PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà nel vedere dettagli



Makaveli
21-04-2016, 17:05
Buonasera a tutti.
A novembre ho acquistato il mio primo telescopio.. un celestron astromaster 130/650eq e dopo qualche tempo mi è stato regalato un celestron nexstar 114/1000 slt come oculari uso quelli in dotazione un 10mm e un 25mm poi successivamente ho acquistato un oculare da 5mm della celestron serie x-cel lx e un barlow 2x sempre x-Cel lx .. osservo principalmente dal balcone e adesso con il migliorare delle serate mi sposterò in terrazzo, abito in pieno centro città.
Adesso vi espongo il mio problema, quello che osservo maggiormente sono i pianeti ma con risultati molto scarsi in quanto non riesco a percepire nessun dettaglio vedo solo e unicamente delle sfere luminose.. l'unica cosa che sono riuscito a vedere sono i satelliti medicei di giove, davvero interessanti, ma vorrei iniziare a osservare più dettagli quali la grande macchia rossa le bande equatoriali ecc ecc anche perché in queste sere osserverò per la prima volta saturno e non voglio che anche questo appaia solo come una sfera luminosa.. mi potete aiutare a capire da che cosa dipende ?
Spero di avervi dato le informazioni necessarie
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Cieli sereni a tutti.

etruscastro
21-04-2016, 17:20
i problemi possono essere diversi e molteplici, andiamo per esclusione, la più importante, il telescopio è collimato?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Makaveli
21-04-2016, 17:31
Sì il telescopio è collimato secondo la procedura descritta nel manuale di istruzioni.. non credo che sia perfetta cOme collimatura in quanto sto ancora imparando a farla ma non credo che sia stata fatta neanche malissimo

etruscastro
21-04-2016, 17:37
ok, il problema ti si pone con tutti gli oculari e su entrambi gli strumenti o solo su alcuni o con l'innesto della Barlow?

lo strumento era in temperatura?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1421-Climatizzazione-delle-ottiche&p=17944#post17944

Makaveli
21-04-2016, 17:39
Mi si presenta su entrambi i telescopi e con tutti gli oculari e la barlow infatti pensavo di risolvere con gli x-Cel questo problema e invece le immagini sono anche peggiori o meglio sono sempre sfocate

Darth Fener
21-04-2016, 23:22
Con l'oculare da 25mm come la vedi la luna?

etruscastro
22-04-2016, 07:06
quindi potremmo dire con ragionevole sicurezza che il problema non sono gli oculari.

hai letto il secondo link che ti ho dato?
non hai risposto a quella fondamentale domanda...

Makaveli
22-04-2016, 09:22
Scusa non avevo proprio visto il secondo link comunque ammetto che le prime volte non ho eseguito la procedura di acclimatamento in quanto non la conoscevo e non sapevo che bisognava far acclimatare il telescopio prima di osservare ma poi ovviamente appena ne sono venuto a conoscenza ho fatto anche quello.. e le immagini non sono cambiate minimamente.. comunque la luna e il sole sono le uniche due cose che mi danno soddisfazione quando osservo, gli vedo benissimo su entrambi i telescopi e con tutti gli oculari (il sole osservato sempre con apposito filtro solare)

Angeloma
22-04-2016, 09:38
Ma non è, che si tratti solo di turbolenza atmosferica? Osservando dal centro città, dovrebbe spesso essere abbastanza notevole. È fastidiosa anche in campagna.

Makaveli
22-04-2016, 10:13
Sinceramente questo non te lo so dire.. ma se fosse un problema di turbolenza non dovrei avere problemi anche quando osservo la luna e il sole ?

Angeloma
22-04-2016, 10:33
Non vedi immagini tremolanti, quando li osservi?
La turbolenza, più o meno forte, c'è quasi sempre, rari casi a parte. Influisce in maniera determinante sui dettagli fini in oggetti poco contrastati come Giove.

Makaveli
22-04-2016, 10:47
Sì un po di tremore ogni tanto lo avverto ma niente di esagerato tranne qualche mese fa che in più occasioni ho terminato le sessioni osservative proprio per questo tremore esagerato che disturbata troppo le immagini

Darth Fener
22-04-2016, 10:48
Lui dice che vede solo una sfera bianca.
O è fuori fuoco, ma insomma credo se ne accorgerebbe...

Angeloma
22-04-2016, 10:51
Anch'io vedo una sfera bianca, ma anche la SEB e la NEB e a volte un altro paio di bande. L'altra sera, ho visto pure gli anelli di diffrazione sui satelliti...:biggrin:

Makaveli
22-04-2016, 11:03
Ammetto di essere ancora alle prime armi ma non credo che il problema sia la messa a fuoco me ne sarei sicuramente accorto.. poi scusate l'ignoranza ma cosa sono la SEB e la NEB ?

