PDA

Visualizza Versione Completa : Info immagine disastrosa



dodò
31-03-2016, 11:31
Ragazzi Buongiorno,
è una ripresa con mak 127 celestron
senza barlow con webcam hercules classic modificata, senza filtro IR .
ripresa effettuata a 8/frames.
data in pasto a registax la risultante è quella che vedete (molto fantascientifica :razz:)
In verità sin dal live l'immagine è risultata essere molto tendente al rosso!!!!
che dite, magari la hercules non si presta?
o potrei agire sul setting?

robj
31-03-2016, 12:58
Un immagine secondo me non è mai disastrosa,quindi nel tuo caso è una sperimentazione,a forza di dai e dai arriverai a tirar fuori qualcosa di meglio,anche con quello che hai a disposizione,siamo mica tutti Peach o Gota dell'hi res italiano!!
prova a vedere se riesci a variare esposizione e altri parametri.;)

Huniseth
31-03-2016, 13:09
Mai dare i video in pasto a registax.. quello se li mangia davvero !!! Per dire che non bisogna tirare i filtri fino ad ottenere un cartoon
Riguardo al rosso, semplicemente non sono allineati i canali rgb - se hai usato l'opzione e registax non ci è riuscito, prova con un altro software, quando mi succede quasi sempre paint shop pro 9 che uso io ci riesce, quantomeno l'immagine diventa abbastanza reale.

Non so che webcam hercules sia, posso dire che il mio migliore Saturno l'ho fatto con una Hercules portata da uinio amico, che ho provato solo come prova a "perdere", invece nessuna delle costose cam che ho avuto ha fatto di meglio. Boh.. sarà stato c...o... :biggrin::wub: E dire che il video era orrendo come da previsione, il miracolo è avvenuto dopo il passaggio con registax

dodò
31-03-2016, 15:14
Nel prossimo esperimento proverò a giocare con RGB già in fase di ripresa.
Stasera proverò una nuova elaborazione con registax sullo stesso video....
vi tengo aggiornati...;)

dodò
31-03-2016, 20:18
Ho lavorato un po' con registax....
ho notato che c'era la suturazione altissima.
penso che devo controllare i valori di ripresa di virtualdub.
vi posto le immagini della nuova post-produzione sembrano più
vicine a ciò che vedo nell'oculare.

Huniseth
31-03-2016, 23:49
Houston, abbiamo un problema.. è ancora rosso.
Se vedi così il problema è nell'oculare o nel telescopio
Sembra che ci sia un filtro o il canale rosso troppo saturo che copre gli altri.

frignanoit
01-04-2016, 01:10
Ma io queste reflex, ccd, ddp ecc.. Non le capisco proprio, ci vedono e/o dobbiamo dirgli prima cosa devono vedere? Ai miei tempi una foto veniva bene se eri bravo a mettere a fuoco, delle volte dipendeva dal soggetto, soggetto brutto = brutta foto, adesso, attrezzatura che non si sa cosa spendere e mi fa Giove rosa, mah.. Delle volte non vorrei neanche scrivere, ma delle volte mi viene proprio, queste foto dipendono dall'arte di chi scatta e/o di chi ha il software migliore e chi sa usarlo meglio per elaborarle?

dodò
01-04-2016, 06:16
Ad onor del vero, non ho speso nulla
La webcam era abbandonata da anni in un cassetto. La modifica senza spendere nulla e software per l'elaborazione gratuiti.
Come dite voi c'è molto da lavorare... io ci provo. Se mi dovessi appassionare inizierei a pensare di investire qualcosina ☺

Obi-Wan
01-04-2016, 13:41
Non capisco perché tu abbia tolto il filtro IR ad una cam a colori.

dodò
01-04-2016, 15:55
Non l'ho tolto volutamente. E' dentro il piccolo obbiettivo che ho dovuto eliminare.....

Huniseth
02-04-2016, 00:27
Allora hai solo da fare il bilanciamento del bianco, allinea i colori, usa la funzione di registax.

ps
Se ti sentono i fotografi bravi dei "tuoi tempi" gli si rizzano i capelli in testa - se li hanno ancora "bastava mettere a fuoco.." :wub: