PDA

Visualizza Versione Completa : Canon 700d

david3
11-04-2016, 12:16
Spero sia giusto il 3d altrimenti scusami etrucastro:biggrin:
Ieri sera prima uscita fotografica disastro totale.
Attrezzatura:sw80ed lf600 no autoguida canon700d senza modifica
Problematiche A:vari scatti singoli da 10"a30" e da iso 100 a iso 3600 di M13 risultato il NULLA COSMICO
B:impossibilità di mettere a fuoco tramite live view dato che non visualizzava nessun soggetto
( mentre con oculare da 28mm vedevo stelle messe a fuoco) tutto scuro mentre usando
il pc con cavetto tramite software eos utiltyes visualizzava solo ruomore.
Secondo voi cosa sbagliavo?
Grazie a tutti.

Angeloma
11-04-2016, 12:40
Vado un po' secondo logica.
Si mette a fuoco su un oggetto molto luminoso come Giove, per esempio.
Si allinea, con l'occasione, il cercatore alla fotocamera.
Si punta l'oggetto col cercatore e si scatta. Nel caso di M13, se la posa è di 30", ISO a 6400. Due minuti a ISO 1600.
Qualcosa dovrebbe saltar fuori.
Scatto singolo di 30" a ISO 6400 con C8.

etruscastro
11-04-2016, 12:48
sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

david3
11-04-2016, 13:10
Grazie tante angeloma quindi ci sono andato troppo leggero.
Ma scusami cosa vuole dire si allinea con l'occasione?
Il mio problema era che non sapevo dove guardare per mettere a fuoco dato che non vedevo nulla da nessuna delle tre parti(live view,pc e obbiettivo cam.).
Leggendo qua e la avevo capito che la messa a fuoco veniva fatta sempre tramite live view o tramite pc indipendentemente dal soggetto mi sbaglio?
Ciao grazie tante.:D

Andrea86
11-04-2016, 13:30
Ciao,
Dopo che hai allineato bene la montatura punta una stella molto luminosa. Azioni la camera e con il live metti a fuoco.
Una volta fatto punti il soggetto e inizi le riprese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
11-04-2016, 13:34
L'allineamento del cercatore alla visione con l'oculare può non coincidere con la visione attraverso la reflex, non è difficile che ci sia uno spostamento causato da una flessione del treno ottico.
La messa a fuoco andrebbe fatta con una maschera di Bahtinov o di Hartmann. In mancanza, ci si arrangia alla meglio con un oggetto luminoso, ben visibile nel mirino o nel liveview. Avendo cura di non spostare il fuocheggiatore, si punta nel cercatore l'oggetto o la zona di cielo in cui si trova e si scatta. Si possono apportare successive correzioni al puntamento qualora non fosse soddisfacente. E qui tornerebbe comodo un cercatore a immagine raddrizzata e corretta.

ten
11-04-2016, 13:39
La mia 600D nel live view permette di ingrandire a 10x. Se lo fa la mia, sono sicuro che questa possibilità
ci sia anche nella 700D. E' molto comodo poter ingrandire, la precisione aumenta tantissimo.

david3
11-04-2016, 13:57
Grazie a tutti credo di avere capito.
:D

david3
11-04-2016, 14:40
La mia 600D nel live view permette di ingrandire a 10x. Se lo fa la mia, sono sicuro che questa possibilità
ci sia anche nella 700D. E' molto comodo poter ingrandire, la precisione aumenta tantissimo.

Ciao ten potresti dirmi oltre agli iso ed ai tempi di posa quali altri settaggi fai sulla tua cam prima di scattare,io la uso in modalità manuale M e trovo anche ad esempio la compensazione esposizione flash poi scelta degli effetti immgine per il soggetto o scena e tutti gli altri grazie.

ten
11-04-2016, 15:16
Per fotografare non utilizzo il menu della fotocamera ma mi appoggio al software AstroPhotography Tool: una
benedizione. Provare per credere. Un parametro per me fondamentale è il pre-sollevamento dello specchio
prima di iniziare la ripresa. In questo modo eviti la vibrazione del click e a seconda di che montatura usi, può
fare la differenza. Premesso che sono ancora in fase sperimentale, io imposto 800ISO, 7 secondi di pre-sollevamento specchio, 300 secondi di posa, 45 secondi di pausa tra uno scatto e l'altro (parametro dipendente
dalla T° esterna). Ovviamente la macchina è impostata su M! Quando avevo la GP-DX e quindi ero privo di
autoguida, scattavo con gli stessi parametri ma con un tempo di esposizione variabile tra i 40 e i 55 secondi,
non di più. Sto studiando su come impostare APT e PHD2 per evitare il dithering (righe trasversali di rumore).

david3
11-04-2016, 15:35
No ma io non ho quel problema uso lo scatto remoto da pc.
Ma non vorrei che sbagliassi ad impostare le altre funzioni comunque grazie.

Anjiloh
11-04-2016, 15:36
Magari può essere utile:

Astrophotography Techniques by Jerry Lodriguss (http://www.astropix.com/HTML/I_ASTROP/toc_ap.html)

david3
12-04-2016, 14:55
Ieri sera ho fatto la prova sulla luna e riuscivo a vederla con mirino reflex live view ed anche da pc si tratta dunque di trovare l'oggetto giusto usando iso e tempi corretti.
Sarà per la prossima volta ieri sera il cielo si è coperto velocemente.
Grazie a tutti ciao.

david3
16-04-2016, 12:40
Vado un po' secondo logica.
Si mette a fuoco su un oggetto molto luminoso come Giove, per esempio.
Si allinea, con l'occasione, il cercatore alla fotocamera.
Si punta l'oggetto col cercatore e si scatta. Nel caso di M13, se la posa è di 30", ISO a 6400. Due minuti a ISO 1600.
Qualcosa dovrebbe saltar fuori.
Scatto singolo di 30" a ISO 6400 con C8.

Ciao angeloma ieri sera sono riuscito poi a fotografare m13 con iso 800 ed 110"di posa con sw80 ed.17252
E' il mio primo scatto deep che ne pensi?
Non avere paura di offendermi dimmi pure.
Purtroppo vedo che il mio 80ino sui pianeti stelle doppie ed ammassi è un po limitato.
Aspettiamo la prima nebulosa sperando che arrivi il prossimo novilunio.

Angeloma
16-04-2016, 12:54
Che vuoi, la focale è quella che è e gli oggetti poco estesi si vedono piccoli.

Nel Cigno c'è la nebulosa Velo che è ben estesa, la nebulosa Crescent e la Nord America.
In Perseo c'è la nebulosa California e il Doppio Ammasso, in Cassiopea ci sono ammassi associati a nebulose, in Andromeda c'è M31. E l'elenco continua.

david3
16-04-2016, 13:00
Stasera tempo permettendo riprovo;ma se non ho capito male la reflex posso associarla ad una barlow per cercare di ingrandire ancora un po'?

Angeloma
16-04-2016, 13:55
Con una Barlow 2x, l'esposizione aumenta di 4 volte, con una 3x, di 8 volte. Con una 5x, di 32 volte.