Darth Fener
22-04-2016, 11:10
Cosa vedi esattamente puntando Giove? Mal che vada dovresti vedere una sfera bianca, con 2 bande marroni che l'attraversano.
Le vedi o no?

Ieri sera per esempio c'era un buon seeing, vedevo calotte polari 2 bande sottili e 2 bande grosse, la macchia rossa, e delle macchie viola sparse

Makaveli
22-04-2016, 11:13
No non vedo nessuna banda solo una sfera luminosa:cry: e i satelliti medicei

Salvatore
22-04-2016, 11:30
Per caso usi il 5 mm insieme alle barlow?
Perchè questo spiegherebbe tante cose.

Darth Fener
22-04-2016, 11:30
Io lo vedo così, col mak 127 a 250X
17384

Tu lo vedi così invece?
17385

Makaveli
22-04-2016, 11:42
Per prima cosa complimenti per la prima foto è davvero bella magari poterlo vedere così :( comunque io lo vedo anche peggio della seconda foto
Ecco come lo vedo io (la foto è stata scattata appoggiando lo Smartphone all'oculare):

Darth Fener
22-04-2016, 11:45
Son belle si, sono di un programma, mica mie!!

Makaveli
22-04-2016, 11:50
Haahahah si me ne sono accorto non avevo letto in basso mappa stellare ahahah bella figura che ho fatto :biggrin:

Darth Fener
22-04-2016, 11:53
Mmm, sembra un problema di ingrandimenti. In pratica lo vedi come con un binocolo.
Col 5mm e il telescopio che ha 1000di focale lo vedi in quel modo?

Makaveli
22-04-2016, 11:56
Il 5mm insieme alla barlow l'ho utilizzato solo una volta e l'immagine era più brutta che mai ed era sfocatissima dopo quella volta mai più usati insieme

Makaveli
22-04-2016, 12:02
Mmm, sembra un problema di ingrandimenti. In pratica lo vedi come con un binocolo.
Col 5mm e il telescopio che ha 1000di focale lo vedi in quel modo?

Sì anche così lo vedo sempre nella stessa e identica maniera.. credimi ho provato con qualsiasi oculare e con tutti e due i telescopi continuo sempre e solo a vedere una sfera luminosa

Giuseppe Petricca
22-04-2016, 12:08
Non per scoraggiarti, ma la realtà dei fatti è che così lo vedrai con soli 1000 mm o meno di focale. Anche se è il gigante gassoso per eccellenza del Sistema Solare hai troppi pochi ingrandimenti per poterlo apprezzare nei dettagli.

Per ottenere qualche buona visione dovresti avere almeno una barlow 2x insieme al 5mm, ma il diametro del tuo strumento non ti permette in primis di mettere a fuoco bene (perché è un telescopio che ha già una barlow nel fuocheggiatore, e questo depone al 99% in suo sfavore) e in seconda istanza di ottenere immagini che non sono per nulla luminose. Senza considerare che le serate in cui la turbolenza atmosferica ti permette di farlo non saranno molte.

Per una osservazione planetaria più proficua hai due opzioni, o rimanere sui 1000 mm ma salire di diametro, oppure procurarti telescopi con maggiore focale, come un Maksutov-Cassegrain o un più dispendioso Schmidt-Cassegrain.

Quindi per adesso puoi continuare ad osservare con successo Luna e Sole (e sulla prima di cose da vedere ce ne sono a iosa), provare nelle serate buone la combinazione barlow 2x + 5mm, e guardare il movimento dei satelliti medicei intorno a Giove. E anche osservare che puntando Saturno non hai un punto luminoso circolare, ma un ovale dall'aspetto molto accattivante.

etruscastro
22-04-2016, 12:11
@Makaveli (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4322) non scrivere con abbreviazioni stile sms, è vietato dal regolamento e mi hai fatto corregge già 2 messaggi (usi il cmq).

c'è da dire però una cosa, se prendiamo per buono che lo strumento è collimato, acclimatato e il jetstream non è esagerato, a maggior ragione a bassi ingrandimenti deve vedere dettagli, magari piccoli come tutta la figura ma deve essere ben scolpita l'immagine!

Darth Fener
22-04-2016, 12:18
Infatti.. Sembra quasi che la luce di Giove sia così accecante da coprire le bande.
Io col 25mm lo vedo scolpito, con tutti i dettagli vistosi.
E sono ad appena 76x
Lui con 1000 di focale e 5mm d'oculare arriva a200x. Non può vederlo in quel modo.
Se io uso il 15mm e ci metto la barlow lo vedo enorme e ancora molto ben illuminato.

