PDA

Visualizza Versione Completa : Quasi Sempione 9 aprile 2016



Marcos64
12-04-2016, 14:24
Disinfestato il Dobson dalle ragnatele, finalmente sono riuscito ad osservare qualche oggettino senza grandi pretese. Trasparenza ottima, un cielo davvero buio, il meglio della compagnia possibile, mix perfetto per una serata fantastica.
Già nell'allineamento dei cercatori, mi sono reso conto che sarebbe stata una serata difficile, il vento mi spostava il Dobson ogni momento, ho dovuto sul tardi togliere il paraluce/condensa perché altrimenti era impossibile osservare, problema che comunque risolverò a breve.
Lo strumento è uno SW 254/1200, gli oculari impiegati quattro: 35, 21, 10, 7. Ho anche due bottiglie di ottimo vino, ma sono rimaste sul furgone, segno che la serata è stata davvero impegnativa. :)
In questo breve report, non troverete oggetti particolarmente difficili, solo Messier e qualche nuovo NGC, nuovo per me ovviamente, partenza con il botto:

M3 - AG tra Boote e Chioma di Berenice - Mag 8,40

Quando c'e', lo devo vedere a tutti i costi, adoro i globulari e questo certamente e' uno dei migliori. Con l'oculare da 21, che di norma uso a cercare gli oggetti, lo trovo senza problemi e mi rendo conto subito che la serata è speciale. Piazzo il 7 e letteralmente esplode nell'oculare. Risulta molto bene definito quasi fino al centro, le stelle che lo compongono paiono però un po' cicciotte rispetto al solito, capisco poi più tardi che il seeing è pessimo, comunque credetemi, un gran bel vedere lo stesso.

M53 - AG in Chioma di Berenice - Mag. 7,70

Piu' piccolo del precedente ma ugualmente di gran classe, ben risolto e con in più qualche stella tendente al giallino sui bordi, due stelline molto brillanti a sud sembrano star li a vegliare su questa bellezza, ma quanto sono belli i globulari!?

NGC5053 - AG in Chioma di Berenice - Mag. 9,80

E' vicino a M53, son sincero, non l'ho visto eppure son sicuro di averlo visto in passato, andrò a rivedermi i vecchi report.

M94 - Galassia in Cani da Caccia - Mag 8,20

Di forma sferica, con nucleo davvero brillante e apparentemente sproporzionato all'alone che si percepisce molto bene, ma pare raccolto attorno al nucleo. Una galassia facile ma non certo priva di fascino.

M63 (Galassia Girasole) - in Cani da Caccia - Mag 8,60

Di forma più allungata, evidentemente orientata da SE a NW, presenta un alone decisamente più visibile ed apprezzabile, il nucleo è invece meno brillante. Non credo sia serata per cogliere grandi particolari, però la visione è comunque molto appagante.

NGC4490 - Galassia in Cani da Caccia - Mag 9,80

Vale spendere due parole, quando la trovo infatti, oltre a presentare un nucleo abbastanza brillante, ha una forma allungata molto piacevole da vedere. Noto a ridosso della stessa, una galassia interagente, o almeno così a me pare. Verifico su Stellarium ed effettivamente ha una compagna, NGC4485, più piccola e puntiforme ma il complesso delle due è davvero una meraviglia da osservare, l'ho quindi inserita nel mio personale catalogo delle magnificenze!

M49 - Galassia in Vergine - Mag 8,40

Nucleo abbastanza debole, l'alone lo percepisco sferico. E' affiancata da una stellina molto brillante. Controllo su Stellarium e mi rendo conto di essere in una zona di cielo stracolma di galassie! Tolgo il 21 e metto il 35 da 2", voglio provare a farmi un giro in questo strano oceano, non l'avessi mai fatto! Ce ne sono a bizzeffe, in ogni angolo punti in quella zona, qualche baffetto lo trovi. Da questa considerazione nasce una domanda che rivolgo agli esperti, in particolare ad etruscastro che è il meglio "galassiologo", come si fa a pianificare una osservazione mirata di tutte le galassie presenti in una zona di cielo del genere? Deve essere difficilissimo identificarle tutte! (Mamma mia quante pagnotte devo ancora mangiare!).

