PDA

Visualizza Versione Completa : Giove del 06/04/2016



gioveluna
09-04-2016, 17:11
Finalmente questa volta il seeing era ottimo,ma purtroppo (la sfiga mi perseguita sempre),la dfk21 ha avuto dei problemi di compatibilità con qualche programmi installato su windows seven e non mi voleva funzionare con le impostazioni RGB24- Y800 per le riprese a colori,cosi ho dovuto ripiegare con le riprese in B/N (Y800/y800) l'unica possibilità per fare delle riprese visto il seeing, ma con scarsa qualità finale visto la compessione dei filmati,comunque alla fine ho ottenuto delle buone riprese,tra cui in una ho tirato al massimo la focale di ripresa,spinta oltre i 4500,infatti sono arrivato al limite delle impostazioni dei parametri di ripresa,e con scarsa luminosità e nitidezza,in confronto all'altra con i parametri e focale normale per un 150mm. Adesso mi tocca trovare il programma che entra in conflitto con i driver della camera :mad: .

17098

Questo sotto invece una ripresa di Joacquim Gamera con un Telescopio da ben 14" e in confronto
alla ripresa fatta da me non si nota nessun differenza,(Tranne la ripresa a Colori),A questo punto penso che sono arrivato a sfruttare al massimo questo Maksutov.

17099

Darth Fener
09-04-2016, 17:22
In realtà hai beccato più dettagli sulle calotte.

Bravissimo

gioveluna
09-04-2016, 19:20
Grazie Darth

Obi-Wan
09-04-2016, 20:02
Ok per il tuo che è fatto con un 150mm, ma quel Giove fatto con un 14" fa veramente pena.

Darth Fener
09-04-2016, 20:27
Lo volevo dire io, ma non sapendo chi fosse quel tizio mi so stato zitto!!

Huniseth
09-04-2016, 23:49
Cominciate a farlo quel Giove, poi lo potete criticare. Non è un capolavoro per un C14, ma lo è per un mak150. Ed è a colori.

alextar
10-04-2016, 08:51
no dico...scherziamo?
gioveluna, la tua immagine è ottima, bella e dettagliata, ma quella fatta col 14", bhè, fa pena...
Ne ho viste di immagini di Giove fatte col c14, qui non si tratta di criticare, o il seeing era pessimo o c'era qualche altro fattore negativo

nicola66
10-04-2016, 09:03
Un Giive ricco di dettagli bravo , hai tirato al massimo il tuo 150

Huniseth
10-04-2016, 10:07
La mia opinione è un po diversa. Detto che il Giove per il C14 non è dei migliori, su questo non ci piove, e detto che quelli col mak150 sono buoni, io inviterei a guardare un po meglio il dettaglio perchè ce n'è in abbondanza. Se errore c'è col C14 è quello di una pessima elaborazione. E poi il confronto si fa con foto a colori o mono.

Obi-Wan
10-04-2016, 10:29
Huniseth i due strumenti viaggiano su due pianeti diversi, quindi è difficile compararli.

L'immagine di gioveluna, anche se buona per lo strumento che ha utilizzato, è ancora al di sotto delle possibilità dello stesso, prova a cercare su google e ne troverai quante ne vuoi.

Per il c14, qui non si tratta di un'immagine che "non è delle migliori" come hai detto tu, quella è semplicemente da buttare.

Riguardo poi alla tua battuta di prima dove scrivi che "prima di criticare quel Giove bisognerebbe farlo", io non stavo criticando la foto di gioveluna, ma sempre quella fatta col 14" e se ritieni che io non sia in grado di poter criticare una foto di quel tipo, credo che non possa farlo nemmeno tu.

Darth Fener
10-04-2016, 11:21
Ovvio che tutti stavamo criticando il giove c14.

Ragazzi, rilassiamoci, quel giove fatto col c14 non è il massimo.
E poi, non è che uno per criticare deve prima fare di meglio. Non è un concorso ne una gara, ma un forum. Ognuno dice la sua e bon.

O per poter scrivere devo prima comprarmi un telescopio da 10mila euro?

Marcos64
10-04-2016, 13:09
Quel che si dice, un ragionamento che non fa una piega! Concordo

Obi-Wan
10-04-2016, 15:16
Darth Fener non mi sono scaldato, volevo esprimere lo stesso tuo concetto, solo che tu sei stato più diplomatico.

Sarà mica la tua presenza che mi sta facendo passare al lato uscuro della forza? :ninja: Avrei dovuto eliminarti alla fine del terzo episodio :biggrin:

gioveluna
10-04-2016, 17:51
:) intanto vi ringrazio tutti, comunque avete ragione la ripresa fatta col 14" e pessima,ma qui pro un concetto,
se il Seeing non permette di andare oltre una determinata risoluzione, le riprese fatte sia con strumenti medi che grandi secondo me si equivalgono,naturalmente se dopo il seeing è ottimo il telescopio più grande esplica tutta la sua potenza in fatto di risoluzione.

Huniseth
10-04-2016, 17:52
Esattamente ... ma perchè è stato messo un misero Giove per un C14? Per evidenziare il buon Giove col mak150.
M; potremmo mettere un misero Giove da mak150 per evidenziare un buon Giove con mak90 .. e così via.
Per conto mio, visto che innegabilmente le foto le mettiamo per gusto nostro e anche per confronto, i paragono li dovremmo fare fra ottiche simili, camere simili, colori simili. Se poi abbiamo un eccellente risultato comparabile con la media delle immagini fatte con setup superiore tanto meglio, onore all'autore.

gioveluna
10-04-2016, 19:37
Ciao huni, allora per stemperare le polemiche in corso faccio una precisazione, ho scelto quella immagine perché è stata ripresa nello stesso orario della mia ripresa questo per fare un confronto riguardante i particolari ripresi proprio in qulla sera e non per paragonare i 150 col 12"

Darth Fener
10-04-2016, 21:20
Darth Fener non mi sono scaldato, volevo esprimere lo stesso tuo concetto, solo che tu sei stato più diplomatico.

Sarà mica la tua presenza che mi sta facendo passare al lato uscuro della forza? :ninja: Avrei dovuto eliminarti alla fine del terzo episodio :biggrin:

:biggrin:

Darth Fener
10-04-2016, 21:24
Beh, per quanto mi riguarda, è questo il Giove figlio di un C14
17107

Huniseth
10-04-2016, 23:05
Bene, è un Giove al Top, in tricomia - Quindi i confronti li faremo con quello :biggrin::biggrin:
Ma che polemiche.. normale conversazione.

alextar
11-04-2016, 06:01
eehh Alessandro è un mostro...uno dei pochi che riesce a tirar fuori dettagli dai galileiani :wub:

Marcos64
11-04-2016, 16:35
Effettivamente e' un Giove da urlo!