PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà nel vedere dettagli



Makaveli
21-04-2016, 17:05
Buonasera a tutti.
A novembre ho acquistato il mio primo telescopio.. un celestron astromaster 130/650eq e dopo qualche tempo mi è stato regalato un celestron nexstar 114/1000 slt come oculari uso quelli in dotazione un 10mm e un 25mm poi successivamente ho acquistato un oculare da 5mm della celestron serie x-cel lx e un barlow 2x sempre x-Cel lx .. osservo principalmente dal balcone e adesso con il migliorare delle serate mi sposterò in terrazzo, abito in pieno centro città.
Adesso vi espongo il mio problema, quello che osservo maggiormente sono i pianeti ma con risultati molto scarsi in quanto non riesco a percepire nessun dettaglio vedo solo e unicamente delle sfere luminose.. l'unica cosa che sono riuscito a vedere sono i satelliti medicei di giove, davvero interessanti, ma vorrei iniziare a osservare più dettagli quali la grande macchia rossa le bande equatoriali ecc ecc anche perché in queste sere osserverò per la prima volta saturno e non voglio che anche questo appaia solo come una sfera luminosa.. mi potete aiutare a capire da che cosa dipende ?
Spero di avervi dato le informazioni necessarie
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Cieli sereni a tutti.

etruscastro
21-04-2016, 17:20
i problemi possono essere diversi e molteplici, andiamo per esclusione, la più importante, il telescopio è collimato?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Makaveli
21-04-2016, 17:31
Sì il telescopio è collimato secondo la procedura descritta nel manuale di istruzioni.. non credo che sia perfetta cOme collimatura in quanto sto ancora imparando a farla ma non credo che sia stata fatta neanche malissimo

etruscastro
21-04-2016, 17:37
ok, il problema ti si pone con tutti gli oculari e su entrambi gli strumenti o solo su alcuni o con l'innesto della Barlow?

lo strumento era in temperatura?