M44 - AA in Cancro - Mag 3,10

Che dire? Il ben noto Presepe non ti stanchi mai di guardarlo, una meraviglia di una vastità impressionante. Non sta tutto nemmeno nel 35, o quasi. Non è fittissimo, spicca però una particolarità che non avevo mai notato in precedenza. Ci sono infatti almeno 4, forse 5 gruppi di tre stelline poste a triangolo equilatero, di cui due azzurre ed una bianca, come un "disegno" che si ripete a caso. Mi è venuto in mente DarknessLight con i suoi frattali! :)

M67 - AA in Cancro - Mag. 6,90

Altro ammasso aperto, più piccolo infatti ha dimensione di 30', molto bello e decisamente più fitto, direi quasi un "globulare in disordine".

M13 ed M92 - AG in Ercole

Inutile scrivere di queste due meraviglie del cielo, non posso non osservarli quando possibile, rimane la mia predilezione per M92 rispetto a M13. Da questo cielo i globulari ti saltano addosso, e non vi dico l'M13 che ho visto nel 2000" di Salvatore !

Nebulosa Iris - Ammasso associato a nebulosità in Cefeo - Mag. 7,00

L'ammasso lo vedo, la nebulosità no! Ho provato anche con il filtro UHC, niente da fare. Possibile anche che non l'abbia trovato, mi resterà il dubbio temo.

NGC6939 - AA in Cefeo - Mag. 7,80

Uno di quegli ammassi, che vanno bene ad ingrandimenti medio alti, lo vedo infatti assai bene con il 7, che non è certo un oculare da ammassi aperti. Questo però è molto fitto e piccolo, 8' solamente, ricorda vagamente un trapezio. Non è così immediato trovarlo proprio perché non ti aspetti un ammasso così piccolo.

M57 - NP in Lyra - Mag. 9,00

Le nebulose planetarie, di norma mi fanno arrabbiare, questa no! Già con il 7 a 170x, si percepiscono benissimo il centro scurissimo e la corona chiara e brillante. La forma decisamente ovale. Un bel vedere, anche se dovrei osare ingrandimenti molto più spinti, ma per ora non posso.

M109 - Galassia in Orsa Maggiore - Mag 9,80

Detta galassia dell'aspirapolvere, chissà perché, la vedo di dimensioni abbastanza grandi, l'alone sembra posto quasi in verticale, di forma allungata, presenta un nucleo abbastanza spento o meglio, confuso.

NGC3953 - Galassia in Orsa Maggiore - Mag. 10,10

Strana galassia, piccola, molto luminosa, sferica. Molto particolare.

La stanchezza è già troppa, non fa freddissimo ma il vento incessante mina la mia concentrazione, decido quindi di ritirare il Dobson e piazzo il Mak 127, tanto per testarlo con un cielo buio.
Ho puntato solo M13 e devo fare due considerazioni: Trovare un oggetto con il mak 127 su amazon basic, pur se facile come M13, risulta enormemente più difficile che con il Dobson! Certo sarà una questione di focale, però mi sono ricordato le tribulazioni con il C8 nel cercare qualsiasi cosa. La seconda considerazione, è che non mi aspettavo un risultato osservativo così gratificante. Non lo vedo risolto come nel Dobson, naturalmente, la sua magnifica presenza però la si coglie benissimo. Il deep come noto non è una peculiarità di uno strumento così piccolo, secondo me comunque regala notevoli soddisfazioni.

Grazie di avermi letto e, buona serata a tutti.

Marco

DarknessLight
12-04-2016, 14:33
Bellissimo Report!! E grazie per il tag!! :biggrin:

Gitt
12-04-2016, 14:55
Ottimo, Marcos64, una carrellata di oggetti uno più bello dell'altro, spaziando dalle ultime propaggini del cielo invernale fino agli oggetti caratteristici del cielo estivo, spaziando sia in direzione nord sia in direzione sud.

Riuscire a gestire tanti oggetti, in posizioni molto differenti, nelle condizioni meteo di sabato, significa che, nel giro di pochissime uscite col dobson, sei ormai completamente a tuo agio con lo strumento.;)

A proposito della Iris, è una nebulosa a riflessione, quindi i filtri interferenziali su questo tipo di oggetti generalmente sono deleteri.

etruscastro
12-04-2016, 14:57
bellissimo report Marco, sembrava proprio di starti a fianco....


