PDA

Visualizza Versione Completa : Software allineamento immagini



ncrndr
29-03-2016, 17:41
Esiste un software che allinei i fotogrammi di un video fatto senza inseguimento? Mi spiego meglio, con il dobson ho provato ogni tanto a fare video a Giove cercando inutilmente di allinearne i fotogrammi con registrax, sarà che io non sappia usare questo programma, sarà che forse è impossibile farlo, sta di fatto che non ci sono riuscito e qui la mia domanda.
Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla anche se penso di sapere già la risposta.

Grazie mille a tutti in anticipo
Cieli sereni ncrndr

alextar
29-03-2016, 19:57
Lo stacking di un video con soggetto planetario è molto più semplice rispetto per esempio a quello di un particolare lunare, persino senza inseguimento.
Prova autostakkert2, è molto più user frendly, spunti la casella pianeta e fa tutto lui ;)

ncrndr
02-04-2016, 23:31
Ho un problema con il programma, nonostante io converta in .avi non mi consente l apertura del file

alextar
03-04-2016, 07:57
Devi convertire in avi NON compresso. Usa PIPP, il file prodotto lo passi in AS2

rey
03-04-2016, 08:00
Ciao usi la reflex?
Quando provavo a fare qualche ripresa planetaria con reflex e montatura senza motori prima di usare registrax (non inseguivo, praticamente il pianetino durante il video andava dalla parte destra a quella sinistra del monitor) usavo un programma dal nome diciamo strano "castrator" Free (facile da usare) che ritaglia tutti i fotogrammi e tiene solo la parte dove c'è il pianeta (ritaglia i fotogrammi delle dimensioni in pixel che si desidera) e in questo nuovo video ritagliato il pianeta era sempre bello al centro dell'immagine.
poi dopo usavo registrax. Non so se ti sono stato utile, i miei risultati planetari erano abbastanza pietosi.
Ciao

ncrndr
03-04-2016, 12:34
Niente reflex, il mio era un esperimento fatto puramente per divertirsi. Ho incollato un oculare 24mm che non usavo perché troppo schifoso, alla cover del telefono. Messo l oculare sul telescopio ho iniziato a riprendere lasciando che il pianeta si spostasse da una parte alla altra dell' oculare, poi stoppavo il video e ricominciavo

ncrndr
05-04-2016, 21:43
16972
Prima prova, 2 minuti di filmato, 20% dei frame, oculare 24mm

SVelo
06-04-2016, 11:57
E' ottagonale :shock:

ncrndr
21-04-2016, 18:35
http://www.amazon.it/Mudder-Universale-Adattatore-Cannocchiale-Microscopio/dp/B01CI1PRHY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1461259519&sr=8-1&keywords=adattatore+oculare+telefono

quanto può essere utile un adattatore del genere? Vorrei poter collegare il telefono anche ad altri oculari senza dover usare la colla:biggrin:

rey
22-04-2016, 13:19
ciao strutturalmente sembrerebbe comodo per usare oculari diversi ma poi si riesce ad andare a fuoco? comunque penso di si. attendi magari qualcuno che usa aggeggi simili.

usi il dobson? più che altro dovresti riuscire ad ottenere un immagine non tremolante altrimenti i risultati non sono il massimo. non so nulla di dobson ma riusciresti ad inseguire un pochino il pianeta?
il telefono che file video sforna?
ciao

ncrndr
22-04-2016, 13:57
I video sono mp4. Per quanto riguarda il tremolio del pianeta non ho avuto particolari problemi, infatti lasciando che il pianeta attraversi l'oculare, non si introducono vibrazioni inseguendo ( perché di fatto non si insegue). Con il 24mm il tempo di transito è di circa 2 minuti, più che sufficienti. I problemi invece sono diversi:
1) l immagine fa schifo ( vedi sopra)
2) per ottenere un Giove sufficientemente grande senza dover ingrandire l immagine bisognerebbe avere un oculare con focale minore
3) usando un oculare a focale minore, a meno di non aumento il campo apparente, il tempo di transito diminuisce, costringendo a fare più video.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

rey
23-04-2016, 23:52
beh se non si può inseguire puoi provare così. Quando ho fatto qualche misero scatto in planetario il passo notevole che mi ha permesso di fare una foto in cui si capisse che si trattava di un pianeta :) è stato proprio l'inseguimento con una montatura stabile (c'è da dire prima che usavo una eq5 mezza marcia che tremava come una foglia). senza inseguimento sono riuscito a tirarci fuori giusto le bande e un minimo accenno di macchia rossa.
se non c'è tremolio comunque qualcosa anche se scorre via dovrebbe uscire fai più prove con un cielo buono se puoi (e se hai questa fortuna).
in effetti ho visto in giro foto planetarie con dobson da invidia!