PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e company



iaco78
12-04-2016, 11:31
Ciao a tutti.
Ieri sera mi sono dedicato all'osservazzione ma alla fine non ho resistito e ho fatto un video a giove.
La sorpresa e' che elaborandolo sono usciti fuori Io Europa e Ganymede.
17162
La foto come al solito non e' bella e con colori penosi...
pero' mi piace e la sorpresa mi ha spinto a postarla.
Se avete consigli su come migliorarla sono tutto orecchi.....;)

etruscastro
12-04-2016, 11:37
beh, è da migliorare ma la ripresa è molto buona, a me piace!

iaco78
12-04-2016, 11:45
etruscastro
grazie mille,si,voglio provare ancora a migliorarla un po (oggi piove) ...
Ps...ieri sera ho definitivamente capito cosa intendevi quando mi dicevi che questa montatura e' al limite per ottenere delle foto....:biggrin:
Ora ho capito un grosso limite...
Comunque mi sto' davvero divertendo molto e questa e la cosa piu' importante credo....

etruscastro
12-04-2016, 11:53
il divertimento è l'unica cosa veramente importante nell'hobby, chi si sente un professionista in queste cose campa male, molto male! :razz:

Marcos64
12-04-2016, 11:57
Finito i grazie per cui...sante parole!

robj
12-04-2016, 12:34
Bravo,stai utilizzando bene il Bosma,mi piace.;)

iaco78
12-04-2016, 12:38
mi associo a Marcos64.
ieri sera qui era fantastico per osservare (secondo i miei parametri....)
A parte la luna finche non e' sparita dietro la montagna e giove non ho osservato molto altro.
Qualche ammasso stellare (pleadi,presepe) e la nebulosa di orione.
Ma a fine osservazzione mi sentivo davvero pieno di cose nella mia testa...non so come esprimere....
Poi...torvare i tre satelliti dopo l'elaborazione......
La classica cigliegina sulla torta....:biggrin:
Se mi conosco bene tra un po inizio a chiedervi consigli sui dobson....:colbert:

Grazie ancora a tutti voi per i sempre precisi suggerimenti e aiuti

iaco78
12-04-2016, 12:40
robj
Grazie,quetso strumento e' davvero bello secondo la mia poca esperienza.
Monti, equilibri, e giove ti appare come una cartolina....Piccina,ma davvero bella.......
Mi piace si e non potendo comunque sfruttare altro voglio davvero capire tutti i piccoli segreti per poter rendere ogni volta piu' piacevoli e reditizzie le mie osservazzioni....

Huniseth
12-04-2016, 17:20
Non è male affatto, il problema è che bisognerà cambiare tutti i libri di astronomia in quanto la macchia rossa è diventata marrone scuro. (da GMR a GMM) :biggrin:

SVelo
12-04-2016, 17:22
il divertimento è l'unica cosa veramente importante nell'hobby, chi si sente un professionista in queste cose campa male, molto male! :razz:

Da incorniciare :)

iaco78
13-04-2016, 01:18
Huniseth
Ciao Huniseth
No no no....non la voglio questa responsabilita':biggrin:
Prima di far riscrivere tutti i libri di astronomia dammi ancora qualche dritta su come aggiustare sti' colori...
Ho ancora provato ieri sera ma peggioro solo le cose...
Devo dire che non uso programmi per aggiustare le foto,faccio solo i passaggi con as2 e registax6
Photoshop non l'ho mai usato e non c'e' l'ho.
Puo' esser questo il problema?
Ti vorrei ringraziare anticipatamente a te e tutti quelli che mi possono aiutare....

Huniseth
13-04-2016, 09:47
Ci va solo un po di pazienza in fase di ripresa, regolando esposizione e controllando i colori. Dopo si rimedia poco. O provare i vari bilanciamenti automatici dei programmi. Ma se la ripresa è segnata al massimo cambiano il viraggio.

Darth Fener
13-04-2016, 13:52
C'è qualcosa che non va nel segnale di acquisizione dei colori. Se bilancio il bianco( perchè attualmente il pianeta è rosa, sembra quasi un giove caldo :biggrin: ) l'immagine risultante è in bianco e nero. Sembra che la cam riprenda con un solo colore ( tipo black And Rose :biggrin: )

17178

iaco78
13-04-2016, 14:52
Huniseth Darth Fener

Ciao e grazie per i suggerimenti
Si,devo un po capire come settare i vari parametri quando riprendo.
a dire il vero l'altra sera ho fatto una cosa alla veloce,volevo dedicare il tempo all'osservazzione.
Provero' a impostare meglio qualche parametro la prossima volta..;)

Grazie mille e buona giornata...

encitar
13-04-2016, 15:39
Io ho provato a giocare con il bilancimento del bianco (sharpcap che firecapture non lo ho ancora digerito) e mi sembra che per i colori qualcosa cambi giocando sul bilanciamento del bianco più che con i settaggi di esposizione e gain.
Vorrei fare delle prove un po' esasperate per vedere in che direzione avvengono i cambiamenti per poi aggiuistare di fino.
A naso si credo debba "pompare " il canale del blu (credo si chiami wr blue nie settaggi, è uno slider in basso a destra).
Proverò.
Se poi qualcuno ha qualche dritta ....