PDA

Visualizza Versione Completa : raspberry pi e stellarium



Rop
26-03-2016, 19:55
É un po' di tempo che mi gira in testa questa cosa... purtroppo ho trovato poco o sto cercando nei posti sbagliati...

Sapete se per caso Stellarium si riesce a far girare sotto raspberry pi?

L'idea sarebbe di utilizzare raspberry pi come un piccolo (7") tablet con stellarium che movimenta 2 motori passo passo tutto in uno

grazie e buona serata

ten
26-03-2016, 20:51
Questo lo hai visto?
https://stargazerslounge.com/topic/234871-raspberry-pi-and-stellarium-diy-finder/

Rop
26-03-2016, 21:16
si grazie lo avevo già visto ma non è quello che avevo in testa

in quei video stellarium è installato su un pc che da i comandi a raspberry... la mia idea è di usare solo il raspberry ...

dovrebbe essere più o meno così

stellarium su raspberry che invia i comandi o ad un driver che simula una seriale o ad un programma che apre una porta tcp (non mi semra ci siano altre possibilità) da li 2 driver che pilotano 2 passo passo

buona serata e buona Pasqua

etruscastro
27-03-2016, 08:56
ti sposto in -Software Generale-

nongio34
27-03-2016, 12:30
Ciao Rob, prova ad installare sul raspberry Debian wheezy (wheezy è la vecchia versione, ora c'è jessie). Puoi installare su questa distribuzione direttamente stellarium. Forse gira lento, ma un tentativo puoi farlo.

Puoi trovare altre info qui
https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?f=63&t=70380

Rop
28-03-2016, 23:20
grazie 1000 questo non lo avevo visto :)

se va lento non penso purtroppo che possa essere di utilità per la mia idea... ho visto però che è da poco uscito il raspberry pi3 siccome ho dato solo uno sguardo superficiale alle caratteristiche e differenze con il pi2 al momento non do opinioni...

visto che comunque il prossimo acquisto è un raspberry passerò direttamente al pi3 poi farò le prove del caso

grazie ancora

buona serata

nongio34
29-03-2016, 11:30
Credo che con il pi3 potresti avere un uso decente. Sono prove da fare.
In bocca al lupo ;)

Rop
29-03-2016, 15:48
Grazie per l' "in bocca al lupo" :) purtroppo ne avrò da smanettare prima di arrivare alla parte più semplice (che in teoria doveva essere la più complicata) ovvero realizzare il software per collegare stellarium diretto ai motori :( per completezza di informazioni quoto quanto recensito dal sito

http://www.expertreviews.co.uk/pcs/1404452/raspberry-pi-3-vs-raspberry-pi-2-what-s-the-difference



The Pi 2 had a 900MHz Cortex-A7 chip, but the Pi 3 has a 1.2GHz Cortex-A53. Running the Whetstone Pi A7 test, the Pi 3 scored 711 compared to the Pi 2’s 432: a 65% increase. That’s impressive and means that you’ll be able to run more complex tasks on the Pi 3. In the full Expert Reviews review, we found that the Pi 3 was quicker to render web pages in the Epiphany browser and LibreOffice ran more smoothly.

Impressively, the Pi 3 also uses less power, with the CPU able to clock down to 600MHz. This means that it uses just 2.5W when idle: a 22% power saving on the Pi 2’s 3.2W idle consumption. Both new and old Pi draw 3.8W under load, though. An upgraded video core in the Pi 3 runs at 400MHz, compared to 250MHz in the Pi 2. I’ll update this comparison once I’ve had the chance to run some graphics benchmarks.


65% miglioramento delle prestazioni nulla, o poco, spiega delle prestazioni video (qualche prova con browser e video) tutto quindi da verificare

Un lavoraccio insomma :razz:

Essendo adesso in pausa da un progettino con arduino (sono in attesa di componenti) uno studiolo me lo faccio volentieri prima di arrivare all'acquisto vero e proprio .. spero nel frattempo non esca il PI4 :shock: :D

Buona giornata

nongio34
29-03-2016, 16:12
La cosa importante è fare tutto con passione! Il resto viene da solo.
Buona giornata anche a te ;)

Rop
29-03-2016, 21:58
La cosa importante è fare tutto con passione! Il resto viene da solo.


Ti quoto e riquoto :)

non vorrei tediare inutilmente ed allungare il post ma... visto ora gira anche una versione di windows 10 IoT ... tralasciando un attimo i 1001 problemi di compilazione che si possono avere in quanto gli eseguibili non sarebbero compatibili ...

Non sarebbe male vedere le differenze tra le 2 versioni...

provare per credere :D sicuro che un paio di nottate le perdo ;)

Buona serata