PDA

Visualizza Versione Completa : oculare e qualcosa in piu'



iaco78
10-04-2016, 13:05
Ciao a tutti.
Di recente ho fatto i miei primi aquisti per il telescopio.
Il primo e' stato un oculare della ES da 11.
Spero in un cielo decente al piu' presto per poterlo provare.
17102
In piu' per qualche decina di euro ho aquistato questo marsupio con imbottiture porta oculari e una protezione per l'umidita' da aggiungere al mio paraluce...
1710317104
Ora spero sia un po piu' efficiente....:biggrin:
Due domande per voi....
Ar sull'oculare sta' per argon? se si quale e' la sua funzione nell'oculare? giusto per capire.....
Vorrei ora un consiglio su dei filtri.
Vorrei aquistarne uno per le osservazzioni lunari e per l'inquinamento luminoso.
Sono due filtri diversi? Gentilmente mi potete dire se sono davvero efficaci per le osservazzioni e se si avete una buona marca da consigliarmi?
Vorrei ringraziarvi anticipatamente e augurarvi una buona domenica..

parcifes
10-04-2016, 13:15
Una domanda, cosa è la protezione anti-umidità da mettere al paraluce?

iaco78
10-04-2016, 13:28
parcifes
ciao,niente,e' solo una prolunga in gomma del paraluce.
Mi avevano suggerito di costruirmene una,ma l'ho trovata in un sito e molto economica.
Spero sia anche efficiente....:biggrin:

iaco78
10-04-2016, 13:42
parcifes

Cosi' e' aperta,si chiude attorno al paraluce con una banda in feltro
17105

parcifes
10-04-2016, 14:24
Ah ok, io pensavo che il paraluce era anche un para condensa (e viceversa)...quindi potrei utilizzare un paracondensa come il tuo, che farebbe anche da paraluce, giusto? :)

Premesso che sono un neofita: i filtri da come ho capito, per aumentare il contrasto (e scurire) bisogna eliminare la frequenza della luce più basse, zona blu, inoltre tagliano le parti gialle (più o meno). Infatti c'è anche il contrast booster che taglia in maniera più netta la zona blu rispetto ad uno skyglow (la banda passante rimanente è la medesima nei due filtri).
Io stavo valutando un filtro semi-apo (o anche filtro di marte, lo spettro è identico) che per la zona blu è una via di mezzo tra il contrast booster e sky glow, ma dovrebbe mantenere una colorazione più "fedele".
Mi sembra di genere che sono accessori che vengono rivenduti, personalmente dubito della loro efficacia.

iaco78
10-04-2016, 14:38
parcifes
Si,il paraluce funge anche da protezione per la condensa,ma il mio e' corto e nelle poche uscite che ho fatto ho notato umidita' sul menisco a fine serata.
Cosi' mi e' stato suggerito di allungare il paraluce per provare a proteggere un po di piu'.
Pero' se sia efficace o no non lo so, devo ancora provarlo....

etruscastro
11-04-2016, 08:09
il riempimento con gas negli oculari moderni serve per non far nascere muffe all'interno delle lenti nel tempo, onestamente quel marsupio sarà anche comodo ma ha il difetto di tenere "caldi" gli oculari, che, nelle sere più fredde, potrebbe creare delle micro turbolenze nella visione, ricordati che ogni parte del set up deve essere in temperatura con l'ambiente.

i filtri, apo semi apo.... leggende metropolitane, in verità, i filtri vanno usati con cautela perché i cieli che disponiamo sono sempre peggio e i filtri non portano nessun vantaggio.

per il filtro lunare consiglio lo skyglow che rilascia una colorazione "naturale", per i vari contrast o simili tu non ne hai bisogno, hai uno schema ottico che rasenta di suo l'apocromaticità.

iaco78
12-04-2016, 03:53
etruscastro

Ciao e grazie mille per la spiegazione sull'argon,ora mi e' chiaro...
Riguardo al marsupio...cavoli...non ci avevo pensato alla temperatura...:colbert: ho valutato il fattore comodita' e mi sembrava una buona idea....
Ok,ripiego per sigarette accendino e auricolari....;)
Ieri sera ho testato il nuovo oculare sulla luna e giove....e che dire...Ha il suo perche'.....l'osservazzione e' molto piu' rilassante.
A proposito,ma quanto e' bello osservare la luna e i pianeti ascoltando musica?Ieri sera nello specifico un cd di Bob Dylan...bho scusa per questa informazione fuori luogo ma nessuno mai ne parla,io credo sia il massimo della libidine....;)
Riguardo ai filtri..si,ero intenzionato a prenderne uno per la luna in quanto a tratti la trovo accecante da osservare per lunghi tempi,non so se un filtro possa agevolare un po..Magari ci faccio un pensiero sul tuo suggerimento.
Visto che a volte causa lavoro arrivo tardi a casa mi trovo costretto ad osservare dal balcone (mordi e fuggi).....Pensavo che un filtro per l'illuminazzione in quel caso potesse migliorare un po....
Ma se come dici sono leggende metropolitane li lascio li dove sono.....
Grazie mille per la risposta

etruscastro
12-04-2016, 07:09
la resa dei filtri varia a seconda di alcuni fattori, vediamo quali tra i più importanti:

1- dipende moltissimo dal diametro di apertura del telescopio, secondo il mio parere personale (opinabile per carità), occorre almeno un 150mm per godere dei benefici che può portare un filtro astronomico.