Angeloma
22-04-2016, 12:59
Va be' che è "milleqquattro" il mio 150 Barlowed, ma lo specchio primario è sferico e la lente di Barlow è ottima per la spettrografia. Però Giove si vedeva in modo decente con tutte e quattro le sue bande più evidenti.
Quest'anno, non sono riuscito a superare i 200x; mentre l'anno scorso è stato spesso possibile salire a 300x e perfino a 470x; non che si vedesse di più o meglio, ma era più grosso.
Ecco, da come Makaveli descrive Giove, mi sembra uguale a come l'ho visto a 1200x. :biggrin:

Makaveli
22-04-2016, 14:43
Infatti.. Sembra quasi che la luce di Giove sia così accecante da coprire le bande.
Io col 25mm lo vedo scolpito, con tutti i dettagli vistosi.
E sono ad appena 76x
Lui con 1000 di focale e 5mm d'oculare arriva a200x. Non può vederlo in quel modo.
Se io uso il 15mm e ci metto la barlow lo vedo enorme e ancora molto ben illuminato.

si è proprio cosi la luce è cosi forte che copre tutti i dettagli.. Etru mi scuso per le abbreviazioni le ha inserite in automatico il correttore del cellulare provvederò a stare piu attento nei prossimi messaggi... Ma quindi dite che il problema sono i telescopi che non sono buoni ? per quello che ho speso non avevo grandi aspettative ma non mi aspettavo neanche immagini cosi scarse anche perchè in piu recensioni che ho letto ne parlavano bene soprattutto del 114/1000 lessi che si prestava bene alle osservazioni planetarie.. poi anche su youtube ho visto alcune riprese fatte con questi telescopi e le immagini era soddisfacenti per questo ho escluso il fatto che i problemi dipendessero dal telescopio

Marcos64
22-04-2016, 15:12
Francamente mi sto chiedendo, ma sei sicuro di inquadrare Giove?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Darth Fener
22-04-2016, 15:14
ma il 114/1000 è lungo un metro o è anche questo barlowato?

Darth Fener
22-04-2016, 15:18
@Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393)
ha postato una foto qualche pagina fa, se non fosse che accanto a quella sfera vedo qualcosa che somiglia ad un satellite, avrei detto che sta inquadrando marte :biggrin:
Ma vista l'ora tarda in cui sorge, credo sia giove.

Ah, e dalla foto, comunque si nota che non c'è una messa a fuoco ottimale, il satellite è sfocato.

Boh, per me con un telescopio a 1000mm di focale, già con 10mm dovresti vederlo molto definito e particolareggiato.

Escluso che siano gli oculari che per quanto scarsi, non possono alterare a tal punto la visione.
Rimane il telescopio...E mi sorge il dubbio che entrambi non abbiano quelle focali dichiarate, ma assai minori.

Angeloma
22-04-2016, 15:22
Spesso, si attribuiscono ai telescopi le cattive prestazioni mentre le cause sono ben altre.
Giove è una bestia nera anche per me: ho provato con una dozzina di telescopi diversi senza venirne a capo.
Fai conto che non riesco a vedere la Grande Macchia Rossa neanche quando c'è; eppure, una quarantina d'anni fa, potevo osservarla senza problemi col rifrattore da 77mm a 180x.
Solo una volta, l'anno scorso, riuscivo a vederla per qualche istante tra un ribollìo e l'altro soltanto a 300x col Newton da 300mm.

Makaveli
22-04-2016, 15:57
Sì sono più che sicuro che sto inquadrando giove i suoi satelliti penso che ne sono la conferma.. il 114/1000 è barlowato ha una 2x inserita... quella foto lo so che non è a fuoco ma ammetto di avere seri problemi a mettere a fuoco con la macchina fotografica.. quando osservo con l'oculare riesco a mettere a fuoco abbastanza bene tranne quando uso barlow+5mm.. per quanto riguarda gli oculari quelli in dotazione sono scarsi ma credo che gli x-Cel che ho comprato siano abbastanza buoni.. ripeto per i tubi ottici che ho non ho grandissime aspettative ma speravo almeno di vedere qualcosina di più.. proverò con altre osservazioni magari acclimatando meglio telescopio e gli oculari proverò a spostarmi in terrazzo caso mai il problema è il punto da cui osservo.. spero di riuscire a osservare qualche dettaglio in più ammetto che mi sta buttando un po giù questa situazione ma non abbandono la strada verso l'universo.. se non avrò miglioramenti penserò all'acquisto di un nuovo telescopio.. anche se penso se il problema era il telescopio non dovrei avere problemi anche quando osservo la luna e il sole ?

Darth Fener
22-04-2016, 16:20
beh, io col mak127, se la macchia rossa c'è la vedo persino col 25mm. Ma 1900mm di focale aiutano.

