PDA

Visualizza Versione Completa : Mak90 su treppede videocamera



pietosi
15-04-2016, 09:59
Salve a tutti,
ho acquistato il seguente treppiede per videocamera AmazonBasic e ho acquistato usato un Mak90 (vedi foto).
Vi volevo chiedere se, secondo voi, per attaccare il Mak al treppiede devo acquistare una barra Vixen o posso agganciarlo senza problemi.
Grazie mille.
Pietro.

Angeloma
15-04-2016, 10:02
Il cavalletto ha due piastre ad aggancio rapido in dotazione. Ne avviti una sotto il telescopio.

Marcos64
15-04-2016, 10:08
Io avevo un morsetto inutilizzato, per cui l'ho usato, ottenendo maggiori possibilita' circa il bilanciamento del tubo.

pietosi
15-04-2016, 10:16
Il morsetto come dice Marco si trova da qualunque ferramenta o devo ordinarli su internet?
Angeloma non ho ben capito la tua soluzione. Toglieresti la barra sotto il Mak e la sostituiresti con quella del cavalletto?

Marcos64
15-04-2016, 10:21
No, intende di avvitare la piastra in dotazione, alla barra del mak. In pratica come ho fatto io con il morsetto.

Marcos64
15-04-2016, 10:27
Ho dimenticato un pezzo...il morsetto in ferramente non lo trovi, o internet o un negozio di roba astronomica. Pero' non credo sia proprio necessario, il mak90 non e' cosi' pesante.

pietosi
15-04-2016, 10:28
Era la cosa che avevo provato ieri. Però, siccome il collegamento tra Mak e piastra è dato solo dalla vite grossa della piastra, ho visto che al minimo tocco del tele, la vite si allenta un pochino facendo ballare il tutto. E' per questo che mi sono chiesto se stessi sbagliando qualcosa e se quindi debba acquistare qualche morsetto aggiuntivo.

Marcos64
15-04-2016, 10:37
Che la vite della piastra sia avvitata alla barra del mak, o ad un morsetto, non cambia granche'. Devi stringerla molto bene.

pietosi
15-04-2016, 10:44
Certo. Molto probabilmente, facendo le cose veloci, non avvitato bene.
In fatti l'altro dubbio era se dovessi sostituire la piastra in dotazione con qualche morsetto particolare.
Ma da quello che ho capito posso usare tranquillamente la piastra in dotazione e un cacciavite apposta per avvitare per bene
la vite.

Angeloma
15-04-2016, 10:45
Meglio usare una monetina.

pietosi
15-04-2016, 11:00
Ok. Grazie.

Non so se avete tutti e 2 questo tipo di treppiede, però ho notato che ho movimenti un pò scattosi in verticale (movimento verde nella foto) mentre abbastanza fluidi nel movimento orizzontale (movimento rosso nella foto).
Per quello verticale serve solo allentare la manopola che si vede in foto o devo fare altro (lubrificare qualcosa)?

Angeloma
15-04-2016, 11:02
Io ne ho due. Basta allentare la leva a sinistra nella foto.

pietosi
15-04-2016, 11:08
Allora si vede che sono impediteo. Perchè a me pare di averla allentata a sufficienza ma il movimento mi sembrava comunque scattoso nel senso che era fluido fino ad un certo punto poi dovevo forzare per farlo alzare ulteriormente e poi riprendeva ad essere fluido.

Huniseth
15-04-2016, 14:32
Quella non è una testa fluida Manfrotto .. :biggrin::biggrin: In ogni caso con un po di peso anche mia rc128 è scattosa. Solo una equatoriale micrometrica si può muovere con precisione. ( o comunque una micrometrica) - Di solito le teste video si usano per le telecamere, che lavorano generalmente in orizzontale, oppure si usano le teste controbilanciate tipo 501 per movimenti sbilanciati.

pietosi
15-04-2016, 14:36
Ciao. Certo è chiaro che non è che potessi pretendere tanto da un treppiede amazon. Però, considerando il peso di un Mak90, pensavo fosse più scorrevole.
Comunque penso che sia anche dovuto al fatto che magari non ho allentato bene le varie manopole...

Angeloma
15-04-2016, 15:31
Deve scorrere fluida senza inceppamenti, Manfrotto o no; in particolar modo con ottiche leggere e ben equilibrate. In caso contrario, c'è qualcosa che non va.
E ricordati di usare entrambe le leve, non una soltanto.