PDA

Visualizza Versione Completa : sensore sony cmos exmor IMX179



robj
23-03-2016, 16:54
Ciao ragazzi,chiedo a qualche "tecnico" se un sensore da 1/3.2" con con pixel da 1.4um possa andare bene per riprese non tanto planetarie quanto lunari.
Aggiungo un dato image area 6.18mmx5.85mm.
Thanks.

robj
23-03-2016, 16:57
aggiungo i parametri completi
16722

manumilian
03-04-2016, 18:35
Rispondo un po' in ritardo, non sono un tecnico, ma ultimamente dopo la cinacamera mi sto facendo una cultura.. :)

Se non erro l'IMX179 nasce per lo più per uso su smartphone, infatti il sensore è piccolino, idem i pixel pur con una risoluzione di 8MP. Fa parte della serie Exmor R che dovrebbe essere retroilluminato e permettere ottime pose anche in ambienti buoi. Ma che camera usa questo sensore? non mi pare di averne viste in giro.
Se ti serve questa risoluzione credo che comunque in campo lunare possa fare la sua figura, l'unica cosa che vedo è che non ha frame rate elevatissimi, ma possono bastare.

Io invece se tutto è ok, in aprile mi prendo una camera con l'IMX178 che ha 6MP su una dimensione di 1/1.8", ne parlano parecchio bene, pochissimo rumore, soffre pochissimo di amp glow, tant'è che ne stanno uscendo anche versioni per deep sky raffreddate.

Rop
18-04-2016, 13:27
Vorrei riprendere questa discussione e riportare i miei seppur piccoli studi sull'utilizzo dei sensori (CMOS e CCD) e siccome non ho pratica sul campo mi riferirò alla sola teoria

Tralasciando le varie lotte dei CMOSisti e CCDisti che ho trovato :sad: che alla fine non portano a nulla :sad: ho notato che le varie camere planetarie utilizzano il CMOS mentre quelle da deepsky il CCD

Tralascio la tecnica di acquisizione interna dei due sensori che si può trovare nei vari siti che sicuramente spiegherebbe meglio di me (altrimenti sarebbe un copia incolla)

Il CCD tende a bloomare quindi dicaimo più inadatto a riprese di fonti molto luminose