PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson



Robyssion
19-04-2016, 11:55
Salve a tutti vorrei un ulteriore consiglio su che sito acquistare un dobson con badget massimo di 500 euro.
Quindi quale sarebbe il migliore da acquistare in questa fascia di prezzo (parlando sempre di dobson).
e se ci sono gli adattatori fotografici per macchine e smartphone. grazie

Angeloma
19-04-2016, 12:03
Guarda questo sito (http://apuliaottiche.com/negozio/ro/19-dobson#/) pugliese.

Col Dobson puoi fare soltanto foto alla Luna e ai pianeti. Più alla Luna che ai pianeti.

Red Hanuman
19-04-2016, 12:11
Sezione sbagliata, ti sposto...:whistling:

Antonio Piras
19-04-2016, 14:36
Io ho appena preso questo (http://teleskopy.pl/product_info.php?products_id=2038&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_10%5C%27%5C%27_DeLuxe_2 54%2F1250_M-CRF_%28mikrofocuser_1%3A10%2C_ch%B3odzenie_lustra% 29&language=en&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_10%27%27_DeLuxe_254/1250_M-CRF_(mikrofocuser_1:10,_ch%B3odzenie_lustra))

Se gli fai una proposta possono scontarti qualcosa almeno dalle spese di spedizione (che sarebbero 62 euro).
Se è troppo fuori budget scendi di diametro :)

Robyssion
19-04-2016, 14:47
Guarda questo sito (http://apuliaottiche.com/negozio/ro/19-dobson#/) pugliese.

Col Dobson puoi fare soltanto foto alla Luna e ai pianeti. Più alla Luna che ai pianeti.

ah bene infatti per ora mi accontento di ciò . e che differenza c'è tra quello di 385 euro e quello da 465 euro? non riesco a capirlo.

Robyssion
19-04-2016, 14:49
Io ho appena preso questo (http://teleskopy.pl/product_info.php?products_id=2038&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_10%5C%27%5C%27_DeLuxe_2 54%2F1250_M-CRF_%28mikrofocuser_1%3A10%2C_ch%B3odzenie_lustra% 29&language=en&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_10%27%27_DeLuxe_254/1250_M-CRF_(mikrofocuser_1:10,_ch%B3odzenie_lustra))

Se gli fai una proposta possono scontarti qualcosa almeno dalle spese di spedizione (che sarebbero 62 euro).
Se è troppo fuori budget scendi di diametro :)

dove su apulia ottiche? e comunque io sto scegliendo un 200 mm

Robyssion
19-04-2016, 14:51
ma l'adattatore per foto deve essere uno specifico per dobson? e dove posso trovarlo?

Antonio Piras
19-04-2016, 15:01
dove su apulia ottiche? e comunque io sto scegliendo un 200 mm

No, sul sito che ti ho linkato :razz:
Ti ho proposto il 250 perché rientra nei 500€, se vuoi il diametro inferiore puoi cercare quello su teleskopy.pl :)

alextar
19-04-2016, 15:03
Con cosa vorresti fotografare, reflex, compatta, webcam?

Robyssion
19-04-2016, 15:21
No, sul sito che ti ho linkato :razz:
Ti ho proposto il 250 perché rientra nei 500€, se vuoi il diametro inferiore puoi cercare quello su teleskopy.pl :)

ah scusa non lo avevo notato il link :razz: comunque non sarebbe male prendere il 250 se rientra nei 500... e la spedizione?

Robyssion
19-04-2016, 15:22
Con cosa vorresti fotografare, reflex, compatta, webcam?

devo scegliere perché le ho tutte... non c'è un sito per tutti gli adattatori per dobson?

Robyssion
19-04-2016, 15:25
No, sul sito che ti ho linkato :razz:
Ti ho proposto il 250 perché rientra nei 500€, se vuoi il diametro inferiore puoi cercare quello su teleskopy.pl :)

quanto ci mette la spedizione come tempo e come faccio ad acquistare in euro?:confused:

Antonio Piras
19-04-2016, 15:26
Da listino sarebbe venuta 62 (31+31, doppio pacco).
Alla richiesta implicita di uno sconticino sul totale (ci ho messo il cercatore angolare invece del dritto e il cheshire) mi hanno fatto 30.
Puoi mandare una mail e chiedere che prezzo ti farebbero, anche senza gli accessori :sneaky:

Edit: corriere GLS, a me hanno spedito in meno di 24 ore e in 5 giorni ti arriva a casa :)
Per acquistare basta impostare i prezzi del sito in euro (voce in basso a sinistra in ciascuna pagina), e il carrello dovrebbe venir composto in euro

alextar
19-04-2016, 15:36
Non esistono adattatori per dobson.
In ogni caso, a larghe linee, con la reflex puoi fotografare a fuoco diretto o in proiezione.
Nel primo caso ti occorre un anello adattatore con passo t2 da un lato e baionetta specifica della tua reflex dall'altro. Si fotografa avvitando la reflex al fok privo dell'eventuale riduttore.
Nel secondo caso ti occorre un adattatore per foto in proiezione, si fotografa con l'ausilio di un oculare infilato nell'apposito adattatore.
Infine, con la compatta l'unico modo è il metodo afocale, si fotografa appoggiando la camera all'oculare tramite uno specifico adattatore.

