PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove deep sky con VX e TS 80/900 senza guida



Enry61
18-04-2016, 02:45
Stasera ho provato un accrocchio con qualche esposizione senza guida usando una A77 con ISO 800 e 1600 ed esposizioni da 10s a 30s.
I soggetti sono stati M44 e il presepe ma potrei anche sbagliarmi perché cercavo degli ammassi che si prestassero rispetto alla focale utilizzata.
Non sono riuscito a capire se convenga tenere un tempo minore piuttosto che allungarlo e bruciare particolari interessanti.
Vi giro i risultati per avere un vostro parere.
Montatura:
17288
Immagine uguale con 3 esposizioni differenti corrette con il programma Foto di Mac per semplicità vista l'ora.
17289
17290
17291

Qui 800 ISO
30s:
17292
20s:
17293

Posto un link di una perché queste immagini mi sembrano troppo piccole.
http://www.astrobin.com/full/245682/0/


Le stelle devono essere così, compatibilmente con il rifrattore che è quello che è, oppure devo stazionare meglio?

frignanoit
18-04-2016, 04:51
Io dico che è un buon test, anche se non sono centrati gli oggetti ci sono, cura lo stazionamento e la messa a fuoco sull'oggetto inquadrato, noto che dove sono venute bene le stelle l'ammasso è sfocato, c'è da testare ancora per migliorare però credo che senza guida hai già fatto abbastanza per essere la prima volta, pensa che io ho provato quasi ogni osservazione a fare qualche scatto con lo Smartphone e una foto decente della Luna ancora la devo cavare, eppure non è piccola....

Angeloma
18-04-2016, 06:58
Dovresti provare a fare una decina o più di scatti e integrarli.

Enry61
18-04-2016, 13:43
Io dico che è un buon test, anche se non sono centrati gli oggetti ci sono, cura lo stazionamento e la messa a fuoco sull'oggetto inquadrato, noto che dove sono venute bene le stelle l'ammasso è sfocato, c'è da testare ancora per migliorare però credo che senza guida hai già fatto abbastanza per essere la prima volta, pensa che io ho provato quasi ogni osservazione a fare qualche scatto con lo Smartphone e una foto decente della Luna ancora la devo cavare, eppure non è piccola....

Ecco il problema del fuoco non l'ho ancora risolto tant'è che ho preferito mettere a fuoco sulla luna e poi spostarmi.
Ho cercato di mettere gli iOS al massimo e stare il liveview per mettere a fuoco direttamente le stelle ma è tutto dannatamente buio e non ci sono riuscito.
Per lo stazionamento ho fatto quanto ho letto sul libretto di istruzioni per l'allineamento preciso al polo e mi sembrava di esserci riuscito.

Gli oggetti ho visto che non erano al centro ma ho preferito per la prima volta lasciarli dove erano per il timore di peggiorare la situazione con tutti i comandi che cambiano a seconda della situazione e sono più complicati rispetto alla montatura altazimutale...

Enry61
18-04-2016, 13:45
Dovresti provare a fare una decina o più di scatti e integrarli.

Vero sinceramente non ci ho neanche pensato ma stasera tempo permettendo ci provo.

SVelo
18-04-2016, 13:50
Bellissimi i globulari :sbav:

Raffaele_85
18-04-2016, 14:52
io al momento sono senza maschera di banthinov e per mettere a fuoco punto una stella molto luminosa(tipo arturo in questo periodo) aumento gli ingrandimenti tramite LCD della reflex e metto a fuoco

nicola66
18-04-2016, 15:01
io al momento sono senza maschera di banthinov e per mettere a fuoco punto una stella molto luminosa(tipo arturo in questo periodo) aumento gli ingrandimenti tramite LCD della reflex e metto a fuoco

Esatto

rey
18-04-2016, 23:04
ciao Enry ma non riesci ad utilizzare il live view sul monitor del pc anziché sul piccolino della reflex? molto più comodo per il fuoco!
Ci sono anche programmi che ti forniscono il diametro stellare per una messa a fuoco più precisa però per la sony non ne conosco. Eventualmente puoi usare solo il live view (magari a pc) e mettere a fuoco a vista e poi prossimamente in un secondo momento iniziare a pensare a una maschera.

