PDA

Visualizza Versione Completa : Pulsar come Gps per le onde gravitazionali



Red Hanuman
12-04-2016, 06:33
I risultati ottenuti in nove anni dal consorzio americano NANOGrav consentono di porre limiti astrofisici significativi per la ricerca di onde gravitazionali a bassa frequenza. Nichi D'Amico (Presidente INAF): «Esperimenti analoghi sono in corso anche in Europa con la collaborazione EPTA»...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2016/04/12/pulsar-come-gps-per-le-onde-gravitazionali/)

SVelo
12-04-2016, 17:08
Grazie Red Hanuman

Gaetano M.
13-04-2016, 17:53
Scusa Red, ma se quelle che arrivano sulla terra possono considerarsi una somma algebrica di tutte le onde gravitazionali che influenzano il nostro spazio-tempo, mi sembra logico che il risultato sia "niente!" come dice Malaspina.

Red Hanuman
13-04-2016, 19:13
Un momento: qui parliamo di onde a tutti gli effetti, anche se sono onde di "spazio - tempo".
L'unico modo per cui si annullino a vicenda del tutto è che le onde in fase siano esattamente identiche a quelle in controfase.
Ti sembra plausibile? E' possibile che siano ESATTAMENTE uguali in fase ed energia? Mi pare poco probabile...
Altro discorso può essere quello di chiederci se mai riusciremo a rilevare le onde, specie quelle con lunghezza d'onde più ampia... ;)

Gaetano M.
14-04-2016, 08:40
Il ragionamento era che sono talmente tante che la sommatoria potrebbe tendere a zero. Però mi rendo conto che è un po' troppo semplicistico.

lucianob
17-04-2016, 08:45
Pensare che facendo una mappa di Pulsar e Quasars, un giorno potranno servire a navigare nell'universo.
Sono dei veri radiofari, con il cuore che batte sempre alla stessa maniera e sempre precisi.
Quanta precisione potranno dare quando si potrà viaggiare tra una galassia e un'altra, ma questo occorrerà ancora forse 1000 anni !