Detto questo, e rispondo ad Angeloma secondo me il telescopio barlowato è la chiave di questo mistero:

Per me, in quella focale da 1000mm c'è qualcosa che non torna. Perchè ok non vedere la macchia rossa o gli ovali, ma le bande, quelle le devi vedere per forza. A meno che appunto, la focale non permette di ingrandire in modo tale da dissipare la luce del pianeta.

Io giove l'ho puntato anche alle 18, col cielo ancora blu, e vedo tutto perfettamente se il telescopio è già acclimatato.

Angeloma
22-04-2016, 16:23
Prima di acquistare un altro telescopio, proverei a cambiare il luogo di osservazione andando lontano dalla città.

Makaveli
22-04-2016, 17:14
Prima di acquistare un altro telescopio, proverei a cambiare il luogo di osservazione andando lontano dalla città.

Lo sto tentando di fare da tanto tempo solo che non essendo automunito mi è molto difficile spostarmi con tutta l'attrezzatura.. motivo per il quale vorrei cercare nella mia citta qualcuno con la mia stessa passione con cui organizzare qualche uscita

etruscastro
22-04-2016, 17:37
quella foto lo so che non è a fuoco ma ammetto di avere seri problemi a mettere a fuoco con la macchina fotografica.. quando osservo con l'oculare riesco a mettere a fuoco abbastanza bene tranne quando uso barlow+5mm..

ma tutto questo è normale, cioè fammi capire, quando ti ho chiesto se il problema si presentava con tutti gli oculari mi avevi detto di si!! :awesome:

se mi confermi che con gli altri oculari oltre al 5+Barlow metti a fuoco ma non vedi dettagli il problema è:

cattivo seeing e/o troppi ingrandimenti

frignanoit
22-04-2016, 18:04
Io utilizzo 2 Newton differenti tra loro in diametro ed in focale, un 76/900 ed un 150/750, nessuno dei 2 è barlowato, Giove con il piccolo, con un'oculare plossl 6 mm si vede molto luminoso e non tanto grande, vanificando la visione dei dettagli, le due bande equatoriali si intravedono solo, con aggiunta di barlow 2,25x si allunga la corsa per mettere a fuoco, l'oggetto diventa più piccolo e crea cromatismo nei lati, un po come la foto postata scattata con lo Smart, anche se lo vedo un po più grande, la migliore situazione la trovo a usando l'oculare 8mm e barlow 1,3x (ottica della barlow avvitata all'oculare, tot 146x) Giove si vede chiaro visibili le bande e ci stanno nel campo le sue Lune.

Il 150/750
L'oggetto risulta ancora più luminoso, si vedono le bande già con l'oculare 20mm senza barlow, restano nel campo le sue Lune, con l'oculare 8mm torna lunga la corsa per la messa a fuoco e l'oggetto diventa più grande di poco, dettagli identici, aggiunta di barlow 1,3x aumentano di poco i dettagli, niente cromatismo, la visione è gradevole, con barlow 2,25x l'oggetto è più grande ancora un po, i dettagli si vedono ancora bene, ma la messa a fuoco non garantisce più la precisione che ha a bassi ingrandimenti ed inizia un leggero cromatismo sui bordi dell'oggetto.

Considerando il suo già barlowato non credo che con ulteriore barlow migliora la situazione, ma forse la peggiora, per il 130 credo che una barlow 2x e oculare 6mm siano troppi, quindi turbolenze e cielo permettendo credo che a 150/180x sarebbe il migliore rapporto....

Makaveli
22-04-2016, 18:10
ma tutto questo è normale, cioè fammi capire, quando ti ho chiesto se il problema si presentava con tutti gli oculari mi avevi detto di si!! :awesome:

se mi confermi che con gli altri oculari oltre al 5+Barlow metti a fuoco ma non vedi dettagli il problema è:

cattivo seeing e/o troppi ingrandimenti

Sisi riesco a mettere a fuoco con tutti te lo confermo però anche a 60x non vedo nessun dettaglio dici che devo usare ancora meno ingrandimenti ?

Angeloma
22-04-2016, 18:12
Dettagli no, ma almeno le due bande equatoriali si vedono.

Makaveli
22-04-2016, 18:17
Io utilizzo 2 Newton differenti tra loro in diametro ed in focale, un 76/900 ed un 150/750, nessuno dei 2 è barlowato, Giove con il piccolo, con un'oculare plossl 6 mm si vede molto luminoso e non tanto grande, vanificando la visione dei dettagli, le due bande equatoriali si intravedono solo, con aggiunta di barlow 2,25x si allunga la corsa per mettere a fuoco, l'oggetto diventa più piccolo e crea cromatismo nei lati, un po come la foto postata scattata con lo Smart, anche se lo vedo un po più grande, la migliore situazione la trovo a usando l'oculare 8mm e barlow 1,3x (ottica della barlow avvitata all'oculare, tot 146x) Giove si vede chiaro visibili le bande e ci stanno nel campo le sue Lune.[...].