Huniseth
19-04-2016, 00:24
Si perde una infinità di tempo per arrivare al momento della fotografia, e poi non si ha la pazienza di perdere qualche minuto nella messa a fuoco? La bathinov non risolve, il fuoco giusto è quello che si vede al monitor - si mette una posa di qualche secondo, previev - si sposta il fuoco - preview - la stella è più grande? Si gira dall'altra parte - si riprova finchè raggiunge la dimensione minima e ricomincia ad ingrandirsi. Quello è il fuoco. L'esposizione di qualche secondo fa il fuoco più preciso di quello istantaneo.
Comunque il test non è andato bene, c'è del mosso, nel senso di mosso, non di bananamento da inseguimento.

Enry61
19-04-2016, 19:45
Per il test Huniseth cosa vuole dire in pratica mosso?
E quale oggetto posso provare a fotografare questa sera con il 90/900?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
19-04-2016, 19:52
Proviamo "M109 UMa" tu la fotografi ed io cerco di vederla ;)
Ache "M66 Leo" potrebbe essere a tiro...

gecu
19-04-2016, 23:43
Comunque il test non è andato bene, c'è del mosso, nel senso di mosso, non di bananamento da inseguimento.

Questa me la segno, "bananamento":shock:

etruscastro
20-04-2016, 07:04
vanno bene le prove, ma scusate, con quasi un f12 e la Luna quasi piena cosa si vuole fotografare di deep sky? :rolleyes:

Angeloma
20-04-2016, 07:12
Forse qualche stella doppia, ammasso aperto, globulare e nebulosa planetaria? :confused:
Tanto per fare qualcosa... :colbert:
Ma senza guida, la vedo dura.

nicola66
20-04-2016, 07:51
vanno bene le prove, ma scusate, con quasi un f12 e la Luna quasi piena cosa si vuole fotografare di deep sky? :rolleyes:

Hai ragione , ma la voglia è cosi grande ;)

nicola66
20-04-2016, 07:54
Si perde una infinità di tempo per arrivare al momento della fotografia, e poi non si ha la pazienza di perdere qualche minuto nella messa a fuoco? La bathinov non risolve, il fuoco giusto è quello che si vede al monitor - si mette una posa di qualche secondo, previev - si sposta il fuoco - preview - la stella è più grande? Si gira dall'altra parte - si riprova finchè raggiunge la dimensione minima e ricomincia ad ingrandirsi. Quello è il fuoco. L'esposizione di qualche secondo fa il fuoco più preciso di quello istantaneo.
Comunque il test non è andato bene, c'è del mosso, nel senso di mosso, non di bananamento da inseguimento.

Huniseth ieri ho eseguito il tuo suggerimento per la messa a fuoco e sono stato ripagato da una buonissima messa a fuoco

Enry61
20-04-2016, 15:47
Ho fatto foto a M44, M48, Double Cluster e per finire M81 per vedere cosa succedeva su una nebulosa ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enry61
20-04-2016, 15:57
Proviamo "M109 UMa" tu la fotografi ed io cerco di vederla ;)
Ache "M66 Leo" potrebbe essere a tiro...

Spiritoso. ..
M109 Magnitudine 9.8! Neanche con il novilunio vedrei qualcosa
M 66 Magnitudine 8.9 Molto meglio oltre il 7 non vedo più nulla.

Da quando ho perso Orione sono fregato!

Cosa potrebbe sostituirla per luminosità ma anche per posizione non troppo bassa visto i vari ostacoli che ho attorno?

Angeloma
20-04-2016, 16:02
M13 è nella tua "finestra di cielo"?

Enry61
21-04-2016, 22:10
Si l'ammasso in Ercole se non è troppo basso posso vederlo. Effettivamente potrei utilizzarlo per provare gli scatti.
Devo dire anche che ho una predilezione per galassie e nebulose e l'accoppiata Sony 80/900 mi ha deluso perché come si vede dalla foto M81 è praticamente poco più di un puntino.
E usare la Qhy5IIL al posto della reflex che ha un sensore molto piccolo può essere una possibilità per il risultato sperato?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

frignanoit
21-04-2016, 22:46
Se vedi Ercole dovresti vedere anche M5 mag 5.80 e sul più tardi M10 e M12 6.60, potresti farcela...

Angeloma
22-04-2016, 07:11
E usare la Qhy5IIL al posto della reflex che ha un sensore molto piccolo può essere una possibilità per il risultato sperato?
Non c'è niente di meglio che provare; questo gioco è fatto anche di tentativi...:)

Enry61
24-04-2016, 21:59
Per Huniseth non ho capito la messa a fuoco.
Le prove di qualche secondo dove le vai a vedere per giudicare lo stato della messa a fuoco?
Sul livewiev della fotocamera?
Scarichi la foto sul computer per guardare il fuoco?
Usi un programma che consente di vedere immediatamente la foto fatta sul PC?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk