PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su rifrattore APO corto



manumilian
12-04-2016, 12:54
Buongiorno a tutti,
Dopo un po' di affiatamento con il VMC di cui sono molto contento, mi è venuta voglia di un rifrattore che possa esprimersi meglio sui larghi campi, anche in fotografico.
Pensavo in prima valutazione tubo ottico APO intorno 80/500. Qualche consiglio?

Così durante una prima "spazzolata" sul web pensavo a qualcosa tipo il Tecnosky APO ED80/560 carbon, eventualmente da abbianare al suo riduttore spianatore 0.8x, non ha un costo proibitivo e mi sembra un buon mezzo..

PS: che sia strumentite? :rolleyes:

Huniseth
12-04-2016, 16:43
Yes :biggrin:

Darth Fener
12-04-2016, 19:38
http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/873-airy-apo-80-photo-primalucelab.html

:wub:

Stefanone
12-04-2016, 21:28
Anch'io ho una mezza idea, anzi quasi un'idea intera!
Ho visto lo stesso 80ED della Primalucelab che vorrei prendere come tuttofare anche e soprattutto per digiscoping.
Il sito di Primalucelab è molto ben fatto è in italiano e sono degli ottimi divulgatori, ma siccome, come gli altri, sono anche e soprattutto dei venditori stò cercando di documentarmi.
I punti a favore sono:
Il focheggiatore con cremagliera, ma non ho capito se lo hanno anche gli altri
I riduttori/portaoculari OnAxisLock come sopra
Raddrizzatore d'immagine e l'oculare zoom al lantanio 8x24 con specifico raccordo spianatore per reflex indispensabili per il digiscoping, ma mi piacerebbecapire quanto si perde rispetto ad un diagonale e ad una serie di oculari specifici

Ho l'impressione che a cercar bene anche gli altri venditori/produttori (vedi la Hiperion per gli oculari) abbiano soluzioni simili, ma cosi ben spiegate non le ho trovate.

ten
12-04-2016, 22:06
Per una cifra del genere, opterei per questo:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/apocromatici/579-esprit-80ed.html
tenendo conto che è già spianato

manumilian
12-04-2016, 22:09
Il primaluce è sicuramente un bel mezzo, non l'ho visto di persona ma sembra anche ben curato.
Tuttavia, almeno personalmente, mi ero prefissato un limite di 1000€.
Quello che mi interessava anche sapere è se, stando dentro quella cifra, posso comunque avere un tubo decente. :)

Quelli di tecnosky hanno un buon ventaglio di scelta senza uscire da quel limite.

Stefanone
12-04-2016, 22:53
Per una cifra del genere, opterei per questo:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/apocromatici/579-esprit-80ed.html
tenendo conto che è già spianato
Considerato che quello che proponi tu rispetto a quello proposto da Darth Fener:
http://www.teleskop-express.it/apocr...malucelab.html
costa qualcosa in più potresti anche spiegarci il perchè della tua scelta, li hai provati?

Da quanto mi risulta sono entrambi "Cinesi"... quindi per capire la differenza tra i due in mancanza di un test comparativo bisognerebbe almeno capire:
1) se hanno semplicemente rimarchiato/customizzato un prodotto cinese
2) se si tratta di progetti ottici proprietari commissionati ai cinesi con specifiche sui materiali e controlli qualità.

PS: Il made in Cina non è soltanto di bassa qualità. la Kowa ad esempio ha fatto costruire dai cinesi un ottimo binocolo (ProminarED 8x42 XD) che ha caratteristiche veramente ecCcezZzionali!!!

Stefanone
12-04-2016, 23:29
Il primaluce è sicuramente un bel mezzo, non l'ho visto di persona ma sembra anche ben curato.
Tuttavia, almeno personalmente, mi ero prefissato un limite di 1000€.
Quello che mi interessava anche sapere è se, stando dentro quella cifra, posso comunque avere un tubo decente. :)
Quelli di tecnosky hanno un buon ventaglio di scelta senza uscire da quel limite.
Anch'io vorrei spendere di meno, ma per l'uso che ne voglio fare oltre alle lenti serie ho bisogno di:
1) un focheggiatore robusto e preciso
2) Portaoculari/riduttori/raccordi seri non di quelli che si stringono con delle viti spesso di plastica
3) Un oculare zoom che possa essere collegato direttamente ad una reflex con anello t42

ten
13-04-2016, 00:00
potresti anche spiegarci il perchè della tua scelta, li hai provati?

Ho provato l'esprit e mi è piaciuto tantissimo. Sicuramente ci avrà messo lo zampino anche il cielo sardo...
A me pare un ottimo tubo, studiato per bene, accoppiando dei buoni vetri, a prescindere dalle loro sigle.
Costa una cifra ancora abbordabile per noi umani e per quella misura lo considero un tubo definitivo.

Parlare di vetri e parlare di marmi è la stessa cosa. Pur avendo lo stesso nome commerciale, ne esistono
di qualità molto diverse fra loro. Per i vetri poi la cosa è ancora più complessa, dovendone abbinare di tipi
diversi. Alla fine non conta la singola lente ma tutto il blocco. Perché un 80 mm targato Officina Stellare
costa una fortuna? Si tratta di vetri selezionatissimi, purissimi e di prima scelta. La qualità si paga... tanto...

nicola66
13-04-2016, 07:28
Come sapete io mi sono regalato il. TS superapo 80/480 strumento eccellente , focheggiatore robusto e ben fatto Ottica eccezionale . Consiglio attenzione con la messa a fuoco a me è servita una prolunga

manumilian
13-04-2016, 08:31
Grazie nicola66, ho letto il tuo thread relativo.
Hai risolto con la prolunga?

In effetti quello che hai preso è molto di interesse.
Lo stai usando senza il riduttore/spianatore 0.8x giusto?
Comunque dovrebbe essere ben corretto..

Stefanone
13-04-2016, 22:03
Ho provato l'esprit e mi è piaciuto tantissimo. Sicuramente ci avrà messo lo zampino anche il cielo sardo...
A me pare un ottimo tubo, studiato per bene, accoppiando dei buoni vetri, a prescindere dalle loro sigle.
Costa una cifra ancora abbordabile per noi umani e per quella misura lo considero un tubo definitivo.

Parlare di vetri e parlare di marmi è la stessa cosa. Pur avendo lo stesso nome commerciale, ne esistono
di qualità molto diverse fra loro. Per i vetri poi la cosa è ancora più complessa, dovendone abbinare di tipi
diversi. Alla fine non conta la singola lente ma tutto il blocco. Perché un 80 mm targato Officina Stellare
costa una fortuna? Si tratta di vetri selezionatissimi, purissimi e di prima scelta. La qualità si paga... tanto...
Effettivamente una cosa è sapere che la fluorite batte tutti, anche se le FLP53 le batte di molto poco, che le FLP53 sono migliori delle FLP51 e che le FLP52 che erano una via di mezzo sono fuori produzione... poi resta il fatto che controllare e certificare una ad una tutte le lenti costa parecchio!!!
Quindi forse l'unica vera differenza è che Officina Stellare dichiara e certifica quello che vende mentre con la maggioranza degli altri c'è qualche problema per capire cosa stiamo comprando...

Il fatto è che un mio amico mi ha detto che ha provato l'altro 80ED e, oltre ai pregi che tu hai appena elencato per il tubo che tu sponsorizzi, ha aggiunto che quello di Primalucelab ha il miglior focheggiatore che gli è mai capitato di provare... sarà vero? Boooh!!!:cool:
Scusami ma pur essendo agnostico sono sempre stato un seguace di San Tommaso...
Alla fine se non troverò qualche recensione seria per capire dovrò toccare con mano!:colbert:

manumilian
13-04-2016, 22:37
Stefanone
Rimanendo in tema di sigle, per esempio per l'apo ED 80/560 carbon di Tecnosky che menzionavo all'inizio del thread, citano lenti H-FK61, hai una idea di che tipologia siano? Giusto per fare un quadro completo.. :)

nicola66
14-04-2016, 05:38
Grazie nicola66, ho letto il tuo thread relativo.
Hai risolto con la prolunga?

In effetti quello che hai preso è molto di interesse.
Lo stai usando senza il riduttore/spianatore 0.8x giusto?
Comunque dovrebbe essere ben corretto..

Mi sono sentito con Riccardo Cappellaro della TS e oggi dovremmo risolvere il problema della prolunga

Si ho preso anche spianatore / riduttore

ten
14-04-2016, 05:39
Effettivamente una cosa è sapere che la fluorite batte tutti, anche se le FLP53 le batte di molto poco

Il concetto che deve essere chiaro è che di FLP53 ne esistono di qualità diverse e le lenti che si ottengono
non sono tutte uguali tra loro. Dipende da che sacco prendi la "farina" per realizzarle. Una volta che la lente è "cotta", può essere venuta bene oppure leggermente "bruciata", oppure avere una micro bolla di gas a noi
impercettibile ecc.... Poi bisogna vedere le altre due lenti. Non sono mica tutte e tre in FLP53!
Quello che fa la differenza è l'insieme, cioè oltre alla qualità delle singole lenti è importante come vengono
accoppiate tra loro per arrivare ad un risultato finale.
Ti consiglio comunque di andare a qualche star party e vedere se ci sono amici che possiedono questi tubi
e fare come dici tu: toccare con mano (e con occhio).
Per quel che mi riguarda, la mia scelta è stata facile: 80ED classico (ED = doppietto). Tanto dal terrazzo di
casa viene tutto vanificato. Hai voglia di avere le super lenti se poi non hai un super cielo!

nicola66
14-04-2016, 05:41
Stefanone
Rimanendo in tema di sigle, per esempio per l'apo ED 80/560 carbon di Tecnosky che menzionavo all'inizio del thread, citano lenti H-FK61, hai una idea di che tipologia siano? Giusto per fare un quadro completo.. :)

Personalmente eviterei le lenti FK61 a detta degli esperti sono inferiori rispetto alle flp53
Ed eviterei anche i tubi in carbonio hanno bisogno di andare in temperatura è soffrono di sbalzi termici

Angeloma
14-04-2016, 07:14
E credo siano inferiori anche a fpl51.

Nella realizzazioni dei rifrattori vengno utilizzati vetri con indici di rifrazione diversi per le lunghezza d'onda della luce, che insieme alla geometria delle lenti, concorrono a concentrarle in un unico punto. Almeno, così mi sembra di aver capito leggendo qua e là e se ho capito male, mi si corregga.

In sostanza, i casi sono due: o si è dei perfezionisti e s'impegnano cifre importanti o si è di "bocca buona" e ci si accontenta.

manumilian
14-04-2016, 07:53
Grazie a tutti!
Ho trovato sulla rete le specifiche delle varie lenti.
SE e dico SE trovo il tempo, mi piacerebbe metterle su foglio excel per fare un confronto diretto.
Potrebbe essere utile anche ad altri per capire le varie differenze in modo oggettivo.

Riguardo al tubo in carbonio, si avevo sentito parlare di tempi di acclimatamento più lunghi, in realtà ne farei a meno, ma quello c'era. E' anche vero che su un tubo piccolino "credo" che le differenze con uno metallico non siano così grandi.

Stefanone
14-04-2016, 15:07
Diciamo innanzitutto che la fluorite e Flp53 sono i migliori materiali per la costruzione di rifrattori APO "corti" e che per altri usi le cose potrebbero cambiare.

Il fatto è che, mentre possiamo misurare la qualità degli specchi utilizzando i lambda PV che ci possono dare almeno qualche piccola relativa certezza, quando parliamo di lenti le cose si complicano parecchio difatti non ha senso parlare della qualità di una singola lente in un gruppo ottico...
Quindi anche se possiamo sicuramente dire che, poichè la differenza di costi tra fluorite,Flp53 e Flp51 è consistente, chi lavora le lenti alla fluorite ed Flp53 fabbrica lenti di buona qualità che, salvo improbabili eventuali scarti di magazzino, daranno sempre una migliore resa rispetto ad una Flp51 (sempre se parliamo di APO corti) può succedere che un Flp51 ben progettato e montato a regola d'arte possa dare risultati migliori di un Flp53 ugualmete ben progettato, ma montato alla carlona...

Allora dobbiamo fidarci del venditore!!!
E il fatto che qualcuno abbia dovuto "allungare i tubi" non mi rassicura affatto perchè può significare che hanno venduto qualcosa che non hanno progettato e neanche conoscono......