Visualizza Versione Completa : 12-12-12 simple Giove
A riprova del fatto che la serata del 12-12-12-12-12 è stata quasi magica, vi propino la prima elaborazione di un Giove che alla fine si posiziona tra i migliori che sia mai riuscito a fare. Peccato che non ci fossero ne satelliti ne la GMR, ma il seeing era eccellente, senza scuse. Messa a fuoco sempre ostica con un mirror-shift da schifo, ma mi sembra che sia riuscito più o meno a centrarla. L'inseguimento ben riuscito ha fatto il resto, permettendomi un ROI minimo di 400x400 e una cattura di circa 1500 ftp su 120sec. Tenuti quasi tutti.
Unico rammarico quello di non aver provato a tirare di più con la 3x...
1263
Allego immagine allegorica della nottata sul terrazzo..
1265
etruscastro
15-12-2012, 13:14
immagine ricca di dettagli e ben definita... complimenti, superba immagine!
Pierluigi Panunzi
15-12-2012, 13:21
fantastica-astica-astica-astica...
se ben ricordo da noi a Roma-oma-oma-oma il 12-12-12-12-12-12-12 il tempo era brutto-utto-utto-utto... :cry:
e anche adesso c'è parecchia eco-eco-eco-eco... ;)
a parte scherzi, ottima foto!!! :cool: complimenti!
Oh ragazzi qui fa sul serio.....
Veramente notevole.
marcom73
15-12-2012, 17:25
Bellissimo Giove !!! ormai viaggiamo su livelli di tutto rispetto !!! COMPLIMENTI !!! ;)
Complimentoni bellissimo Giove rubens :) ... una curiosità, che programma utilizzi per riprendere?
ma come siete incoraggianti.. poi vedo risultati identici ottenuti con un C4 e mi deprimo.. :biggrin: :biggrin: ergo, la strada è lunga..
Complimentoni bellissimo Giove rubens :) ... una curiosità, che programma utilizzi per riprendere?
PixCaptur, software proprietario e anche purtroppo l'unico che accetta la mia cam, che io sappia. Li ho provati tutti ma niente.. unico motivo per cui rimpiango la spc900 philips.
Huniseth
16-12-2012, 00:46
Ma chee... orrendo, bruttissimo, sfocato, inguardabile, il peggior Giove che abbia mai visto..
Ma ci vuole del coraggio a fare delle foto così misere....
No.. sto parlando delle mie eh.....
Quelle di Rubens sono Very Good !!!http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
etruscastro
16-12-2012, 09:42
ma come siete incoraggianti.. poi vedo risultati identici ottenuti con un C4 e mi deprimo.. :biggrin: :biggrin: ergo, la strada è lunga..
penso di sapere a chi ti riferisci.... ma quello è un mago della fotografia planetaria nonchè esperienza da vendere.. ;):)
Allego immagine allegorica della nottata sul terrazzo..
http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1265&d=1355599110&thumb=1 (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1265&d=1355599110)
:surprised: mai visto un cielo così :sad:
WoW!!! Compliementi davvero..
Comunque credevo che per un pianeta come Giove bastassero molti meno secondi per una foto del genere!
WoW!!! Compliementi davvero..
Comunque credevo che per un pianeta come Giove bastassero molti meno secondi per una foto del genere!
Ti ringrazio..
:confused:
120 secondi è la durata della ripresa con la Cam, non è un'unica foto di 120sec.
Ogni fotogramma è settato sui 15-20 msec. che per Giove è sufficiente, con Saturno invece devo spingermi a 50-60 msec., 30-40 Marte, 5-15 Venere e Luna.
"Tirando" la ripresa 20-25 fps mi escono sui 1500 fotogrammi, un numero accettabile per ridurre il rumore e aumentare la probabilità di fotogrammi buoni rispetto al totale.