PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per collimazione



manumilian
22-04-2016, 09:53
Buon giorno!
Dopo vari tentativi di riprendere Giove, avevo notato che oltre un certo dettaglio non riesco ad andare, sono dell'opinone che il VMC dovrebbe dare qualcosa in più (anche se c'è da dire che non mai avuto seeing iper eccellenti).

Così ieri sera ho controllato la collimazione, puntando su Arturo, seeing non eccellente come sempre e cielo velato. Ho fatto un ripresa con la camerina a focale diretta (è corretto?)
Queste sono le immagini intra/extra:
1738317382

Siccome sono un novizio in materia, chiedo:
-A me sembra scollimato, l'anello esterno non è continuo e sparisce nel quadrante in alto a sx. E' corretto?
-Ci sono altre cose, che io magari non vedo, da sistemare? (lo chiedo perchè sul web ho letto che spesso questo strumento da nuovo, soffre di qualche abberrazione tipo astigmatismo, dovuto all'eccessivo serraggio che deforma il primario, poi risolvibile facilmente diminuendo il serraggio. A me non sembra questo il caso, ma chiedo ai più esperti)
-Il VMC ha 3 gradi di libertà, quindi collimazione sul focheggiatore, primario e secondario. Lasciando stare il focheggiatore, meglio collimare sul primario o sul secondario? Per praticità sarebbe meglio sul primario, in quanto posso regolare "live", con un'occhio nell'oculare. Però anche qua, essendo per me la prima volta, chiedo lumi..

Grazie dell'aiuto e chiedo scusa per le tante domande. :oops:

Angeloma
22-04-2016, 10:19
Dovendo collimare il VMC110L a suo tempo e un Cassegrain puro di recente, ho centrato il riflesso del primario nel secondario e poi il secondario nel primario. Ho raffinato con il Cheshire e poi, la sera, ho perfezionato con lo star test finché gli anelli di diffrazione non sono risultati perfettamente concentrici al disco di Airy.