PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 4 aprile 2016



alextar
05-04-2016, 08:53
A dirla tutta non avevo nessuna intenzione di osservare nè tantomeno riprendere Giove ieri sera.
Piuttosto, ho dedicato la serata all'osservazione dell'Auriga, quasi avevo dimenticato quanto fossero belli i numerosi ammassi aperti ivi allocati, primo fra tutti lo stranissimo starfish...e così, ammasso dopo ammasso, procedendo verso sud est fatalmente ho incrociato il Leone...e i gassosissimi influssi gioviano hanno preso il sopravvento :biggrin:
Ripresa con strumento e tecnica soliti, notevole - secondo me - la ricchezza in termini di dettaglio della zona equatoriale, con le sue caleidoscopiche turbolenze

corrado973
05-04-2016, 08:55
Mi piace molto , bravissimo.

nicola66
05-04-2016, 08:59
Questo è propio bello alex notevole passo in avanti .

Ieri sera io invece ho dedicato quasi due ore al gigante , e mi sono goduto la GMR man mano che usciva fuori .
Poi il Baader ortho da 10mm mi ha regalato una visione nitidissima delle bande equatoriali e una visione magnifica della GMR

frignanoit
05-04-2016, 09:21
E si.. Progressi notevoli qui, fantastico!

Mamete
05-04-2016, 09:25
Molto bello !

Cespe
05-04-2016, 10:40
Complimenti, molto bello ;)

Darth Fener
05-04-2016, 11:42
Molto bello.

Ieri sera volevo uscire pure io, c'era una serata bellissima, ma ero troppo stanco e ho rinunciato.

alextar
05-04-2016, 12:14
Grazie per le belle parole, ora l'obiettivo sarebbe tentare qualcosa con Marte e Saturno, nei limiti della loro posizione attuale...il problema è che proprio non riesco ad alzarmi ad ora congrua, sto perdendo colpi :thinking:

Darth Fener
05-04-2016, 12:20
Ahahah stesso mio problema. L'unica è restare fuori, qualche giorno fa ho fatto cosi( sull'Etna) e si è scatenata la bufera intorno a mezzanotte

alextar
05-04-2016, 13:47
osservare dall'Etna...un sogno :wub:
La scorsa estate sono stato in Sicilia, ci ho provato a far passare il Dobson per un boiler da campeggio...ma la mia dolce metà ha promesso terribili ed inconfessabili ritorsioni se solo avessi nominato l'innominabile:biggrin:

SVelo
05-04-2016, 15:18
Ahhh queste mogli... :whistling:

Darth Fener
05-04-2016, 16:24
Il dobson sarà il mio regalo di Natale.

alextar
05-04-2016, 17:48
:surprised:...:biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
06-04-2016, 00:04
Parliamo delle caledeidoscopiche turbolenze.. :whistling:
Bello , ma non dei tuoi migliori.

16973

alextar
06-04-2016, 06:14
ecco, così è molto meglio :biggrin::biggrin::biggrin:
p.s.
esiste una categoria "dei miei migliori" :confused:
azz...allora devo essere proprio bravo :weeabooface:

robj
06-04-2016, 06:36
Parliamo delle caledeidoscopiche turbolenze.. :whistling:
Bello , ma non dei tuoi migliori.[...]

questa non l'ho proprio capita....(a parte bello ma non di tuoi migliori).

Huniseth
06-04-2016, 14:04
:biggrin:
Le fasce in realtà sono strisce continue e il caleidoscopio.. n'dò stà? In compenso la GMR ha la forma a goccia http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Mai fidarsi delle apparenze nelle fotografie..
Non è una critica.. quasi tutte le immagini gioviane che facciamo sono così. Io ingrandisco sempre, se non regge vuol dire che non è granchè il risultato. (questo se vogliamo migliorarci, se ci accontentiamo vanno benissimo, non è da tutti fare foto così di Giove.)

alextar
06-04-2016, 15:08
Non ho capito... Quali fasce?
Io mi riferivo semplicemente alla zona equatoriale, che nelle altre mie riprese era in genere piatta e priva di dettaglio... Qui invece si notano le irregolarità e le turbolenze, tutti qui, non avevo mica ambizioni da lastra radiografica:D
Non ha molto senso ingrandire, una foto è quel che vedi e che ti trasmette,i lavori con velleità scientifiche forse, ma non è certo il mio caso

robj
06-04-2016, 15:59
Dico la mia...vedo che qualcuno dice ingrandire non serve a nulla,oppure ingrandire l'immagine con un seeing non proprio buono non serve(e ci puo' stare),ma qui sul forum la maggior parte delle nostre immagini non sono ingrandite nel vero senso della parola,ma portate ad una maggior risoluzione e fattore di ingrandimento dato dall'utilizzo delle lenti di barlow,poi ci sta che se l'immagine ottenuta è ottima si puo' realizzare e postare un Resize,che è un'altra cosa!non so se mi sono fatto spiegare.

Huniseth
06-04-2016, 21:49
Dipende da cosa si vuole fare e se ci si pongono o meno degli obiettivi.
Ingrandire andando fuori campionamento si fa ma non porta risultati in termini di definizione, oppure si ingrandisce l'immagine finale per vedere se i dettagli alla portata del setup sono stati raggiunti. In questo caso non sono stati raggiunti, a mio parere, essendo un 200mm.
Oppure si fanno foto per dimostrare qualcosa, nel caso che un dobson ce la può fare a riprendere decentemente i pianeti, e qui lo scopo è raggiunto.
L'ultimo passo è quello di ricercare l'immagine sempre migliore della precedente, ma in questo caso non ci si deve accontentare di quello viene, se l'immagine è peggio di una precedente l'obiettivo fallisce e si cestina, anche se in termini relativi è una buona foto.
E' tutto relativo.

alextar
07-04-2016, 05:44
ne aggiungo un'altra: fotografi perchè ti piace, ti diverte e ti rilassa ;)