PDA

Visualizza Versione Completa : Le Liridi



corrado973
19-04-2016, 08:15
Causa meteo avverso proverò l'osservazione di questo sciame domani mattina molto prima dell'alba anche se il picco è previsto il giorno 22. Fedele al motto "ubi maior minor cessat" non scriverò nulla in proposito perchè vi rimando al grande @Giuseppe Petricca (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1336) :
http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/2015/04/le-liridi-di-aprile.html

Comunque sembra certo che il progenitore dello sciame delle Liridi sia la cometa Thatcher del 1861( C/1861 G1) : essa fu scoperta il 5 aprile di quell'anno dall'osservatore americano A.E.Thatcher quando era sotto la settima magnitudine. Aumentò lentamente la propria luminosità e in maggio aveva raggiunta la magnitudine 2,5, con una coda che si estendeva per almeno 1 grado. Raggiunse il perielio il 3 giugno e fu seguita la telescopio fino al 7 settembre. L'orbita è ellitttica e il periodo è molto lungo (415 anni).

cieli sereni

PHIL53
19-04-2016, 16:40
Considerato il bel cielo limpido di oggi (che spero duri fino a domani), il mio programma prevede montaggio Dobson su terrazza condominiale, collimazione e messa a punto seguita da meticolosa chiusura porta e cancello.

A seguire breve dormita, sveglia puntata alle 04:20 (con sommo gaudio della mia compagna !), vestizione adeguata di felpa, cappuccio e sciarpa causa permanenza tramontana e osservazione libera di oggetti estivi con contorno di Marte, Saturno e, preferibilmente tra un cambio dell'oculare e l'altro, visione sciami di Liridi a gogo ! :D

PHIL53
20-04-2016, 08:27
Mini consuntivo: sciame Liridi non pervenuto, ma penso che per gli sciami sia necessario

a) dedicarci con paazienza l'intera osservazione
b) essere comodamente muniti di sdraio (visto posizione quasi zenitale della costellazione tra le 4:00 e le 5:00)

Mi sono consolato con una rapida scorpacciata di oggetti estivi facili che ho ritrovato con piacere, seppure slavati dalla presenza della Luna quasi piena e malgrado cielo limpido ma pur sempre "romano" con temperatura stranamente gradevole (14°).

Tra le 04:30 e le 05:20 quando l'alba inizia a sostituirsi alla Luna, quasi in verticale con M57 e M13 facili, M27 e M92 più difficili (star hopping arrugginito), oso la Velo con il filtro OIII (ma niente da fare) per poi godermi Marte già oltre il meridiano e poco più in alto un Saturno regale con le sue lune e divisione di Cassini ben visibili.

Dimenticandomi di M4 passo direttamente alla zona Sagittario (so di avere minuti contati..) e risalendo da Kaus Borealis, infilzo M22, la Laguna e la Trifida, una Neb. Cigno poco evidente e mi rifaccio gli occhi con M11 che ritrovo ai piedi dell'Aquila all'estremità di una C allungata di stelle.

Diciamo che un cielo di tramontana ad Ostia è cosa rarissima, merita un'alzataccia ma, in presenza di Luna, mostra comunque i suoi limiti (stelle di Mag. 3 verso Sagittario e, a fatica, Mag. 4 verso Ercole!)

p.s. ieri sera il cielo limpido regalava un Giove fantastico, con GMR già visibile verso le 20:20, poco dopo il tramonto !

corrado973
20-04-2016, 08:32
Grazie Phil, bel resoconto. Ti confermo anche io la latitanza delle meteore. Ho fatto una 20 di scatti da un minuto ma non è venuto nulla. Col senno di poi era meglio iniziare prima.

SVelo
20-04-2016, 11:58
Grazie PHIL53

Giuseppe Petricca
20-04-2016, 14:17
Be non avete visto nulla perché il picco è ancora un paio di giorni lontano, ed ora sono molto sporadiche.

Le Liridi sono uno sciame decisamente non tanto attivo, e nei giorni precedenti e seguenti c'è molta più possibilità di osservare fireballs che 'stelle cadenti' normali.

Detto questo, il massimo è previsto nella serata tra il 22 ed il 23 Aprile, certo non aiutato dalla posizione bassa del radiante, ma comunque qualcosa si dovrebbe riuscire ad osservare :)

corrado973
20-04-2016, 14:46
Grazie Giuseppe. Ho visto il meteo e non dice buono:tenterò uno sguardo questa notte. Speriamo comunque in qualche bel documento o racconto.

Giuseppe Petricca
20-04-2016, 14:48
Anche qui purtroppo il meteo non da grandi prospettive, e di certo la Luna praticamente piena non aiuterà nessuno di noi dato che 'taglierà via' tutte le deboli alla vista.

corrado973
18-04-2018, 14:32
Ciao a tutti,
ricordatevi che siamo nel periodo dello sciame;););) in oggetto

corrado973
23-04-2018, 20:37
Memorabile.
A dir poco memorabile.
Mentre tornavo da lavoro in bici alle 21:08 una vista incredibile. Ad essere precisi ho prima sentito friggere e ho alzato gli occhi al cielo. Non ci credevo perché ho dapprima pensato ai razzi di segnalazione nautica . Ma questa era una Liride , strepitosa , verde, della durata di 5 secondi minimo , direzione ovest est che si è spenta senza frammentarsi sotto Arturo;);););)

Fazio
23-04-2018, 20:56
Vista anche io:
Ho guardato l'orologio, segnava le 21,03.
Quasi verticale, direi Ovest-Sud-Ovest.
Fulgidissima, nonostante stesse dietro alle molte luci del giardino e di casa accese.
Di colore giallo/verde.
Ne ho perso il tratto terminale quando si è inabissata dietro la casa.
Veramente molto bella!

Mi aspetto molte altre segnalazioni non solo su questo Forum ma anche altrove!