2- fondamentale dipende il cielo che disponi, se hai una scala di Bortle a 7 o peggio o comunque hai un locale forte IL i filtri purtroppo non aiutano come dovrebbero

3- dipende che tipo di filtro utilizzi, più la sua frequenza passante è stretta e più i punti 1 e 2 sono fondamentali

4- per la Luna mi trovo bene con filtri "leggeri" che non stravolgono la colorazione naturale del nostro satellite, a volta, pensa, con lo skyglow ci trovo benefici a risaltare la gmr di Giove, ma questo non lo dire ai puristi! ;)

Angeloma
12-04-2016, 07:24
dipende moltissimo dal diametro di apertura del telescopio, secondo il mio parere personale (opinabile per carità), occorre almeno un 150mm per godere dei benefici che può portare un filtro astronomico

A essere puntigliosi, non si tratta di opinioni personali e non si deve generalizzare: bisogna vedere caso per caso, filtro per filtro (come tipologia).

etruscastro
12-04-2016, 07:42
infatti è nel punto -3- :)

Marcos64
12-04-2016, 07:49
Riporto la mia unica esperienza, a conferma di quanto detto fin qui. Ho un solo filtro, un UHC che, montato sul Dobson 10", migliora un po' le cose scurendo il fondo cielo, utile per qualche nebulosa. Ho provato per curiosita' a montarlo sul Mak 127 e direi che e' inutilizzabile, scurisce troppo l'immagine che gia' non e' un pozzo di luce.

iaco78
12-04-2016, 11:13
Bene,ora e' un po piu' chiaro,magari provo a cercare un filtro lunare come quello suggeritomi...
per la luce mi metto il cuore in pace...daltronte lo sapevo a priori che per ossevazzioni decenti mi devo spostare da casa mia..;)
comunque ho notato una cosa ieri sera,l'oculare nouvo da 11 della ES e' davvero piu' confortante da usare rispetto al 10 che e' in dotazione al telescopio,pero' l'ho trovato anche piu' scuro...non so se sia una mia impressione...
tolto cio' va davvero alla grande,osservare la falce di luna era stupendo....ma comunque accecante...:biggrin:

iaco78
12-04-2016, 12:17
etruscastro
scusami etruscastro....
....Skyglow credevo fosse la anche la marca del filtro:whistling:
Nel sito dove cerco io ci sono due marche:
Baader https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.14.JMu4e6&id=525150109284&ns=1&abbucket=2#detail
Optolong https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.39.JMu4e6&id=19621212559&ns=1&abbucket=2#detail

Le conosci? la differenza di prezzo tra le due e' alta,cosa mi consigli?
Ti ringrazio anticipatamente

etruscastro
12-04-2016, 14:14
la Optolong non la conosco proprio, io ho la baader e mi ci trovo bene nonostante non sia il top sul mercato, d'altronde ho finito di spendere soldi in filtri da quando il cielo peggiora sempre di più.
onestamente non conosco col cambio in euro quanto possa costare quel filtro baader ...

iaco78
12-04-2016, 14:19
etruscastro
Esattamente 100 euro tondi tondi
L'altro circa 20.
La differenza e' davvero tanta,immagino anche le prestazioni.Ma non son sicuro che ai miei livelli noterei la differenza.
Piu' che altro era solo per un discorso di troppa luce quando osservo la luna....magari devo anche un po abituarmi...

etruscastro
12-04-2016, 14:22
paghi ciò che compri, vai di Baader che è sicuramente una garanzia!

iaco78
12-04-2016, 14:26
Bene,grazie mille per la dritta.
ora lascio riposare un po il portafoglio e poi probabilmente sara' uno dei futuri aquisti...;)

salvatore70
12-04-2016, 14:56
Da noi il Baader costa 63 euro.Sicuro che non riesci a trovarlo a meno?
Comunque molto bello sulla luna,soprattutto quando é nella massima luminosità.La rende un pó glaciale togliendo il giallino.Ormai senza skyglow non mi piace piú.

iaco78
12-04-2016, 15:16
salvatore70
Ciao,no il sito con il prezzo piu' basso e' questo...
65 euro e qui 100?:colbert:
Strano perche' di solito qui costa tutto un po meno....

salvatore70
12-04-2016, 15:23
Presumo che comprare all'estero dalla Cina,sia poco conveniente.

iaco78
12-04-2016, 15:29
salvatore70
si,assolutamente non conviene...
mha,ci pensero' un po su....magari ci sono anche altre marche,ora ho guardato alla veloce e ho trovato solo queste due...
Se poi sono insicuro magari spendo qualche soldo in piu' ma seguo il consiglio di etruscastro.
Comperare alla cieca non mi va e non ne sono capace....(vedi il marsupio....:biggrin: )