PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Luna col Tec 140



spongyy
24-03-2016, 22:19
Riprese fatte il 17.03.2016 con tec 140 e asi 224 elaborazione registax 6

Huniseth
24-03-2016, 23:21
Un gran telescopio il Tec140, uno dei migliori rifrattori per osservare il cielo... ci si aspetterebbe qualcosetta in più di immagini che realizziamo noi comuni mortali con roba economica... . Si vede che il seeing era cattivo..

spongyy
25-03-2016, 09:27
Un gran telescopio il Tec140, uno dei migliori rifrattori per osservare il cielo... ci si aspetterebbe qualcosetta in più di immagini che realizziamo noi comuni mortali con roba economica... . Si vede che il seeing era cattivo..

Grazie per la risposta.
Io pensavo che per soli 140 MM apertura il mio fosse un risultato " buonino " almeno....
Nel caso il seeing fosse stato buono dove devo lavorare per migliorare???
Grazie

Federico_ms
25-03-2016, 09:33
Io su giove vedo un piccolo movimento dovuto alla rotazione, credo. Ma io sono ignorante...
Io so solo che ieri sera ho dovuto rismontare tutto.. mai visto un seeing più schifoso. Con le nuvole vedevo meglio:hm:

Cespe
26-03-2016, 10:12
SI nota una leggera rotazione, di quanto tempo sono le singole riprese di Giove ?

lantaca
26-03-2016, 20:20
Ciao, regola meglio il bilanciamento dei colori in fase di ripresa, entrambe le immagini sono un pochino tendenti al verde.

cherubino
28-03-2016, 00:08
Il TEC 140 costa quasi 7000 euro
Gli stessi risultati si ottengono con strumenti che ne costano ... 300
No, direi che devi fare meglio.
Detto questo credo tu sia sulla strada buona anche se devi ridurre il "peso" dell'elaborazione e cercare di avere immagini più "naturali".
Ottimo inizio comunque.

Paolo

Huniseth
28-03-2016, 12:59
Inizio... :biggrin::whistling: sono anni che imperversa sui forum con sto TEC140 chiedendo consigli sulle cose carissime che compra e non sa usare, mentre ci sono tanti astrofili che si fanno in quattro per sfruttare al meglio la scarsa strumentazione che posseggono. Senza offesa eh..

spongyy
28-03-2016, 22:49
Inizio... :biggrin::whistling: sono anni che imperversa sui forum con sto TEC140 chiedendo consigli sulle cose carissime che compra e non sa usare, mentre ci sono tanti astrofili che si fanno in quattro per sfruttare al meglio la scarsa strumentazione che posseggono. Senza offesa eh..

Si può sapere che cosa hai contro di me????
Ho solo chiesto consigli per migliorarmi.... Sono anni che imperverso sui forum a chiedere consigli sulle cose carissime che compro e non so usare???? e se anche fosse ??? ti dò fastidio????
Io purtroppo uso pochissimo il tele .....ho preso l'apo per scelta...le poche volte che lo uso sono sicuro
di non avere problemi di seeing....
pensavo che i forum come questi fossero nati per chiedere e ricevere consigli ma la gente come te mi fa credere il contrario.....
Grazie comunque Huniseth ... ma ti prego non dialogare più con me perchè a me non frega più niente di
quello che scrivi..almeno fino a quando invece di aiutare critichi e basta....senza offesa

Huniseth
29-03-2016, 00:48
Un'ultima curiosità prima di non dialogarci .. - Intendi dire che il TEC140 non ha problemi di seeing? .. Non s'è capito bene questo passaggio.. o forse spiega tutto il resto..
Ciao.. non prendertela, e quando usi Registax fai scorrere l'occhio a destra della schermata wavelet, fra gli altri c'è il pulsante con scritto RGB align, casualmente fa proprio la funzione RGB align...

etruscastro
29-03-2016, 06:44
ragazzi, torniamo a scrivere con serenità per cortesia, non c'è proprio il motivo per scaldarsi!
Huniseth smettila di sfottere, intesi?

