PDA

Visualizza Versione Completa : E se fa Brutto Tempo che si fa....? STRUMENTITE!!!!



etruscastro
01-04-2016, 15:53
Il brutto tempo impazza, da novembre 2015 ho fatto solo 2,5 uscite astronomiche, sempre brutto e ultimamente è sempre più sfacciato il maltempo dato che anche con la Luna piena è sempre velato o nuvoloso... e allora che si fa, si compra....:
16889















ES 6.7mm da 82°, che andrà a "lavorare" quasi esclusivamente sul 110/770 che mi rilascerà circa 115x perfetti per il seeing medio del sito di osservazione (balcone o lastrico solare di casa).

ora ho quasi completato la serie ES, se al prossimo novilunio farà maltempo arriverà il piccino da 4.7mm. :mad::hm::biggrin:

Salvatore
01-04-2016, 18:06
Bello complimenti!
Direi che hai un ottima resistenza agli attacchi di strumentite causati dal maltempo!

nicola66
01-04-2016, 18:10
Tu lo sai già cosa mi sono regalato io
Arriverà la settimana prossima :sbav:

Ps:
Ottimo acquisto il 6,7 su Saturno con il C8 mi ha regalato delle serate fantastiche ,
Spero di utilizzarlo di più con il superApo

SVelo
01-04-2016, 18:12
2,5? Come si fa a uscire a metà? :whistling:

nicola66
01-04-2016, 18:59
2,5? Come si fa a uscire a metà? :whistling:

Sono quelle Serate che nel bel mezzo della serata scende l'umidità e va tutto a farsi F..... Benedire

Angeloma
01-04-2016, 19:14
Scende l'umidità? Si apre l'ombrellone da spiaggia e qualcosa si salva...:cool:

alextar
01-04-2016, 20:26
Se continua così finirai sul lastrico... e non quello solare:biggrin:

Andrea86
01-04-2016, 21:00
Praticamente avete svuotato i magazzini di ES tu e nicola66 [emoji16]
Apparite gli scherzi sono curioso di sapere le tue impressioni usandolo sul rifrattore

etruscastro
02-04-2016, 07:08
Bello complimenti!
Direi che hai un ottima resistenza agli attacchi di strumentite causati dal maltempo!
:biggrin: non volevo comprare nulla quest'anno, poi a causa maltempo l'unico strumento che ho potuto usare in queste sere ( a parte una sera il c11" e un paio il 32cm del grag) è stato il 110 su Giove... l'11mm + barlow era troppo, l'8.8mm senza barlow era poco... che fare? il 6.7mm era perfetto (:D), ora devo provarlo... è questo il problema, con questo meteo...


2,5? Come si fa a uscire a metà? :whistling:
te lo dico io!!! :awesome:
una sera di dicembre sono uscito senza aver ricaricato la batteria del telescopio e a metà serata sono rimasto a piedi.... ho provato a muovere il CPC a mano ma senza una lista "umana" di oggetti e senza mappe stellari non si è potuto fare nulla!

etruscastro
02-04-2016, 07:10
Scende l'umidità? Si apre l'ombrellone da spiaggia e qualcosa si salva...:cool:
eh, ma quando si è a quei livelli cosa vuoi fare, la serata è compromessa.... meglio smontare e andare a leggersi un libro! :awesome:


Se continua così finirai sul lastrico... e non quello solare
speriamo di no, ancora 150 euro posso permettermeli! :D


sono curioso di sapere le tue impressioni usandolo sul rifrattore
certo, appena ho una certa esperienza d'uso farò una recensione paragonandoli al resto della serie che già ho! ;)

Salvatore
02-04-2016, 21:28
Capisco per il tempo,stasera mi ha dato nuovamente buca,sono stato a Sternenberg per più di due ore,alla fine ho deciso di non montare e son tornato a casa:twisted:
Questo 'anno è iniziato davvero male, e continua ad esserlo.E dire che meteo blu prevedeva una finestra di 4 ore...è invece poco e niente.

Vedrai che il 6mm ti "Giovera" tanto.Anche io ne ho preso uno però Ortoscopico. Lo trovo bellissimo sui pianeti:wub: un po meno sul resto per via del campo.

Huniseth
02-04-2016, 23:29
Svita un po il barilotto del 6,7 e risparmi l'acquisto del 4,7 .... :biggrin::biggrin::biggrin:
Ma se Giove a 115x occupa due gradi, cosa ci guardi negli altri 80? :biggrin::biggrin:

Angeloma
03-04-2016, 07:09
Mah! Forse ci guarda tutto ciò che non sia Giove... :cool: