PDA

Visualizza Versione Completa : Giove del 18 Marzo



Obi-Wan
22-03-2016, 19:10
Finalmente sono riuscito a trovare una serata adatta per usare la mia ASI monocromatica, ultimamente mi sono dedicato di più a cercare di fare qualche posa deep ma con scarsi risultati.

E' la somma di tre filmati RGB da 6000 fotogrammi, ripresi la sera del 18 Marzo alle 21,30.
Premetto che è il primo RGB che faccio e devo dire che ci ho perso parecchio tempo per cercare di capire che strada imboccare per elaborarli.

Non mi aspettavo una differenza cosi netta nella "sensibilità" al seeing nei vari canali, ma in scaletta il rosso rasentava la perfezione, il verde mediocre ma accettabile e il blu, ragazzi miei, faceva veramente pena e infatti i raw rispecchiano esattamente quello che io vedevo a video.

Il setup usato è quello che ho in firma, c11 hd e ASI120MM, focale 7000.
Software: Firecapture, Autostakkert, WinJupos, Photoshop.

Lo reputo un buon risultato visto che il canale blu era completamente senza dettagli (peccato per la GMR).

16702

Marcos64
22-03-2016, 19:20
Splendido!

Salvatore
22-03-2016, 19:22
Obi come primo risultato é davvero piu che ottimo:shock::shock:
Sai immaginavo che dalle tue mani sarebbe uscito qualcosa del genere.
Come hai detto il canale blu era penoso e cio significa che hai lavorato in condizioni di seeing non ottimale.
Che dire complimenti dal cuore,sei un grande!Questi sono i livelli del C11,e so gia che puoi fare meglio;)

Obi-Wan
22-03-2016, 20:01
Grazie Salvatore sei troppo buono

Mamete
22-03-2016, 20:16
Grande risultato !

gecu
22-03-2016, 20:56
Credimi, davvero un bellissimo risultato, se posto il mio primo rgb faccio ridere. Mica per caso hai qualche guida o qualche consiglio per la ripresa rgb io ancora non ho capito come impostare la camera monocromatica tra esposizioni, gain ed gamma mi impiccio sempre.

nicola66
22-03-2016, 21:10
Bravo davvero un bel Giove

Obi-Wan
22-03-2016, 21:41
Gecu credimi che sto sperimentando anche io con l'RGB, quello che posso dirti è di andarci piano con il gain perché e vero che ti fa guadagnare luminosità ma è tutto a scapito del rumore, mai andare oltre il 50% ma l'ideale secondo me sta sul 30%.

Per la gamma invece lasciala tranquillamente a zero, il resto lo fa il cielo e la messa a fuoco. Se il seeing ti assiste l'elaborazione sarà una passeggiata, al contrario con un seeing scadente sarà solo un mettere pezze qua e la con il solito dilemma, dettaglio con rumore o pulizia e poco dettaglio?

Fazio
22-03-2016, 22:06
Senza parole!

Obi-Wan
23-03-2016, 08:18
Appena ho un po' di tempo posterò anche i canali RGB separati, cosi si capisce meglio la differenza di dettaglio tra l'uno e l'altro.

gecu
23-03-2016, 08:27
Appena ho un po' di tempo posterò anche i canali RGB separati, cosi si capisce meglio la differenza di dettaglio tra l'uno e l'altro.
Sarebbe cosa gradita.

cherubino
23-03-2016, 09:00
Molto bella, davvero molto bella.
Bravissimo.
Non so come abbiate voglia di lavorare in RGB… però il risultato è splendido.

Paolo

Winnygrey
23-03-2016, 09:07
Un capolavoro!!! Da quel poco che o capito riprendere Giove in RGB è un lavoraccio e riuscirci così bene è da standing ovation. Non solo per la differenza di seeing tra una ripresa e l'altra ma anche col problema della derotazione di Giove...

