PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Saturno Marte Antares... ed M4 del 19/4/2016

zeppo
19-04-2016, 06:36
Sono stato un filo sfortunato... come sempre!

Prima ho avuto difficoltà a centrare la polare, in quanto c'era una nuvola proprio d'avanti!
Poi una volta centrata grossolanamente mi si è piazzata un'altra nuvola di fronte alla congiunzione...
E cigliegina, a furia di provare Antares mi è andata dietro ad un'edificio!!! :mad:

Questo è l'unico fotogramma che ho salvato

17310

Per chi non riuscisse a vederla nella foto precedente questa è, con un po' di fantasia, M4 sulla destra di Antares! :biggrin:

17312

Poi ho voluto provare a riprendere Saturno, ma ovviamente, la luna (che volevo utilizzare per mettere a fuoco) mi è finita dietro le nuvole e poi dietro la montagna! :hm:

Quindi ho messo a fuoco ad occhio e non è facile con un 500mm + 2 moltiplicatori...

Ma sono comunque soddisfatto del mio primo Saturno! :)

17311

Giuseppe Petricca
19-04-2016, 06:53
Sfortunato? Non direi, anzi...

Quelle nuvole aggiungono una dinamicità ad una immagine che sarebbe stata sicuramente bella, ma se vogliamo, piatta. E i 'buchi' mostrano benissimo M4, Antares, Saturno e Marte.

Molto suggestiva! ;)

P.s. Sempre difficile focalizzare sui pianeti senza una roba grossa come la Luna (o Giove/Venere). Io risolvo puntando e mettendo a fuoco la luce terrestre più all'orizzonte possibile: facendo così sono sicuramente dentro il 95% del fuoco per un obiettivo fotografico.

Marcos64
19-04-2016, 09:51
Concordo, quella nuvolaglia non toglie niente, anzi, aggiunge carattere alla foto.

nicola66
19-04-2016, 11:33
Proprio male non direi visto anche le difficoltà riscontrate