PDA

Visualizza Versione Completa : astrofotografia deep sky con sw80 ed



david3
02-04-2016, 14:31
Salve a tutti c'è qualcuno che puo' mostrarmi del materiale fotografico deep sky ottenuto utilizzando uno sw 80 ed con montatura equatoriale motorizzata senza autoguida o in alternativa con altri piccoli telescopi con suddetto set up?
Giusto per vedere cosa dovrei aspettarmi.
Grazie ciao a tutti.

ten
02-04-2016, 15:04
Vixen GP-DX senza autoguida 80ED ridotto a 0,85X
Canon 600D Baader Filtro IDAS... quello lì...

16904169051690616907169081690916910

Naturalmente sono un pivello... ma crescerò!

Federico_ms
02-04-2016, 15:16
Forse mi sbaglio (ci capisco poco) ma secondo me devi dare una pulita al sensore!

ten
02-04-2016, 15:19
Io ci capisco meno di te, da dove lo vedi? Non è che dipende dall'elaborazione fatta a ***?

Andrea86
02-04-2016, 15:21
usa i flat.
Sono importantissimi ;)

Federico_ms
02-04-2016, 15:28
Boh... io non posso permettermi ancora un set up per astrofotografia quindi non so aiutarti. Però dal mio piccolo ti dico che le foto sono rumorose e, ad esempio , nella foto della testa di cavallo c'è una macchia sulla parte centro-sinistra.
Segui iconsigli che ti daranno gli utenti che fotografano .. anche perché io flat non so cosa voglia dire:biggrin:
Mi fermo a Light e dark:biggrin:

david3
02-04-2016, 15:30
Grazie mille come inquadratura del soggetto le trovo bellissime a me piacciono molto io che avro' fatto si e no 10 foto nella mia vita e mai una di astrofotografia trovo solo che siano un po' troppo chiare a parte la quarta dove il nero predomina un po' di piu'.
Sarebbe forse il contrasto?
Grazie comunque come risultato io sarei già contentissimo potresti dirmi anche i valori di esposizione ed iso?
Ciao andrea86 anche io non so cosa siano e a cosa servano i flat potresti spiegarmelo gentilmente?

Federico_ms
02-04-2016, 15:36
Le foto astronomiche sono diverse da quelle che si fanno "sulla terra".
Più o meno si procede fotografando quello che vuoi fotografare (light). Poi fai dei dark ( stesse impostazioni dei Light ma con il tappo davanti). Poi bias ( stessa cosa dei dark ma con tempi velocissimi). A me bastano queste cose con l astroinseguitore .
Poi ci sono i flat...più o meno servono a rendere omogenea la luminosita della foto ma io non ho capito come devono essere fatti....
In questo caso il contrasto non c entra

frignanoit
02-04-2016, 15:54
Adesso David preparati dei buoni tranquillanti, prima che ti farai venire un esaurimento se non viene fuori una foto come quelle, perché sono convinto che l'evento non avverrà alla prima e forse neanche la decima ;) armati di buona pazienza....

david3
02-04-2016, 16:00
:sbav:
Da qualche parte dovro' pure cominciare intanto ho visto cosa puo' fare il mio 80ino e sono già soddisfatto,poi ci mettero' il tempo che ci vorrà.

ten
02-04-2016, 16:24
usa i flat.
Sono importantissimi ;)

Ci sono!

La testa di cavallo originale non ha quella macchia orribile. Probabilmente rimpicciolendo e
compattando l'immagine è andato storto qualcosa...

ten
02-04-2016, 16:29
Grazie comunque come risultato io sarei già contentissimo potresti dirmi anche i valori di esposizione ed iso?

Sono tutte fatte a 800 ISO. Purtroppo non potendo guidare, i tempi di ogni singolo scatto non superano i 45
secondi e anche sovrapponendo molti frames non c'è trippa per gatti, si somma solo il rumore!

Non riesco a capire quale sia la corretta esposizione per fare dei buoni flat.

david3
02-04-2016, 16:56
Grazie ancora ten,ma per la messa a fuoco utilizzavi il monitor di un pc o il display della cam?
Per scaricarle e per elaborarle dopo usi qualche programma particolare?
Ciao grazie

Damian
02-04-2016, 17:12
Sono tutte fatte a 800 ISO. Purtroppo non potendo guidare, i tempi di ogni singolo scatto non superano i 45

Quindi sei riuscito a fare quelle foto con il telescopio fermo? Oppure hai cercato di seguire manualmente? Vorrei provare a fare qualcosa del genere con il mio dobson :)

Federico_ms
02-04-2016, 17:20
No.. non avere la guida non vuol dire avere il telescopio fermo...
La guida perfeziona l inseguimento e ti permette espozioni perfette (se ben allineata la montatura) di diversi minuti.
Senza guida non vai sopra i 2 minuti (e sono già tanti....) ma hai comunque l inseguimento della montatura.
Col dobson non fai foto. A meno che tu non abbia una montatura con portata adeguata (bella bestiaccia pesante:whistling:)
Col dobson puoi provare a fotografare i pianeti inseguendo manualmente.. o meglio.. lo fai "scorrere" e lo ripunti, lo fai "scorrere" e lo riunito. .ecc

Marcos64
02-04-2016, 17:27
Gia', con il Dobson niente foto, bisognerebbe spiegarlo ad alextar , che ne sforna di bellissime! :)

Federico_ms
02-04-2016, 17:40
16912

Fatta con l 80ed
Condivisa da Huniseth qualche settimana fa.. mi era piaciuta e l ho salvata:biggrin:

etruscastro
02-04-2016, 17:46
mi sbaglio o quella è di pk825 ?:sbav:

Damian
02-04-2016, 17:53
No.. non avere la guida non vuol dire avere il telescopio fermo...
La guida perfeziona l inseguimento e ti permette espozioni perfette (se ben allineata la montatura) di diversi minuti.
Senza guida non vai sopra i 2 minuti (e sono già tanti....) ma hai comunque l inseguimento della montatura.
Col dobson non fai foto. A meno che tu non abbia una montatura con portata adeguata (bella bestiaccia pesante:whistling:)
Col dobson puoi provare a fotografare i pianeti inseguendo manualmente.. o meglio.. lo fai "scorrere" e lo ripunti, lo fai "scorrere" e lo riunito. .ecc

Grazie del chiarimento. Niente foto agli oggetti nel deep sky allora, ma non importa! Il mio telescopio mi dà già grandi soddisfazioni.


Gia', con il Dobson niente foto, bisognerebbe spiegarlo ad alextar , che ne sforna di bellissime! :)

Dove posso trovare le sue foto? Mi hai incuriosito parecchio.:D

Marcos64
02-04-2016, 18:35
Fai una ricerca con il suo nick e le trovi. Sono in montagna e non riesco a farlo io, connessione indecente.

Federico_ms
02-04-2016, 18:54
mi sbaglio o quella è di pk825 ?:sbav:

Io non ne ho idea... mi ricordo che la postò huni in un 3d per il primo telescopio se non sbaglio.
Comunque una foto davvero al top! Ma soprattutto alnitak sembra una stellina come le altre.. come ci è riuscito non lo so!:wub::wub::sbav:

ten
02-04-2016, 20:01
Grazie ancora ten,ma per la messa a fuoco utilizzavi il monitor di un pc o il display della cam?
Per scaricarle e per elaborarle dopo usi qualche programma particolare?
Ciao grazie

Per la messa a fuoco uso il liveview della 600D impostato a 10X, poi faccio uno scatto di prova e verifico
al volo il JPG (salvo in JPG + RAW) per vedere come sono le stelle ingrandendo un po'. Se mi gusta, vado
avanti, altrimenti correggo e riprovo.

pk825
02-04-2016, 20:09
16912

Fatta con l 80ed
Condivisa da Huniseth qualche settimana fa.. mi era piaciuta e l ho salvata:biggrin:

Sono piuttosto sicuro sia la mia foto, soprattutto per quel riflesso che c'è sulla parte destra della foto che ancora mi domando da cosa sia dipeso.
L'80ed è un ottimo telescopio per iniziare seriamente la fotografia astronomica e può dare molte soddisfazioni. Tiene presente che quello scatto è stato fatto con un discreto CCD a colori: la QHY8L, con una guida fuori asse e lo spianatore/riduttore.
Adesso non ce l'ho più e sono sicuro farà felice il nuovo possessore.

pk825
02-04-2016, 22:41
david3 hai la casella di posta piena e non riesco a risponderti.

Ti scrivo qui:
Ho usato l'autoguida e non avrei potuto fare altrimenti avendo fatto scatti da 10 minuti. Per avere segnale anche da cieli buoni devi comunque fare foto lunghe che senza autoguida non sarebbero possibili.
Per la messa a fuoco ho usato a suo tempo una maschera di Bathinov che controllai tramite APT da un portatile. Come ti dicevo ho usato un CCD dedicato, ma si può fare lo stesso anche con una reflex, ma devi tenere conto che è meno sensibile soprattutto sul rosso della nebulosa. Con APT ho anche gestito le sequenze di scatto, mentre con PHD2 ho controllato la guida tramite collegamento diretto dal notebook alla NEQ6.
Per l'elaborazione della foto ho usato Pixinsight che al momento è probabilmente in miglior software per questo tipo di attività.
Per iniziare puoi anche fare pose più brevi senza autoguida, ma devi pensare che andare oltre i trenta secondi non sarà facile anche se fai un ottimo allineamento polare. Però puoi comunque toglierti delle soddisfazioni e iniziare a capire come si fanno questo tipo di foto.

david3
02-04-2016, 22:59
Non me n'ero accorto fatto pulizia casella.:biggrin:
Ok ho capito molto gentile grazie ancora:D

Max13
11-04-2016, 13:26
Sono piuttosto sicuro sia la mia foto, soprattutto per quel riflesso che c'è sulla parte destra della foto che ancora mi domando da cosa sia dipeso.


Ciao Giorgio, anche io ho avuto lo stesso problema e nel mio caso credo sia dovuto al filtro antinquinamento.

pk825
11-04-2016, 13:33
Ciao Giorgio, anche io ho avuto lo stesso problema e nel mio caso credo sia dovuto al filtro antiinquinamento.

In effetti la causa potrebbe essere quella, all'inizio avevo pensato anche alla guida fuori asse, però alla fine non ho una risposta certa.