PDA

Visualizza Versione Completa : Info su GSO RC 8" f/8 M-LRS



ten
16-04-2016, 21:02
C'è qualche amico che lo possiede?
Visto che alla fine passo la maggior parte del tempo a fotografare rispetto che ad osservare,
mi chiedevo se ha un senso vendere il C8 e prendere il tubo in oggetto. Non lo conosco affatto
e chiedo consiglio a chi è pratico. Vorrei anche sapere a livello di collimazione come si comporta:
va fatta ogni 40 secondi ed occorrono due settimane, oppure è gestibile?
THX

Huniseth
16-04-2016, 22:36
Per conto mio perfeziona l'uso del C8

Angeloma
17-04-2016, 09:11
La differenza tra un C8 e un RC8 in ambito fotografico, sta nella planarità del campo a favore del secondo. Come nel caso del C800EDGE.
La collimazione di un RC avviene su primario, secondario e fuocheggiatore; quella di un SC, sul solo secondario. Che ne dici? :biggrin:

Meglio un EDGE...

nicola66
17-04-2016, 09:30
Non fai nemmeno in tempo ad inserire un post che subito ti scoraggiano con mille problematiche :biggrin:

ten
17-04-2016, 09:31
Mi pare di aver capito che questi GSO hanno il primario fisso e per collimare bisogna lavorare solo
sugli altri due elementi. Il C800 EDGE costicchia...

ten
17-04-2016, 09:46
Non fai nemmeno in tempo ad inserire un post che subito ti scoraggiano con mille problematiche :biggrin:

Sono utili anche gli scoraggiamenti, vorrei evitare di passare le serate (rare) a collimare...

Angeloma
17-04-2016, 10:25
Ma ne vale veramente la pena, di sostituire un 8" con un altro 8" per delle cose di cui si può benissimo fare a meno?
Otterresti forse dei reali, consistenti vantaggi? :hm:

nicola66
17-04-2016, 11:08
Ma ne vale veramente la pena, di sostituire un 8" con un altro 8" per delle cose di cui si può benissimo fare a meno?
Otterresti forse dei reali, consistenti vantaggi? :hm:

Soli stelle puntiformi
Rispetto alle cicciotelle

Angeloma
17-04-2016, 11:27
stelle puntiformi
Scommetto, che se portati alla stessa focale, le stelle saranno uguali. O esiste forse la possibilità di farle ingrassare?
Vedo stelle cicciottelle in due casi:
1- quando l'ingrandimento usato in relazione all'apertura è tanto alto da mostrare il disco di Airy;
2- quando il seeing fa talmente schifo che le stelle più luminose sembrano frittelle.

Le stelle sono sempre puntiformi, altrimenti non sarebbe possibile separare stelle binarie vicine al limite del potere risolutivo.

RC GSO 8" f8; Celestron C8 f10. Il secondo richiede un'esposizione quasi doppia rispetto al primo. È questa, la differenza.

ten
17-04-2016, 12:36
RC GSO 8" f8; Celestron C8 f10. Il secondo richiede un'esposizione quasi doppia rispetto al primo. È questa, la differenza.

Il C8 lo farei lavorare a 6.3 con conseguente calo qualitativo. Ho paura che 2000 di focale siano troppi per
la iEQ45 anche se poi i 1600 del GSO non sono tanto distanti.
Che alternative ci sono (sempre senza sbancarsi, ovviamente) per affiancare all'80ED qualcosa che permetta
di riprendere quegli oggetti che a 510mm e 8 cm di diametro appaiono come capocchie di spillo?
Non pretendo di immortalare il quintetto di Stephan, ma almeno qualche dettaglio di M101 o M51 lo vorrei...

nicola66
17-04-2016, 12:45
Scommetto, che se portati alla stessa focale, le stelle saranno uguali. O esiste forse la possibilità di farle ingrassare?
Vedo stelle cicciottelle in due casi:
1- quando l'ingrandimento usato in relazione all'apertura è tanto alto da mostrare il disco di Airy;
2- quando il seeing fa talmente schifo che le stelle più luminose sembrano frittelle.

Le stelle sono sempre puntiformi, altrimenti non sarebbe possibile separare stelle binarie vicine al limite del potere risolutivo.

RC GSO 8" f8; Celestron C8 f10. Il secondo richiede un'esposizione quasi doppia rispetto al primo. È questa, la differenza.

Io parlo in foto no in visuale anzi cin il mio C 8 da casa riesco a separare anche rigel cosa che la stragrande maggioranza non sa che è un sistema multiplo

Angeloma
17-04-2016, 12:49
Non saprei. Per gli oggetti che dici, serve apertura e lunghezza focale, entrambe in abbondanza. Per ampliare il campo e ridurre i tempi, c'è il fastar; per aumentare la focale, c'è la lente di Barlow ma i tempi di esposizione si allungano di molto.
Purtroppo, il fattore finanziario è un grosso ostacolo che ci perseguita.
In tutta onestà, mi sento di dover dare ragione a Huniseth:
Per conto mio perfeziona l'uso del C8

L'80ED va benissimo per campi di una certa ampiezza e che non richiedono necessariamente un'alta risoluzione.

Angeloma
17-04-2016, 13:02
Nicola, in fotografia è come in visuale. A parità di ISO, il tempo di esposizione determina quanta luce raggiunge il sensore; più luce registra, più grande è la macchia della stella.

Huniseth
17-04-2016, 13:26
Angeloma a parer mio è un po prevenuto su certe cose, ma strumentalmente e come esperienza lo ritengo superiore a me. Il fatto che a volte mi dia ragione è un buon incoraggiamento, si vede che sono sulla via giusta. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Per passare ad altri strumenti dovresti aver esaurito le possibilità di quello che hai. Mostraci un campionario di immagini e ne discutiamo
L'unica cosa forse è la focale, da quel che vedo, in genere, si usano focali corte.

Darth Fener
17-04-2016, 13:44
A quanto lo vendi il c8?? :biggrin:

Angeloma
17-04-2016, 13:46
Una focale corta è più agevole da gestire e perdona gli errori d'inseguimento.
Ma quando fotografi che so? La nebulosa Eskimo, per esempio. Cosa succede poi?
È piccola, minuscola, infinitesima! A 300x è pur sempre un dischetto turchese maledettamente piccolo!
Se la riprendi col "solito" ottantino, nemmeno ti accorgi se l'hai beccata o no...
Un po' meglio con le galassie: ce ne sono anche di, fotograficamente parlando, assai estese e spettacolari. Anche le nebulose sono un eccellente soggetto, da questo punto di vista, come gli ammassi aperti.

Tutto sommato, una reflex APS-C ha lo stesso ingrandimento apparente di un oculare da 26mm. Quello che si vede in visuale con tale oculare, è quello che viene in foto.

nicola66
17-04-2016, 17:17
Una focale corta è più agevole da gestire e perdona gli errori d'inseguimento.
Ma quando fotografi che so? La nebulosa Eskimo, per esempio. Cosa succede poi?


hai maledettamente ragione , la ESKIMO con il C 8 qualcosa sono riuscito a tirarla fuori, invece con il TS nemmeno l'ombra ,

Angeloma
17-04-2016, 18:39
E la Saturno? E NGC 6210?
Più di 100x, per cominciare a capire che non sono semplici stelle. :D

ten
17-04-2016, 18:50
A questo punto, prima del grande passo verso il 20" (bugia) provo ad insistere col C8

Angeloma
17-04-2016, 19:14
È un signor strumento, nella sua fascia e ha tantissimi accessori, sia originali che aftermarket.