WOW!!!

cicciohouse
23-03-2016, 09:38
Fantastico risultato! La strada intrapresa fa intravedere una carriera brillante! Continua così

Huniseth
23-03-2016, 10:30
Domanda innocente... ma se nella stessa condizione si usa una camera a colori come verrebbe?

Obi-Wan
23-03-2016, 10:49
Sicuramente meno dettagli, con la mono hai tutta la risoluzione su ogni colore, con la camera a colori a causa della matrice di bayer la risoluzione del sensore è come se fosse diviso tre e poi interpolata per l'immagine finale a piena risoluzione (è più o meno così detto in termini molto spicci).

alextar
23-03-2016, 11:00
Magnifico, un signor Giove.
Mi associo però alla considerazione di Paolo, riprendere i canali separatamente deve essere un lavoraccio, a volte persino frustrante, il che non fa che accrescere la mia stima per il risultato ottenuto

cicciohouse
23-03-2016, 11:26
Io porrei la cosa anche e soprattutto in relazione allo strumento che si usa per riprendere. In un C11 indubbiamente la differenza tra la singola acquisizione della camera a colori e le multiple acquisizioni in multicromia di una camera monocromatica, sono ben evidenti. Già con un c8 potrebbe non esserci così tanta differenza da giustificare lo sbattimento, a meno di non allenarsi per un futuro non troppo lontano...

cherubino
23-03-2016, 14:24
Il problema sta nella dinamica di acquisizione.
Una colori lavora a 8 bit, a volte a 12 (ma non so quante), una B/N lavora a 12 o 16 bit
Il che rende enormemente meglio sui dettagli a basso contrasto come ad esempio quelli di Giove o di Venere.
Ora è ovvio che se si vuole ottenere il massimo bisogna penare.
Io che NON sono un imager non mi cruccio perché quello che ottengo con strumenti dai 10 ai 20 cm. con una camerina entry level come la QHY5L-II a colori mi basta e avanza, ma chi invece è davvero appassionato non può pensare, ancora oggi, di riprendere a colori.
Deve farlo in tri o quadricromia addirittura, derotare, ottimizzare ogni passo e avere un sensore pulitissimo visto le focali con cui lavora.
Io se ho una macchia sul sensore sposto il pianeta di lato e "amen", ma quando si lavora con un ROI "ad hoc" si deve poter contare su pulizia massima. Stringere il ROI è essenziale per accelerare al massimo consentito dal segnale e sensore + hardware di acquisizione gli FPS e tenere il guadagno impostato al livello minimo di percezione così da ridurre al limite dei 4/5e il rumore di lettura.
Insomma.. un conto andare a 150 all'ora con una macchina che può viaggiare a 200, altro andare a 200 con una macchina che può viaggiare a 200..
Un po' come in formula 1, per ottimizzare al massimo le variabili diventano tante e anche le fluttuazioni del seeing durante i 8/9 minuti di ripresa (2 per canale e poi qualche minimo tempo per la ruota portafiori motorizzata e il nuovo focus) possono incidere molto sul risultato finale.

Paolo

Obi-Wan
23-03-2016, 14:29
Cherubino la ruota portafiori la voglio pure io :biggrin::biggrin::biggrin:

Cespe
23-03-2016, 15:59
Che spettacolo :shock: Complimenti!! un Giove da cartolina ;) la GMR stava spuntando :wub:

Salvatore
23-03-2016, 17:16
Obi-Wan ho una domanda da porti.
Se voglio fare la derotazione,basta riprendere un filmato (nel caso di Giove)6 minuti nel solito formato.Poi se ho capito bene allineo i Frames con AS2 e solo dopo passo l imaggine Raw su winjupos procedo con la derotazione.È corretto questo procedimento?

Obi-Wan
23-03-2016, 17:40
No, non puoi derotare un singolo frame ma da due a più frames.

La procedura su filmati superiori ai due minuti è la seguente:

1 Autostakkert, e crei un frame dal filmato che hai
2 Winjupos, usi quel frame per creare un'immagine di misurazione
3 Winjupos, usi quell'immagine di misurazione per derotare il filmato in questione
4 Autostakkert, usi il filmato appena creato con winjupos per ottenere il raw che poi andrai ad elaborare.

