PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Luna-Giove 21 marzo



Winnygrey
22-03-2016, 06:17
Buongiorno,

Serata quella di ieri veramente notevole come trasparenza, a parte qualche velatura temporanea.
Testimonio ancora una volta che meteoblu ci ha azzeccato. Per quanto il cielo fosse limpido, seeing decisamente scarso.

Ho usato il rifrattore 80/1000 diafframmato a 65. Decisione maturata dopo aver visto una Luna traballante già con il 18mm.

Serata da rifrattorini e bassi ingrandimenti, decisamente.
Ho quindi provato il nuovo buco della serratu... ehm il "nuovo" ortho 18mm Takahashi. A parte la gomma protettiva un po' consunta da un lato, l'ho trovato ottimo. Sarà che sto diventando un "guardone", ma questi buchi da 24,5mm mi piacciono un sacco.

Ho provato a fare tre foto con l'ipad giusto per documentare la serata. Niente a che vedere con le belle foto che postate questi giorni. Mi ci vorrebbe proprio una webcamerina...




16675



Foto in afocale senza filtro

16676

Foto in afocale con filtro moon di serie col Kenko, in visuale scurisce molto con una tonalità giallina. Evidentemente il sensore dell'ipad gradisce...

16677


Visto che sono riuscito a farne tante alla Luna, vedo se mi esce un'immagine migliore.

Fazio
22-03-2016, 08:36
Caspita di Giove si vedono anche 2 lune!
Dato il set up a la modalità di ripresa, notevole...

frignanoit
22-03-2016, 08:42
Belle, Giove è appena più grande di quanto lo vedo io nel binocolo....

Winnygrey
22-03-2016, 09:17
Fazio, in realtà sono quattro. Appena subito a destra Io ed Europa erano praticamente sovrapposte, poco più in là Ganimede. Callisto invece in questa foto risulta poco visibile dalla parte opposta.
In realtà non ho setup... è tutto improvvisato. A volte è frustrante non avere i mezzi per documentare e condividere.


frignanoit, con questo 18mm sul Kenko dovrei avere un 55,5x

nicola66
22-03-2016, 10:38
Il palazzo di fianco sembra la torre di Pisa :biggrin:

Complimenti per la serata

Salvatore
22-03-2016, 11:44
Grazie per la condivisione,e ti faccio i complimenti per le belle foto.
Ieri sera a parte la GMR appunto Io e Europa davano un bellissimo spettacolo,ad una certa ora (21:00) erano vicinissimi e i loro dischi quasi si toccavano..

Cespe
23-03-2016, 14:40
Belle foto ;) le congiunzioni sono sempre spettacolari :wub: