PDA

Visualizza Versione Completa : problema col cercatore!



Ire1993
30-03-2016, 23:28
Ciao a tutti! Ho un piccolo problemino col mio telescopio, che possiedo da quasi due settimane!
Più che col telescopio, un Celestron 127 con montatura equatoriale, il mio problema è col cercatore. Da quasi subito una delle tre vitine che lo tengono fissato nel suo anello ha perso la filettatura, quindi ora è inutilizzabile, e quindi meno uno, pazienza, è abbastanza fermo anche così.
Il vero problema è il supporto del cercatore, una staffa fissata da due che anche strette al massimo( in modo alquanto scomodo), non fissano completamente l'oggetto, non lo rendono minimamente stabile; di conseguenza il cercatore non va minimamente d'accordo col telescopio e questo mi provoca un certo esaurimento!
Non so cosa dovrei fare. Dovrei vedere cosa dice Celestron visto e considerato che lo strumento ha due settimane di vita?
Il mio cruccio è che anche se mi sostituissero il cercatore con uno uguale, sarei punto e a capo con un oggetto pessimo.
Sapreste consigliarmi eventualmente un altro cercatore?
Grazie mille e scusate per il poema :razz: !

Huniseth
30-03-2016, 23:31
Metti delle foto del problema - grazie

frignanoit
30-03-2016, 23:39
Meglio risolvere il problema del fissaggio, come già consigliato qualche foto dettagliata del problema, per la vitina del registro basterebbe una vite con un filetto di passo diverso, un pochino più largo in modo da rigenerare in po la filettatura....

Ire1993
31-03-2016, 08:53
La prima immagine è la slitta che dovrebbe stare ferma al so posto, invece al inimo tocco e spostamento (come per esempio spostare il telescopio per portarlo fuori) se ne va a destra e sinistra. I dadini sono tondi e li ho strtti al massimo delle mie possibilità. Oggi proverò a sostituirli con dei dadi esagonali o meglio ancora con delle farfalline...
L'altra foto mostra che sulla destra manca una vite...

frignanoit
31-03-2016, 12:03
Quando hai preso i dadini e/o le farfalline, e serrati bene, se continua a muoversi, quelli che ci sono adesso avvitali stretti bene sotto alla basetta senza la base poi ci metti la base sopra e serri il tutto, devi superare la differenza di semicirconferenza che c'è tra la base e il tubo...

Ire1993
31-03-2016, 12:06
Quando hai preso i dadini e/o le farfalline, e serrati bene, se continua a muoversi, quelli che ci sono adesso avvitali stretti bene sotto alla basetta senza la, base poi ci metti la base sopra e serri il tutto, devi superare la differenza di semicirconferenza che c'è tra la base e il tubo...

Grazie! Andrò alla ricerca delle farfalline e proverò così!:)