Visualizza Versione Completa : problema star adventurer
salve a tutti del forum ,ieri sera ho riprovato ad usare lo star adventurer alimentato con mini alimentatore usb 5v ,quelli che ci si porta dietro con il cellulare,con peso da 1kg + telescopio scopos 66+canon 550. messa in polare usando polar finder.la mia messa in polare è ,punto a nord poi quardo nel cannocchiale ,e posiziono la polare come in polar finder.problema,su tutte le foto che ho fatte solamente una è venuta senza stelle allungate,sono tutte foto da 1 minuto,quella puntata ad ovest è venuta bene ,le altre no.perchè,dove sbaglio.vorrei caricare delle foto.Grazie.168491685016851
etruscastro
31-03-2016, 09:18
come valutavi il bilanciamento di tutto il set up?
il peso di tutto il setup è 2,300 telescopio e macchina fotografica e il peso con barra 1,200 ,quando lo metto orizzontale,il bilanciamento non si muove ,rimane fermo.
il peso di tutto il setup è 2,300 telescopio e macchina fotografica e il peso con barra 1,200 ,quando lo metto orizzontale,il bilanciamento non si muove ,rimane fermo. forse l'alimentatore 5v power bank da 1a è poco,forse ha bisogno di 2a ?
niente ieri sera ho riprovato attaccato alla rete elettrica ,stesso problema molte foto si intravede piccola strisciata stellare,alcune no quelle a nord,ho spostato il peso mettendolo piu' equilibrato possibile,niente,ho provato senza peso fa lo stesso,ho notato togliendo il peso e poi giurdando nel cercatore polare,che la polare era spostata,il peso la teneva nel cerchio,la messa in polare era perfetta,lo lasciata qualche ora e ho notato che la polare anche dopo due ore era nel cerchio come nel programma polar finder,qualcuno mi puo' aiutare.grazie
Angeloma
06-04-2016, 13:53
Tanto per cominciare, usa un sistema di alimentazione affidabile. Per esempio, il caricatore Samsung da 1A con cavo micro usb da tre metri non riesce a caricare, mentre quello da 2A ci riesce; è a causa della dispersione causata dalla lunghezza del cavo.
La soluzione potrebbe essere semplice, se il problema deriva dall'energia insufficiente fornita: alimentatore più potente o cavo più corto. Non si riuscisse a risolvere il problema, bisogna rivedere la procedura di stazionamento della montatura e di equilibratura del setup.
Non è che si potrebbe vedere una foto, tante volte fosse d'aiuto?
Grazie Angeloma della risposta,le foto le ho buttate dalla rabbia sono alcune erano con stelle ferme,comunque alcune sono nel primo post,ieri lo alimentato alla rete elettrica con una prolunga e caricatore usb da 5v 2a Samsung.ho spostato il peso lungo l'asta in vari modi .tutte riprese da 1 minuto.
etruscastro
06-04-2016, 14:29
metti una foto di tutto il set up montato!
Angeloma
06-04-2016, 14:37
Scusa, colpa mia; non ho specificato che avrebbe fatto comodo una foto cicumpolare con esposizione quanto più lunga possibile con zoom alla massima focale.
ok,intanto la foto del mio setup,con asse bilanciato,il caricatore è un altro che uso da 1a 5v cellularline.16986169871698816989 ... vuoi dire una foto alla polare lunga esposizione?
Angeloma
06-04-2016, 15:55
Sì, alla Polare, perché vorrei capire se il motore anticipa o ritarda. O va fuori dal seminato.
Un alimentwtore da 5V per 1A lo vedo scarso, molto scarso.
ecco alcune fotto scattate ieri sera. la prima circumpolare di 2 minuti,il setup è in orizzontale con il peso a est,la seconda circumpolare con il setup in verticale 1minuto e mezzo,la prima di orione e poi la seconda fatta spengendo e riaccendendo la montatura,ho notato che nella sequenza di orione 10 foto,l'immagine non è mai allo stesso punto ,ma si sposta tipo onde.17029170311703317036
etruscastro
07-04-2016, 09:18
domanda banale....
ma sei sicura di aver allineato alla Polare?
Angeloma
07-04-2016, 09:43
Stesso sospetto. Le curve sono troppo rettilinee e la Polare dovrebbe essere praticamente ferma,
non credo di essermi sbagliato,la polare in foto è quella più luminosa,il motore era acceso comunque.
Angeloma
07-04-2016, 13:47
L'impressione, è che la montatura vada per conto suo
non credo di essermi sbagliato,la polare in foto è quella più luminosa,il motore era acceso comunque.mi avete fatto venire dubbi,pero' non sono le prime che faccio altre volte sono sempre venute e la polare è la solita,le facevo solo con obiettivo,ora con questo telescopino fantastico non mi riesce farle venire.
Angeloma
07-04-2016, 14:27
Lo Sopos 66 ha una lunghezza focale di 400mm, l'obiettivo standard arriva in genere a 55mm e i tele-zoom comuni arrivano a una focale massima compresa tra i 150 e i 250mm. Maggiore la lunghezza focale, più evidenti gli errori d'inseguimento.