primario nel secondario e poi il secondario nel primario. Ho raffinato con il Cheshire e poi, la sera, ho perfezionato con lo star test finché gli anelli di diffrazione non sono risultati perfettamente concentrici al disco di Airy.

Il tuo VMC200L non mi sembra scollimato in extra, forse un filino in intra, non credo sia comunque così marcata da deteriorare l'immagine in maniera molto evidente. Fai una verifica osservando i cerchi di diffrazione sul disco di Airy ad alti ingrandimenti, prima di armeggiare.

manumilian
22-04-2016, 11:14
Ok, grazie Angeloma.
Stasera se non si copre già per la perturbazione in arrivo, riprovo.
In effetti con la camerina a fuoco diretto gli anelli di diffrazione non si vedono.
Il 6mm, quindi 325x è sufficiente?
sennò o metto la barlow o recupero il fondo di bottiglia da SR4mm del bresser

etruscastro
22-04-2016, 11:59
niente barlow in fase di collimazione e fai attenzione che lo strumento sia in temperatura.
quel telescopio è scollimato in entrambe le figure anche se in quella intra si nota di più...

Angeloma
22-04-2016, 12:07
Ma che ti devo di'?
Col VMC110L si va da 200 a 300x;
Col Mak 127 ci vogliono 300x;
Col Lidlscopio, sui 200x;
Col 77/910 pure;
Col Newton 300mm, non li vedo neanche a 600x: o vedo un ribollìo o vedo una punta di spillo a seconda del seeing e della luminosità della stella. O diaframmo a 50mm e allora li vedo.

manumilian
22-04-2016, 12:42
Ok grazie ancora!
Scusatemi se sono tedioso, non mi faccio problemi a mettere le mani, solo che essendo la prima volta non vorrei peggiorare la situazione, quindi voglio essere sicuro di quello che faccio. :)

Angeloma
22-04-2016, 13:06
Con quel grado di scollimazione e il seeing che abbiamo, non penso noterai cambiamenti. Eppure, tutti sono concordi nel dire che è un fattore molto critico, in questo strumento.

manumilian
22-04-2016, 15:39
Si lessi tutto ciò al momento dell'acquisto. Visto che è già sensibile di suo al seeing, vorrei almeno togliere l'unica variante che posso controllare. :)

manumilian
23-04-2016, 08:25
Ieri sera ho controllato direttamente con la mia pupilla con l'oculare da 6 e da 4mm.
Tutti gli anelli apparivano ben centrati e continui, si in intra che in extra focale.
Ho provato anche con la camerina a fuoco diretto e pure questa volta mi pareva a posto.
A questo punto, ripensandoci, può essere che avevo fatto la prima prova con il riduttore focale inserito.
Può essere che tale oggetto possa leggermente scollimare il tubo ottico quando inserito?

Ad ogni modo grazie, e scusate per il falso allarme.. :rolleyes:

Angeloma
23-04-2016, 09:20
La collimazione va fatta con il solo oculare inserito, non con camerine varie. Il diametro del barilotto degli oculari non è omogeneo e, a seconda del tipo di serraggio, ci possono essere differenze nelle figure osservate.

Nell'uso, in virtù degli accessori inseriti nel focheggiatore, si possono introdurre lievi scollimazioni.