Tutto questo moltiplicalo per 3 o 4 se stai facendo RGB o LRGB

Salvatore
23-03-2016, 17:55
Quindi da questi Frames campione poi avrà frutto l immagine praticamente.
E come faccio a scegliere soltanto 10 Frames ad esempio?
Devo rileggere il tuo tutorial comunque.
Posso capire lo stress che si ha,comunque il risultato è davvero notevole.
Credo che comunque con una camera a colori usata con strumenti non superiori ai 8" il risultato sia paragonabile a una camera mono in Tri o quadricronomia.
Con strumenti di diametro superiore la cosa cambia.

Obi-Wan
23-03-2016, 18:04
Nel tuo caso non devi scegliere niente, il frame che usi per derotare il filmato è frutto del filmato non derotato, è un gioco di parole ma è cosi.

Segui la scaletta che ho scritto prima, ma se non sai come creare un'immagine di misurazione con winjupos ti serve un tutorial, anche perché non è molto user friendly

ciclociano
23-03-2016, 18:16
Bellissimo Giove, complimentoni!!
Una ripresa che rende giustizia alle potenzialità di dettaglio del c11.

Se posso, approfitto del post e della tua competenza per un consiglio su una camera dedicata hy res.
Stavo pensando alla ZWo asi 224mc, in quanto sono quasi alle prime armi, ma come ben esposto sopra il monocromatico con ruota portafiori-filtri rende di più...
Il punto è che non vorrei fare il passo più lungo della gamba con il rischio di stressarmi e...:twisted:
Con la derotazione che ho "scoperto" da pochissimo ho visto che si possono allungare i tempi di acquisizione di ciascun canale (fino a 6 min fonte Winjupos) consentendo di lavorare con più tempo e calma.
:confused:
Scusa per l'O.T.

Salvatore
23-03-2016, 19:21
Nel tuo caso non devi scegliere niente, il frame che usi per derotare il filmato è frutto del filmato non derotato, è un gioco di parole ma è cosi.

Segui la scaletta che ho scritto prima, ma se non sai come creare un'immagine di misurazione con winjupos ti serve un tutorial, anche perché non è molto user frendly

Capito,
è da più di sei mesi che ho scaricato winjupos e non ci ho messo mai le mani su.Vorrei fare una prova,sul web ci sono tante fonti insieme alla tua guida qualcosa combino di sicuro o almeno spero:razz:
grazie per le informazioni;)

frignanoit
23-03-2016, 21:00
Tanti dettagli, colori contrastati, bellissimo lavoro, complimenti!

Obi-Wan
29-03-2016, 17:28
Come promesso pubblico anche i canali separati RGB, ho rielaborato anche l'immagine finale.

16826


Ok ho messo qui la versione in alta risoluzione, per vederla va scaricata sul computer da questa pagina perché anche l'anteprima di flickr è ridimensionata

https://www.flickr.com/photos/93622252@N03/shares/6BCu0M

Cespe
29-03-2016, 17:33
wow che differenza il Blu :shock: ti rinnovo i complimenti ;)

Obi-Wan
29-03-2016, 17:35
ho fatto un po' di macelli con gli allegati, è doppio e a bassa risoluzione.

Mamete
22-04-2016, 23:44
No, non puoi derotare un singolo frame ma da due a più frames.

La procedura su filmati superiori ai due minuti è la seguente:

1 Autostakkert, e crei un frame dal filmato che hai
2 Winjupos, usi quel frame per creare un'immagine di misurazione
3 Winjupos, usi quell'immagine di misurazione per derotare il filmato in questione
4 Autostakkert, usi il filmato appena creato con winjupos per ottenere il raw che poi andrai ad elaborare.