Da questa considerazione nasce una domanda che rivolgo agli esperti, in particolare ad @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) che è il meglio "galassiologo", come si fa a pianificare una osservazione mirata di tutte le galassie presenti in una zona di cielo del genere? Deve essere difficilissimo identificarle tutte!
quando ti trovi in porzioni di cielo del genere è d'obbligo prepararsi in anticipo il "percorso" di osservazione, anche per questo motivo nel tempo ho preferito dedicarmi a una costellazione per volta, massimo a due, proprio per non spalmare poi troppe informazioni utili della serata sia per una "conoscenza" personale che per redigere il report, e tieni presente che la pianificazione a tavolino non è mai come la serata sul campo, quando sei tu e il tuo telescopio sotto un cielo nero non c'è mai una regola fissa ed esce sempre fuori la "perla" che non ti aspetti....

per la Iris, è un soggetto quasi esclusivamente fotografico, o comunque è molto ostica da risaltare e l'UHC non è il filtro più consono! ;)

Marcos64
12-04-2016, 14:58
Grazie Gitt , ogni tuo apprezzamento mi sprona a migliorare.

Marcos64
12-04-2016, 15:02
bellissimo report Marco, sembrava proprio di starti a fianco....


quando ti trovi in porzioni di cielo del genere è d'obbligo prepararsi in anticipo il "percorso" di osservazione, anche per questo motivo nel tempo ho preferito dedicarmi a una costellazione per volta, massimo a due, proprio per non spalmare poi troppe informazioni utili della serata sia per una "conoscenza" personale che per redarre il report, e tieni presente che la pianificazione a tavolino non è mai come la serata sul campo, quando sei tu e il tuo telescopio sotto un cielo nero non c'è mai una regola fissa ed esce sempre fuori la "perla" che non ti aspetti....

per la Iris, è un soggetto quasi esclusivamente fotografico, o comunque è molto ostica da risaltare e l'UHC non è il filtro più consono! ;)

Grazie etruscastro , hai proprio ragione, senza una pianificazione accuratissima non si può sondare una porzione di cielo del genere!

SVelo
12-04-2016, 16:20
Grazie Marcos64 pel bel report :sbav:

frignanoit
12-04-2016, 17:16
Grazie per il report Marcos! Io sto studiando questo programma che mi sembra molto valido per pianificare le osservazioni, oltre a creare dei veri e propri itinerari da inserire nel goto, cosa che ancora non ho, in base al programma ricavato crea una mappa con i vari percorsi Star Hopping, è una roba un po da smanettoni però lo trovo interessante.... http://www.ilangainc.com/astroplanner/screenshots.shtml

Salvatore
12-04-2016, 19:33
Ottimo Marco, hai scritto un bellissimo Report e sopratutto hai osservato oggetti bellissimi.Non posso che quotare Gitt,sei diventato molto bravo....spero di poter stare ai tuoi passi perche io ancora sono Zero patata :razz: ,come si dice pian piano si impara.
Ho avuto il tuo stesso problema,quando mi sono ritrovato tutte quelle galassie,ho perso la testa e mi sono lasciato perdere in questo mare ricco di gioielli :sbav: infatti non ho saputo riconoscere le galassie che mi comparivano all'oculare,a parte quello piu note(almeno spero)

Riguardo M13,in sincerita non mi é piaciuto molto,ma solo perche il seeing era penoso,sicuramente eravamo sotto un 1-2/10,con un seeing migliore sarebbe esploso in centinaia di puntini.Anche M3 lo ho visto meglio l'atra volta a Sternenberg.Quindi la prossima volta che ci vediamo,dobbiamo per forza di cose trovare un buon seeing,per farti assistere allo spettacolo;)

Ti ringrazio ancora per l'assistenza alla collimazione,senza il tuo Laser sarei stato KO.

Ogu
12-04-2016, 20:21
Bellissimo report pieno di dettagli e informazioni. È sempre difficile dire a parole ciò che si vede a occhio nudo, ma dalle tue parole è come gli oggetti si vedono. A questo punto il progetto di foto-visuali può anche attendere

Marcos64
12-04-2016, 20:30
Grazie Ogu , troppo buono! Pero' il progetto foto/visuale mi attira, infatti mi sto informando su altro thread. :)
Devo solo capire cosa mi serve, e naturalmente se sia possibile. :weeabooface:

Ogu
12-04-2016, 20:32
Braccia rubate alla dobsonmania :-D

Marcos64
12-04-2016, 20:34
E perche'! Io il Dobson vorrei usare! :)

nicola66
12-04-2016, 22:40
Un bellissimo report Marco ,noto con piacere anche una certa dimestichezza nel descrivere dettagli e quant'altro , frutto di una buona dose d'esperienza .