Grazie per il consiglio nelle prossime sere, viste le nuvole che ci sono oggi è che sicuramente ci staranno anche domani considerando le previsioni, proverò con oculare da 9mm+barlow così raggiungo i 144x sul 130 è l'unica soluzione dati i miei oculari a 150/180x non ci arrivo

Makaveli
22-04-2016, 18:18
Dettagli no, ma almeno le due bande equatoriali si vedono.

No neanche quelle sono riuscito a vedere... magari sarebbe un sogno

Angeloma
22-04-2016, 18:26
Basta il 9mm senza la Barlow. Se non riuscirai a vedere le due bande equatoriali, da qualche parte ci sono dei seri problemi.

Darth Fener
22-04-2016, 18:38
Ecco, appunto.

Makaveli
22-04-2016, 18:50
Basta il 9mm senza la Barlow. Se non riuscirai a vedere le due bande equatoriali, da qualche parte ci sono dei seri problemi.

Ma se uso solo il 9mm senza barlow non arrivo agli ingrandimenti consigliati da frignanoit.. comunque appena migliora il tempo.. spero domani.. proverò con e senza barlow e vi farò sapere

salvatore70
22-04-2016, 18:59
Ieri sera per esempio c'era un buon seeing, vedevo calotte polari 2 bande sottili e 2 bande grosse, la macchia rossa, e delle macchie viola sparse

Complimenti!Ma avevi messo anche la barlow?

frignanoit
22-04-2016, 18:59
Certo che devi provare con e senza, così vedi le differenze sulla qualità dell'immagine, agli ingrandimenti possibili pensi dopo...

Darth Fener
22-04-2016, 19:20
Complimenti!Ma avevi messo anche la barlow?

Ieri incredibile, A tratti l'immagine si fermava per 7-8 secondi buoni, la visione era pazzesca. Si vedeva tutto, e molto nitido.
Si avevo il 15mm e barlow 2,5x, che fanno 316x!!!!

Credo sia stato il miglior giove che abbia visto finora col mak. Ora capisco quando qualcuno parla di dettagli fini ben visibili.

etruscastro
23-04-2016, 07:04
Darth glielo sta facendo apposta al nostro amico vero? :D

comunque, per non aver mai visto gli strumenti, per me sono scollimati, non vedo altre soluzioni...

Angeloma
23-04-2016, 07:42
Se veramente dipende dai telescopi, sono peggio che scollimati.

Makaveli
23-04-2016, 10:06
Allora ho pensato siccome sono neofita in questo ambito metto in dubbio il fatto che il telescopio è collimato.. stavo pensando di acquistare un collimatore laser ho visto questo su amazon: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B006FGYWM0/ref=mp_s_a_1_2?qid=1461401996&sr=8-2&pi=SX200_QL40&keywords=collimatore+laser&dpPl=1&dpID=41ClduDew2L&ref=plSrch

Secondo voi va bene ?

Huniseth
23-04-2016, 10:33
Ma ditemi, voi che siete esperti di collimazione, e di conseguenza di scollimazione, se fosse scollimato Giove di vedrebbe come una palla bianca? :whistling::biggrin::wub: - Ho grossi dubbi. Me lo posso immaginare ovale, triangolare, con le fascie una dritta e l'altra storta, sfocatissimo, insomma di tutto meno che una palla bianca. O non è lui o non è a fuoco.

Makaveli
23-04-2016, 10:52
Ma ditemi, voi che siete esperti di collimazione, e di conseguenza di scollimazione, se fosse scollimato Giove di vedrebbe come una palla bianca? :whistling::biggrin::wub: - Ho grossi dubbi. Me lo posso immaginare ovale, triangolare, con le fascie una dritta e l'altra storta, sfocatissimo, insomma di tutto meno che una palla bianca. O non è lui o non è a fuoco.

Mettiamo anche in dubbio che io non stia osservando giove.. quanti altri oggetti nel nostro cielo presentano 4 satelliti intorno a lui ? Forse mi sto sbagliando e sto osservando qualcosa che come giove ha 4 satelliti che gli ruotano intorno.. è possibile ?

Angeloma
23-04-2016, 10:54
Dite quello che vi pare, per me i telescopi non sono scollimati. A meno che gli specchi non siano stati centrifugati in lavatrice e rimontati al contrario.