Fazio
29-03-2016, 06:45
Si può sapere che cosa hai contro di me????
Ho solo chiesto consigli per migliorarmi....
pensavo che i forum come questi fossero nati per chiedere e ricevere consigli ma la gente come te mi fa credere il contrario.....
Il tuo discorso non fa una piega.

spongyy
29-03-2016, 08:45
Un'ultima curiosità prima di non dialogarci .. - Intendi dire che il TEC140 non ha problemi di seeing? .. Non s'è capito bene questo passaggio.. o forse spiega tutto il resto..
Ciao.. non prendertela, e quando usi Registax fai scorrere l'occhio a destra della schermata wavelet, fra gli altri c'è il pulsante con scritto RGB align, casualmente fa proprio la funzione RGB align...

Anche questo tuo messaggio è chiarissimo mi sembra ......comunque è inutile litigare come dice giustamente il
Mod quindi Huniseth ti chiedo scusa se mi sono scaldato, logicamente volevo dire che un 140 soffre " meno "
e non " nulla " i problemi di cattivo seeing e che ti ringrazio tantissimo per il consiglio del RGB align.
Portate pazienza se ho una strumentazione costosa ma ho poco tempo per usarla e quindi vi chiedo dei
consigli sui forum.....Huniseth spero di averli anche da te....
Grazie.

Huniseth
29-03-2016, 10:46
Ma certo, io non non ce l'ho mai con nessuno e i consigli li do anche in commenti critici. Purtroppo in questo caso non lo posso più fare in quanto dopo la tua lamentela presso lo Staff mi è stato proibito di farlo. Ciao.

spongyy
29-03-2016, 11:36
Ma certo, io non non ce l'ho mai con nessuno e i consigli li do anche in commenti critici. Purtroppo in questo caso non lo posso più fare in quanto dopo la tua lamentela presso lo Staff mi è stato proibito di farlo. Ciao.

Lo staff ha detto che non devi più " sfottere ".....le critiche e i consigli sono altre cose secondo me....
spero di avere consigli e critiche costruttive anche da te ....
Grazie.
Ora chiudiamo e parliamo solo della passione che ci accomuna tutti...anche Spongyy e Huniseth
Argomento litigio chiuso argomento astrofotografia più aperto che mai.

Huniseth
29-03-2016, 15:36
Ok. se ho il permesso di spongyy posso scrivere... :biggrin:
Se vuoi fare sul serio in questo forum ti facciamo spremere la tua strumentazione.... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Fra l'altro, non ho detto che le immagini che hai postato fossero cattive, sono già di buon livello ma non ancora abbastanza per un Tec140. Purtroppo anche per il tuo telescopio il seeing è importante quanto per tutti gli altri, poi un 140 non è un nano e già ne risente. Riprendi con calma e smanetta di più con Registax.

robj
29-03-2016, 16:14
Huni bannato a vita!!!!:biggrin::D

turi lo vecchio
30-03-2016, 16:04
In effetti sembra che ci sia del mosso se vuoi andare sul sicuro
meglio non superare i 2 minuti per filmato.
Ma intanto vedi di risolvere gli artefatti che ha creato registax,
credo che ormai siano in pochissimi ad utilizzarlo per lasomma delle immagini,
usa autostakkert è veramente semplice da usare e funziona decisamente meglio.
Per la dominante verde devi cercare di bilanciare meglio i colori
in fase di ripresa, la funzione rgb align in questo caso non serve a nulla.
Se hai ancora il video riprocessalo con autostakkert, per elaborare l'immagine
finale puoi a questo punto usare registax.

Saluti

Raffaele_85
30-03-2016, 22:08
io non sopporto che tu hai un tec140 e io un cinese quindi per fare una cosa, a mio avviso giusta e doverosa, mi regalerai il tuo rifrattore e io ti darò il mio riflettore.. :biggrin::biggrin:

scherzi a parte insisti e smanetta con registax, ci sono tanti tutorial che possono darti degli spunti, l'elaborazione finale puoi anche farla con Photoshop o con qualche programma di fotoritocco che conosci meglio

Huniseth
31-03-2016, 13:40
Concordo con Raffaele85, questo è un forum francescano, quindi chi entra deve spogliarsi delle sue ricchezze e donarle ai poveri (che saremmo noi...)
Si scherza eh... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png