SVelo
13-04-2016, 10:42
E di padronanza della lingua

zanzao
14-04-2016, 00:25
Anche tu come il resto della banda hai colto il massimo da una serata che che non partiva con buone premesse. Hai coperto alcuni dei cassici di stagione, poi sei andato anche su alcuni target estivi.


...
M3 - AG tra Boote e Chioma di Berenice - Mag 8,40
Quanto c'e', lo devo vedere a tutti i costi, adoro i globulari e questo certamente e' uno dei migliori. Con l'oculare da 21, che di norma uso a cercare gli oggetti, lo trovo senza problemi e mi rendo conto subito che la serata è speciale. Piazzo il 7 e letteralmente esplode nell'oculare. Risulta molto bene definito quasi fino al centro, le stelle che lo compongono paiono però un po' cicciotte rispetto al solito, capisco poi più tardi che il seeing è pessimo, comunque credetemi, un gran bel vedere lo stesso.
...


È il globulare a cui sono maggiormente affezionato, è stato il mio primo quando presi il dobson 25cm, quell'anno l'ho osservato ad ogni sessione osservativa.


...
M53 - AG in Chioma di Berenice - Mag. 7,70
Piu' piccolo del precedente ma ugualmente di gran classe, ben risolto e con in più qualche stella tendente al giallino sui bordi, due stelline molto brillanti a sud sembrano star li a vegliare su questa bellezza, ma quanto sono belli i globulari!?
....


Col 25 cm questo globulare mi intriga molto. È parzialmente risolto, granuloso con stelle che appaiono e scompaiono. La classica situazione a metà tra vedere, non vedere e fantasticare.


...
NGC5053 - AG in Chioma di Berenice - Mag. 9,80
E' vicino a M53, son sincero, non l'ho visto eppure son sicuro di averlo visto in passato, andrò a rivedermi i vecchi report.


Ci ho provato un paio di volte sia col 25cm che col 50cm e anche io non sono riuscito ad identificarlo. È una sfida ancora aperta!


...
M94 - Galassia in Cani da Caccia - Mag 8,20
Di forma sferica, con nucleo davvero brillante e apparentemente sproporzionato all'alone che si percepisce molto bene, ma pare raccolto attorno al nucleo. Una galassia facile ma non certo priva di fascino.
...


Bellissima, tra nucleo luminoso e alone circostante sono riuscito ad intravedere un anello scuro.


....
NGC4490 - Galassia in Cani da Caccia - Mag 9,80
Vale spendere due parole, quando la trovo infatti, oltre a presentare un nucleo abbastanza brillante, ha una forma allungata molto piacevole da vedere. Noto a ridosso della stessa, una galassia interagente, o almeno così a me pare. Verifico su Stellarium ed effettivamente ha una compagna, NGC4485, più piccola e puntiforme ma il complesso delle due è davvero una meraviglia da osservare, l'ho quindi inserita nel mio personale catalogo delle magnificenze!


Bellissima coppia da vedere all'oculare, la "Cocoon".


...
M49 - Galassia in Vergine - Mag 8,40
Nucleo abbastanza debole, l'alone lo percepisco sferico. E' affiancata da una stellina molto brillante. Controllo su Stellarium e mi rendo conto di essere in una zona di cielo stracolma di galassie! Tolgo il 21 e metto il 35 da 2", voglio provare a farmi un giro in questo strano oceano, non l'avessi mai fatto! Ce ne sono a bizzeffe, in ogni angolo punti in quella zona, qualche baffetto lo trovi. Da questa considerazione nasce una domanda che rivolgo agli esperti, in particolare ad etruscastro che è il meglio "galassiologo", come si fa a pianificare una osservazione mirata di tutte le galassie presenti in una zona di cielo del genere? Deve essere difficilissimo identificarle tutte! (Mamma mia quante pagnotte devo ancora mangiare!).