Marcos64
23-04-2016, 10:59
Leviamoci questo dubbio, che io ho da un po'. Nella foto che hai postato, che sembra Venere, io i satelliti non li vedo proprio. Chiaro che con un cellulare, solo alcuni fanno miracoli, pero' Giove in genere si distingue. Aggiungo, un tele puo' avere difetti gravi di collimazione o altro, ma tutti e due?! Questo invisibile Giove, e'sotto la costellazione del Leone? Spero di non risultare offensivo, non e' mia intenzione, del resto sono cose che possono capitare.

salvatore70
23-04-2016, 11:14
Se la foto é stata fatta in questo periodo,Venere si troverebbe vicino al Sole.

Marcos64
23-04-2016, 11:19
No, non volevo proporre Venere come candidato, so dov'e'. :) E' che gli somiglia. Stelle luminose relativamente in zona, sono Arturo e Procione. Magari hai preso qualche stellina di campo per satellite. Certo se eri nel Leone, non puoi aver sbagliato, ma c'eri?

Makaveli
23-04-2016, 11:31
Leviamoci questo dubbio, che io ho da un po'. Nella foto che hai postato, che sembra Venere, io i satelliti non li vedo proprio. Chiaro che con un cellulare, solo alcuni fanno miracoli, pero' Giove in genere si distingue. Aggiungo, un tele puo' avere difetti gravi di collimazione o altro, ma tutti e due?! Questo invisibile Giove, e'sotto la costellazione del Leone? Spero di non risultare offensivo, non e' mia intenzione, del resto sono cose che possono capitare.

Tra l'altro la fotocamera del cellulare è molto scarsa a casa dovrei avere qualche foto dove si vedono bene i satelliti.. poi appena torno la posto qua.. comunque osservando da un centro cittadino di stelle se ne vedono poche e riconoscere alcune costellazioni risulta al quanto difficile per questo motivo mi aiuto con un app mappa stellare disponibile sul play Store e a dicitura dell'app la costellazione è quella del leone.. ma quello che mi da la certezza che io stia osservando giove è l'orario a quell'ora neanche marte e saturno sono sopra l'orizzonte figuriamoci venere.. stai tranquillo che non risulti offensivo anzi vi ringrazio tutti per la pazienza che state avendo e essendo un neofita credo che sia piu che giusto che mettiate in dubbio queste cose :)

Marcos64
23-04-2016, 11:37
Guarda, io prendo degli svarioni tali certe volte, che rido da solo come un pirla per un quarto d'ora! :)

Marcos64
23-04-2016, 11:43
Pero' mi viene un altro dubbio, perche' dici di non vedere le stelle principali del Leone. Fa pensare ad un cielo seriamente compromesso, forse la questione e' solo quella, trova un posto buio e facci un giro, se e' quello il problema, ne vedrai delle belle! :)

salvatore70
23-04-2016, 11:45
No, non volevo proporre Venere come candidato, so dov'e'. :) E' che gli somiglia.
Lo so che lo sai
Io invece ho controllato stellarium:oops:
A me Giove é venuto esattame cosí con il cellulare ed un oculare da 26mm,mentre all'oculare era ben visibile.

Makaveli
23-04-2016, 11:54
Pero' mi viene un altro dubbio, perche' dici di non vedere le stelle principali del Leone. Fa pensare ad un cielo seriamente compromesso, forse la questione e' solo quella, trova un posto buio e facci un giro, se e' quello il problema, ne vedrai delle belle! :)

Conta che abito a taranto quindi sotto un cielo pieno di inquinamento non è che è questo il problema l'inquinamento provocato da quel mostro che è l'Ilva ? Appena torna mio fratello dall'università organizzeremo qualche uscita fuori città se avremo tempo andremo nel pollino

Marcos64
23-04-2016, 12:15
Ottima mossa, prima di metter mano agli strumenti, provali da un cielo buono. Se l'inquinamento luminoso e' serio, puoi farli collimare anche da Chuck Norris e Macgyver insieme, ma non risolvi niente.

Darth Fener
23-04-2016, 12:25
Non è questione di IL.

Io ho puntato giove alle 18 come dicevo, col cielo ancora blu e non cambiava quasi nulla rispetto a riprenderlo a mezzanotte( seeing a parte)

Io l'ho detta la mia, per me quei barlowati hanno un grosso problema. Ovvero le focali dichiarate han qualcosa che non va.

Se i 2 tele sono entrambi a 500-600mm di focale, il pianeta sarebbe cosi piccolo, che la troppa luminosità probabilmente coprirebbe i dettagli.

Angeloma
23-04-2016, 12:34
Non è IL, che non c'entra niente. Le particelle solide e l'umidità in sospensione (diffrazione della luce) unite alla turbolenza atmosferica, provocano proprio un effetto simile a quello descritto.
Non c'entra niente la lunghezza focale o il fatto di usare un Newton barlowato.

