PDA

Visualizza Versione Completa : Giove,mancavo solo io......



paperbike
31-03-2016, 21:29
Eh si mancavo solo io,quindi vi allego le prime immagini fatte ieri sera,ma sono le prime quindi fanno pieta',
però le voglio condividere con voi.
sono due filmati da 500 frames,camera Qhy5lII,neq6pro,c8.elaborazione con Registax6.1687116872
A voi l'ardua sentenza.:biggrin:

etruscastro
01-04-2016, 07:15
come ti hanno detto gli amici soci... cura la messa a fuoco.

per quanto mi riguarda ti sposto nella sezione giusta! ;)

Cespe
01-04-2016, 11:06
Mettere a fuoco direttamente su Giove lo trovo difficoltoso ;) prova se disponibile su Luna o una stella di magnitude media :angel:
E se hai una Barlow 3x fai una prova, perché sei sottocampionamento a due metri di focale con un sensore da 3,75µm ;)
Mi sono ordinato la 3x per il C8 :cool:

Salvatore
01-04-2016, 11:36
paperbike dai per la prima volta va bene,hai anche immortalato le bande.È questione di pratica,con un po di buona volontà e di pazienza i risultati arrivano.Pensa che se ci riesco io che con i software mi prendo a cazzotti.....:biggrin:
Se hai voglia puoi leggerti questo libro di D.Gasparri "trucchi e segreti dell imaging planetario" ti dà una buona infarinata generale;)

Salvatore
01-04-2016, 11:45
Mettere a fuoco direttamente su Giove lo trovo difficoltoso ;) prova se disponibile su Luna o una stella di magnitude media :angel:
E se hai una Barlow 3x fai una prova, perché sei sottocampionamento a due metri di focale con un sensore da 3,75µm ;)
Mi sono ordinato la 3x per il C8 :cool:

Lo ho già scritto in un altro post,
un consiglio per mettere a fuoco Giove:
portare il Gain al massimo in modo che Giove sia saturo.Guardare i satelliti,e renderli fuocheggiando il più luminosi possibile (quando non sono a fuoco perdono in luminosita) e se il seeing lo consente il più puntiforme possibile.
A questo punto Giove è a fuoco... io faccio sempre così, e poi una micro regolazione portando il Gain a livelli normali, ma quasi sempre non serve;)

paperbike
01-04-2016, 14:29
Ok grazie quindi :io ho una Barlow 2.5x "apo".quindi al prossimo giro faccio allineamento metto a fuoco con oculari e poi inserisco ccd io ho una qhy5l-II,ricentro e rimetto a fuoco così come hai detto tu.
Vediamo se riesco :biggrin:.
Grazie mille Salvatore e Cespe.
Si il libro ce l'ho ma non ho ancora aperto una pagina:angel:

Cespe
01-04-2016, 15:17
Da 2,5x dovrebbe andare benissimo :)
Grazie Salvatore mi sono preso tutti e due i titoli che parlano di fotografia dell'autore su Amazon ;)