PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo Giove scarso.

CapitanFred
29-03-2016, 11:29
Premetto col dire che ieri è stata la mia prima esperienza con la nuova camera ASI120MM e la barlow TELEVUE 2X.
Pubblico le due foto ricavate:
La prima (senza barlow) da una ripresa di firecapture 20 secondi ad una risoluzione di 820x640. Un centinaio di frames stacked
con Registax 6. Già durante le riprese, ho notato che la messa a fuoco non era delle migliori. Una delle cause che mi sono posto possono essere :
- umidità (?)
- inquinamento luminoso (che però nella mia zona non è pesante)
- telescopio non esattamente a temperatura ( a malapena 60 minuti.)
- forse una leggera foschia non visibile di notte, poichè durante la giornata era stato quasi nuovoloso
- esposizione di firecapture un pò bassa del dovuto
Non so quali altre cause attribuire allo scarso risultato ottenuto ieri sera.
16820
16821

Spero possiate darmi una dritta a riguardo. :D
Cieli sereni

Salvatore
29-03-2016, 13:35
Possono essere tante le cause.
Secondo me non avevi il tele ancora in temperatura,e c'è qualcosa che non va nel treno ottico, (camera o barlow non inserite correttamente)Il disco di Giove sembra informe,non nella sua classica forma.
Il tuo telescopio è collimato?Come ti sembrava il seeing?
Di solito la foschia tende a schiarire un po i dettagli e il disco del pianeta,ma non credo che questo sia il problema principale delle tue immagini.
Sentiamo altri pareri..

Darth Fener
29-03-2016, 13:49
E' stranamente ovale.

In visuale come lo vedevi?

CapitanFred
29-03-2016, 13:54
Grazie ad entrambi per la risposta.
In visuale non ho avuto l'opportunità di vederlo, poichè osservavo tutto dal pc con la ASI collegata. Durante le riprese Giove si è un pò mosso, dovuto ad una mia mancanza di precisione (come al solito :D ), e quindi credo che la forma "ovale" sia stata data da Registax. Non credo sia scollimato il Mak. Proverò stasera con una stella fuori fuoco per vedere se è tutto apposto.
Per il resto, barlow e asi erano montate correttamente e prima di inserirle ho controllato che non ci fossero macchie o qualche genere di sporcizia sulle lenti.

Darth Fener
29-03-2016, 14:02
Fai una prova:
Passa il video con PIPP che lo allineerà e poi dallo ad autostakkert2

alextar
29-03-2016, 22:03
Umidità, può darsi, magari non ti sei accorto che ti si era appannato lo specchio, comunque un centinaio di frames sono pochi