Tutto questo moltiplicalo per 3 o 4 se stai facendo RGB o LRGB
Obi-Wan, quando vado a derotare un filmato ripreso con camera a colori in formato .avi superiore a 4 GB, winjupos lo derota restituendo 3 filmati .ser nei canali RGB e questo mi ha mandato in crisi perche non so come proseguire l'elaborazione, potresti spiegare come procedere ulteriormente ?
Grazie infinite

Obi-Wan
23-04-2016, 13:54
Mi pare strano e non posso nemmeno controllare nei menù pre vedere se esiste una funzione simile perché sono fuori casa.

Comunque, se non ricordo male, credo che il formato AVI abbia delle limitazioni in "pesantezza" a seconda del filesystem utilizzato e credo che fosse prorpio 4 Giga.

Mamete
23-04-2016, 14:23
Si strano .
In effetti nella guida viene indicato proprio questa limitazione dei 4 GB dove si spiega che lo stesso viene trasformato in .ser ma non si fa nessun riferimento alla separazione dei canali colore . Dovrei riprendere direttamente nel formato .ser e vedere come si comporta il software durante la derotazione di questo formato , sperando che lo lasci unico.
Ho visto nelle impostazioni di Winjupos ma non mi sembra ci sia da spuntare qualcosa per non separare i colori durante la derotazione dei file .avi ! Mha! Mistero ...


Alessandro Curci

Obi-Wan
23-04-2016, 18:42
Ma infatti usa il ser che è un formato non compresso.

Darth Fener
24-04-2016, 12:37
Posso fare una domanda stupida?
Ma se la camera riprende in b/n, poi come fa ad essere a colori l'immagine?

Oppure quando riprendi in Rgb lui ti da 3 riprese dei 3 singoli canali e poi unendole torna a colori?

Comunque complimenti, é un giove superlativo.

Mamete
24-04-2016, 13:11
Sto scrivendo anche su un altro treed, alla fine sono riuscito in questo modo : ho elaborato separatamente i gli Stack dei 3 canali colori e poi li ho sommato con Nebulosity che ha anche questa funzione . Dopo ulteriore ritocco del file http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160424/1dbf8455c7129e57e1f71e281c017b8c.jpgsommato questa è l'immagine finale: filmato di 6 minuti CPC 8 e Qhy5l2 colori seeing assolutamente non bello del 21 aprile 2016


Alessandro Curci


Alessandro Curci

Mamete
24-04-2016, 14:58
Mi sto agganciando a questo treed perché il lavoro di Obi-Wan è spettacolare ! [emoji1]


Alessandro Curci

Obi-Wan
24-04-2016, 18:44
Darth Fener si fanno tre riprese distinte con i rispettivi filtri rosso, verde e blu e poi si uniscono i canali.

Darth Fener
24-04-2016, 22:02
Mmm. Quindi se io riprendo in mono con la reflex e uso i 3 filtri, potrei anche provarci no?
I filmati peró van derotati, a meno di non avere la ruota porta filtri e fare un filmato complessivo di Massimo 2 minuti. Corretto?

Obi-Wan
24-04-2016, 22:29
Non funziona proprio così, i ccd a colori hanno davanti al sensore la matrice di Bayer e cioè un filtro in tricromia fatto come una scacchiera e che da la possibilità al sensore di acquisire nello stesso momento tutti e tre i canali che poi vengono elaborati e interpolati dal software interno del dispositivo, dando come risultato una immagine a colori.

I ccd mono semplicemente non hanno questo filtro davanti.

Darth Fener
24-04-2016, 22:38
Capito. Quindi visto che sono intenzionato a prendere una Asi, tu consigli di prenderla mono, oppure per iniziare meglio prenderla a colori? Da quel che descrivi, è un bello sbattimento, però beh, il risultato è splendido!!

Mamete
24-04-2016, 22:46
Non penso proprio che le reflex possano fare filmati in mono semmai in raw ... Quindi poi comunque ti troverà il colore su un unico filmato dopo il debayer


Alessandro Curci