Marcos64
23-04-2016, 12:46
A maggior ragione, provare da un buon cielo, e' una cosa da fare, prima di incolpare gli strumenti. Angeloma ti chiedo, ma un forte IL con conseguente non adattamento al buio, non impedirebbe la visione anche solo delle bande di Giove?

Angeloma
23-04-2016, 12:54
Luminoso com'è? Naaah...
Anzi, semmai è proprio per questa ragione che un po' di filtratura, magari, male non farebbe.

Makaveli
23-04-2016, 12:58
per togliere il dubbio che non sto osservando giove posto una foto fatta un pò di tempo fa so che è pessima come foto ma con la macchina fotografica non riesco a fare grandi cose anche perchè le strumentazioni che ho non sono adatte all'astrofotografia
se posto la foto di una stella sfuocata può aiutarvi a capire se il telescopio è collimato?

Makaveli
23-04-2016, 13:00
Luminoso com'è? Naaah...
Anzi, semmai è proprio per questa ragione che un po' di filtratura, magari, male non farebbe.

questa è un altra cosa che volevo chiedere ma dei filtri colorati mi aiuterebbero a vedere qualcosa?

Angeloma
23-04-2016, 13:06
Non colorati, grigio neutro.
Oppure quello che si ha in casa.

Makaveli
23-04-2016, 13:09
Non colorati, grigio neutro.
Oppure quello che si ha in casa.

Scusa l'ignoranza ma in che senso quello che ho in casa ?
E poi mi puoi mandare il link da dove acquistare il filtro grigio neutro ?

Angeloma
23-04-2016, 14:04
"Che hai in casa" è un'espressione che significa: "ciò che già possiedi". Fosse anche un paio di occhiali da sole.
Tutti i rivenditori di materiale astronomico hanno filtri in catalogo.

etruscastro
23-04-2016, 16:12
ma un forte IL con conseguente non adattamento al buio, non impedirebbe la visione anche solo delle bande di Giove?
in teoria è un vantaggio, perché si abbassa il contrasto di soglia del cielo e in pianeti "luminosi" come Giove o Saturno è un vantaggio, infatti i più preparati osservatori hires svolgono con maggiore profitto le loro osservazioni al crepuscolo.


per togliere il dubbio che non sto osservando giove posto una foto fatta un pò di tempo fa so che è pessima come foto ma con la macchina fotografica non riesco a fare grandi cose anche perchè le strumentazioni che ho non sono adatte all'astrofotografia
Questo dimostra che sei fuori fuoco!


se posto la foto di una stella sfuocata può aiutarvi a capire se il telescopio è collimato?
si, fallo perché dal forum è l'unico metodo per stabilirlo con ragionevole sicurezza

Angeloma
23-04-2016, 16:20
In qualche altra discussione, etruscastro ha inserito un link utilissimo:
http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=24

Makaveli
23-04-2016, 18:10
in teoria è un vantaggio, perché si abbassa il contrasto di soglia del cielo e in pianeti "luminosi" come Giove o Saturno è un vantaggio, infatti i più preparati osservatori hires svolgono con maggiore profitto le loro osservazioni al crepuscolo.


Questo dimostra che sei fuori fuoco!


si, fallo perché dal forum è l'unico metodo per stabilirlo con ragionevole sicurezza

Ok allora stasera quando torno a casa la carico.. comunque in quella foto lo so che sono fuori fuoco ma ho detto con la macchina fotografica non riesco a far venire a fuoco le foto ho difficoltà persino con la luna.. e forse ho capito anche il motivo, perche uso il display della reflex invece del suo oculare.. e con il displey non riesco a mettere a fuoco neanche se devo fare il primo piano di una persona.. mentre quando osservo dall'oculare del telescopio riesco a mettere a fuoco abbastanza bene di una cosa sono più Che sicuro che il problema non è la messa a fuoco

frignanoit
23-04-2016, 18:21
Io parto da questo presupposto, il nostro amico ha scritto di essersi dilettato a fare la collimazione, ora che non sia esperto, non credo che abbia messo gli specchi uno che guarda a destra e l'altro a sinistra, quanto meno ha cercato di centrarli.... Senza laser, con un tappo di quelli (bianchi e/o neri per intenderci) che forniscono a protezione del porta oculari foc, forato nel centro (foro 3/4mm) si vede se gli specchi sono approssimativamente centrati col foc....

il tele 114/1000 barlovato con l'oculare 9mn gli da 111x con una focale di 1000 artificiale e la barlow integrata di dubbia qualità, poi ci mettiamo un'altra barlow 2x, se è quella fornita col tele avrà le lenti di plastica, abbiamo 222x con 2000 di focale artificiale ed incroci geometrici che non sappiamo come partono e come arrivano, secondo me il pallino del Giove iper cromato in foto dipende più da questo che dalla collimazione, poi mi posso anche sbagliare io...