Robyssion
19-04-2016, 15:40
Da listino sarebbe venuta 62 (31+31, doppio pacco).
Alla richiesta implicita di uno sconticino sul totale (ci ho messo il cercatore angolare invece del dritto e il cheshire) mi hanno fatto 30.
Puoi mandare una mail e chiedere che prezzo ti farebbero, anche senza gli accessori :sneaky:

Edit: corriere GLS, a me hanno spedito in meno di 24 ore e in 5 giorni ti arriva a casa :)
Per acquistare basta impostare i prezzi del sito in euro (voce in basso a sinistra in ciascuna pagina), e il carrello dovrebbe venir composto in euro

Ho capito. ti ringrazio .

Robyssion
19-04-2016, 15:43
Non esistono adattatori per dobson.
In ogni caso, a larghe linee, con la reflex puoi fotografare a fuoco diretto o in proiezione.
Nel primo caso ti occorre un anello adattatore con passo t2 da un lato e baionetta specifica della tua reflex dall'altro. Si fotografa avvitando la reflex al fok privo dell'eventuale riduttore.
Nel secondo caso ti occorre un adattatore per foto in proiezione, si fotografa con l'ausilio di un oculare infilato nell'apposito adattatore.
Infine, con la compatta l'unico modo è il metodo afocale, si fotografa appoggiando la camera all'oculare tramite uno specifico adattatore.

si ma penso che userò la compatta perchè usando l'anello t2 che con la reflex sarebbe riva di zoom quindi devo vedere un sostegno per compatte e smartphone. sai dove posso vedere ? ;)

alextar
19-04-2016, 15:51
Cerca adattatore per digiscoping, ci sono diversi siti che li vendono, eBay compreso.
P.s.
Evita di quotare se non strettamente necessario ;)

Robyssion
19-04-2016, 15:59
Cerca adattatore per digiscoping, ci sono diversi siti che li vendono, eBay compreso.
P.s.
Evita di quotare se non strettamente necessario ;)

e sono universali? o sono fatti apposta per dobson?

etruscastro
19-04-2016, 16:15
robyssion come ti ha già fatto notare alextar non c'è motivo di quotare sempre il messaggio che ti precede, o comunque farlo per intero.

per rispondere usa il tasto -Rispondi alla Discussione- in basso a sinistra o, in casi particolarmente tecnici quota solo una parte del messaggio.

Raffaele_85
19-04-2016, 20:55
docwolvie

scusate l'off topic, ma è affidabile quel sito? sono strumenti nuovi quelli che arrivano? c'è una differenza di prezzo non da poco con i normali siti europei...575€ per uno SW80 ED quando su TS lo danno a 860 :thinking:

Robyssion
19-04-2016, 21:32
puoi chiedere a qualcuno che ha già acquistato. ma non penso siano usati, ma un minimi di rischio c'è.

Robyssion
19-04-2016, 21:33
comunque grazie della spiegazione etruscastro.

Antonio Piras
20-04-2016, 07:30
docwolvie

scusate l'off topic, ma è affidabile quel sito? sono strumenti nuovi quelli che arrivano? c'è una differenza di prezzo non da poco con i normali siti europei...575€ per uno SW80 ED quando su TS lo danno a 860 :thinking:

Da quello che ho letto sul forum, sembra che io sia stato il primo a fare un ordine, perlomeno così grosso, su teleskopy.pl :sowsuser: opinioni e recensioni in italiano non se ne trovano.
Mi sono informato in rete cercando pareri (in polacco) e se ne parlava abbastanza bene. Ovviamente è stato necessario applicare algoritmi di filtraggio alle recensioni negative, valutando che chi ha subìto brutte esperienze è portato MOLTO di più a convidividerle :biggrin:

Alla fine sono rimasto soddisfatto, la merce era in condizioni immacolate e non parliamo sicuramente di oggetti usati.
Poi ognuno si assume i rischi del proprio acquisto :) può darsi che ricevere assistenza da loro non sia così facile. Io ho messo sulla bilancia questa ipotetica eventualità e il concreto risparmio, e ho dato loro fiducia. Ripagata :awesome:

Robyssion
21-04-2016, 01:22
Scusami Angeloma ma che differenza c'è tra quello di 385 euro e quello da 465 euro? non riesco a capirlo.
Sul sito Apulia ottiche. Se qualcuno sa darmi una spiegazione.

Angeloma
21-04-2016, 06:47
Il GSO ha un focheggiatore da 2" con riduzione 1:10 della messa a fuoco di buona fattura, un oculare 30mm da 2" (campo reale ampio) miglior qualità meccanica e fluidità dei movimenti con discrete frizioni, possibilità di bilanciare il tubo affinché non "scappi" in alto o in basso. La qualità ottica è la medesima, vale la pena spendere di più per la miglior ergonomia.

Robyssion
21-04-2016, 08:56
Grazie mille Angeloma :awesome: impeccabile nella spiegazione, molto utile.