Penso di poterti dare anche io qualche dritta ;)

L'ammasso della Vergine è il più difficile da pianificare. Gli altri ammassi di galassie e i vari gruppi hanno estensione limitata e quindi mappa alla mano non è difficile studiarne la morfologia ed identificare le galassie componenti che sono alla portata dello strumento. L'ammasso della Vergine essendo il più vicino è così esteso e dispersivo che ci si perde letteralmente. Io procedo così per non perdermi e per non mancare i must dell'ammasso. Ho studiato a monte le componenti principali, selezionando quelle che per un visualista sono le più interessanti: spirali di piatto, spirali di taglio, coppie interagenti e gruppi ravvicinati. Ho evitato le ellittiche isolate. Nella Vergine ci sono tutte queste casistiche. Visto che punto tutto manualmente, e in quella zona non ci sono molte stelline di riferimento se non sono preciso nel puntamento allora perdo tempo, perché ovunque punto trovo galassie e vai a capire di chi si tratta! Ho un paio di punti fissi da cui faccio letteralmente galaxy hopping con percorsi preparati a monte. Parto da Vindemiatrix e salgo a "destra" dove incontro un bel po di galassie ma soprattutto da non perdere 4762. Poi punto esattamente a metà tra Vindemiatrix e Denebola e mi trovo nel cuore della catena di Markarian, e da li bisogna spaziare in lungo e in largo perché c'è davvero il finimondo tutto da godere senza eccezioni. Ovviamente prima una passata a bassi ingrandimenti per ricostruire i percorsi di galaxy hopping, poi col massimo ingrandimento che la serata consente perché ci sono coppie interagenti da gustare (Le Occhio, Le Siamesi, ecc). Il terzo punto è la parte superiore, partendo dalla base della Chioma. C'è una stellina che consente di puntare facilmente M100, e poi da li si scende sempre per galaxy hopping. Ultimo punto da M61 (c'è una stellina nei pressi) e da li si sale verso il gruppo di 4261, poi verso il gruppo di 4365 , poi verso il grupppo di M 49 e da non perdere la sfida delle spirali della bellissima, ma tostissima, 4535. Poi ci sono i gruppi della parte bassa (a destra di Spica) e qualche altra galassia lontana dal cuore della Vergine. Da non perdere la stupenda 5746 al confine est della Vergine.


...
M13 ed M92 - AG in Ercole
Inutile scrivere di queste due meraviglie del cielo, non posso non osservarli quando possibile, rimane la mia predilezione per M92 rispetto a M13.


M13 fa più impressione, ma le ramificazioni di stelline entro M92 lo rendono speciale. Sembrano esserci degli avvolgimenti come delle braccia di spirale che partono dal nucleo ed escono fuori.


...
NGC6939 - AA in Cefeo - Mag. 7,80
Uno di quegli ammassi, che vanno bene ad ingrandimenti medio alti, lo vedo infatti assai bene con il 7, che non è certo un oculare da ammassi aperti. Questo però è molto fitto e piccolo, 8' solamente, ricorda vagamente un trapezio. Non è così immediato trovarlo proprio perché non ti aspetti un ammasso così piccolo.


Ammasso carino, è più famoso però più per la sua vicinanza con la NGC 6946, la galassia Fuochi D'Artificio. Una delle poche che col 25cm mi ha fatto vedere le spirali avvolgenti staccate dal cielo. A bassi ingrandimenti e oculari a largo campo, galassia e ammasso appaiono nello stesso campo.

Marcos64
14-04-2016, 07:46
Carissimo zanzao, sono onoratissimo di questa attenzione al mio report! E ti ringrazio infinitamente per le dritte sul mare di galassie nella Vergine. Vedo che questo globulare NGC5053, e' una sfida un po' per tutti, molto bene perche' sono sfide davvero intriganti. Da visualista dell'ultima ora quale sono, non posso che ringraziare per il tempo che gente navigata come te, Antonio ed altri del forum, dedicate a chi ancora sta percorrendo le prime tappe. Chissa', magari un giorno avro' l'onore di stringerti la mano e passare una serata osservativa con te, credo imparerei tantissime utili cose. (Magari troviamoci al raduno di Astronomia.com :) )

zanzao
15-04-2016, 15:02
... Chissa', magari un giorno avro' l'onore di stringerti la mano e passare una serata osservativa con te, credo imparerei tantissime utili cose. (Magari troviamoci al raduno di Astronomia.com :) )

È solo questione di tempo, ci sarà sicuramente occasione per conoscerci. Magari al raduno del 1/2 luglio. Se il meteo dalle mie parti dovesse fare le bizze, allora sarò sicuramente presente a Lasco di Picio ;)