Il 130/650 al contrario farà fatica a raggiungere ingrandimenti importanti col solo oculare, col 9mm ha 72x, anche qui dubito che del Giove si possa vedere chissà che cosa, se poi becca anche la serata sbagliata.....

Angeloma
23-04-2016, 18:29
Le bande si intravedono anche a 50x, non è un problema d'ingrandimenti.
Il mirino ottico di una reflex ha spesso la correzione diottrica e l'autofocus mette a fuoco sul sensore. La messa a fuoco attraverso il telescopio è manuale e di conseguenza si vede a fuoco attraverso il mirino, ma l'immagine non è a fuoco sul sensore.

Huniseth
23-04-2016, 22:11
Ragazzi, stiamo mandando a pallino la reputazione del forum.
Scollimazione.. IL .. filtri .. barlow.. una foto sovra esposta che non vuol dire un accidenti, potrebbe essere una qualsiasi stella sfocata ... Che manca ancora.. che sia una cometa..
Ma siamo seri e obiettivi.. casualmente ho avuto entrambi i telescopi, collimati e non, con oculari base, e sempre Giove s'è visto a forma di Giove - la qualità è un altro discorso..
Ci sono solo due possibilita: Che non sia Giove, ma l'utente spergiura di sì, o che sia sfocato, nel caso i satelliti si vedrebbero comunque anche se a forma di palline. Una terza possibilità è che l'utente abbia la visione sopraesposta.. il che mi pare un evento improbabile. :biggrin:

Darth Fener
23-04-2016, 22:22
La visione sovraesposta:biggrin:

Angeloma
24-04-2016, 06:44
Nel caso di un occhio molto sensibile alla luce o di una pupilla che si dilata molto al buio, è una possibilità da non trascurare.

Makaveli
24-04-2016, 11:33
Ecco la foto sfocata di una stella o forse di Giove non ricordo perchè la feci un pò di tempo fa questa è stata fatta con il 130/650 quella del 114/1000 ancora non ce l'ho provvederò nelle prossime sere.
Ieri sera sono riuscito a vedere finalmente con il 114/1000 le bande equatoriali di Giove :D ho fatto acclimatare per quasi due ore telescopio e oculari a differenza delle altre volte che l'acclimatazione è durata un ora circa prima di iniziare ad osservare.. finalmente il gigante gassoso mi ha dato una grande soddisfazione si vedevano le due bande centrali e un pò meno altre due più esterne :awesome: una differenza notevole che ho notato rispetto alle altre sera era la visibilità difficilmente riesco a vedere cosi tante stelle come se ne vedevano ieri infatti siamo rimasti stupiti sia io che la mia ragazza.. comunque vi ringrazio infinitamente per l'aiuto i consigli e la pazienza che mi avete dedicato grazie davvero a tutti :)

Angeloma
24-04-2016, 11:38
A quanto pare, era proprio colpa del seeing avverso. tanto meglio.

frignanoit
24-04-2016, 15:12
Complimenti e auguri!

Darth Fener
24-04-2016, 16:22
A quanto pare, era proprio colpa del seeing avverso. tanto meglio.

E io che speravo negli alieni...

Marcos64
25-04-2016, 19:29
Bene! Problema risolto, comunque un giro per cieli bui, quando puoi fallo che non perdi tempo.

Huniseth
26-04-2016, 01:31
Qualcosa era sicuramente andato storto, altro che seeing e acclimatamento.:biggrin:

Lorena 01
26-04-2016, 18:20
Da inesperta dico una fesseria: e se fosse da sfilare un filino l' oculare per vedere se il fuoco migliora?
Il focheggiatore e' gia' arrivato a fine corsa quando lo vedi così ?

Marcos64
26-04-2016, 19:58
Non e' una fesseria, vale se il fuoco e' oltre la corsa possibile del focheggiatore in estensione. Se invece il fuoco e' piu' interno, peggiora le cose.

parcifes
26-04-2016, 20:05
Domanda: ma se pongo l'oculare non in battuta del diagonale ma lo lascio più alto, in teoria la lunghezza focale del tele aumenta? Posso quindi ottenere ingrandimenti maggiori?

Angeloma
26-04-2016, 20:09
Tutto quello che ottieni, è di andare fuori fuoco...

Marcos64
26-04-2016, 20:15
La focale del telescopio, dipende dagli specchi o le lenti che lo compongono. Se estrai l'oculare, la focale del tele ovviamente resta la stessa, solo che il focheggiatore per intercettare il punto di fuoco, con l'oculare estratto, si trovera' in posizione piu' ravvicinata.